Esercizio sulla fattura
Io ho provato a farla ma non mi viene.
La Euroalimentari SpA di Napoli ha venduto al grossista Marco Piacentini di Reggio Emilia le seguenti merci colpite da IVA con aliquota al 4%:
n. 1250 pacchi di quadrucci, ciascuno a 0,96 euro;
n. 1250 pacchi di tagliatella, ciascuno a 1,60 euro;
n. 750 pacchi di pappardelle, ciascuno a 2,40 euro.
Le condizioni contrattuali prevedono:
Sconto distribuzione del 5%;
Trasporto e consegna in data 10/1 tramite corriere Fast spa con addebito in fattura al costo di 170 euro (iva compresa), anticipato per conto del cliente;
Imballo gratis;
Pagamento frazionato in quattro rate di uguale importo, contro ricevute bancarie elettroniche scadenti a 30/60/90/120 giorni dalla consegna, con interessi di dilazione al tasso del 6% fatturati.
Presenta la fattura immediata n.1644
Poi, determina l'importo e la scadenza di ogni rata, applicando la formula dell'interesse complessivo nelle vendite rateali
La Euroalimentari SpA di Napoli ha venduto al grossista Marco Piacentini di Reggio Emilia le seguenti merci colpite da IVA con aliquota al 4%:
n. 1250 pacchi di quadrucci, ciascuno a 0,96 euro;
n. 1250 pacchi di tagliatella, ciascuno a 1,60 euro;
n. 750 pacchi di pappardelle, ciascuno a 2,40 euro.
Le condizioni contrattuali prevedono:
Sconto distribuzione del 5%;
Trasporto e consegna in data 10/1 tramite corriere Fast spa con addebito in fattura al costo di 170 euro (iva compresa), anticipato per conto del cliente;
Imballo gratis;
Pagamento frazionato in quattro rate di uguale importo, contro ricevute bancarie elettroniche scadenti a 30/60/90/120 giorni dalla consegna, con interessi di dilazione al tasso del 6% fatturati.
Presenta la fattura immediata n.1644
Poi, determina l'importo e la scadenza di ogni rata, applicando la formula dell'interesse complessivo nelle vendite rateali