Costo opportunita

pino1111
sto pensando di aprire un negozio di ferramenta. Stima che per affittare il locale e rifornirlo si debbano spendere 500mila euro all’anno. Inoltre, dovrei abbandonare il mio lavoro di contabile, che mi fa guadagnare 50mila euro all’anno.
a) Definire il costo-opportunità.
b) Qual è il costo-opportunità che devo sostenere pergestire il negozio di ferramenta per un anno? Se stimo di poter fatturare 510mila euro all’anno, dovrei aprire il negozio? Spiegate perché?

Miglior risposta
andreina.i
Il costo-opportunità è il valore della migliore alternativa tralasciata, in questo caso quindi il guadagno derivante dal lavoro da contabile.
Il costo-opportunità che devo sostenere per gestire il negozio di ferramenta per un anno è dunque di 50mila euro.
Se il fatturato stimato è di 510mila euro all’anno e i costi totali per gestire il negozio di ferramenta sono 500mila euro all’anno il mio guadagno annuale sarà: 510mila - 500mila= 10mila euro all'anno che sono inferiori ai 50mila euro annuali derivanti dal lavoro da contabile.
Secondo me non è conveniente aprire il negozio di ferramenta per questa ragione.
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.