VORREI CAMBIARE SCUOLA SUPERIORE, SONO AL 4 ANNO DI UN PROFESSIONALE E VORREI ANDARE A FARE UN TECNICO...
Buongiorno, sono uno studente di 4 superiore di una scuola alberghiera, è una scuola professionale. Mi sono reso conto da un anno, quindi due mesi dopo che ho iniziato la terza che questa scuola non mi piace, sia perché la gestione in generale che il lavoro che ho scelto di fare. Non mi trovo bene con i compagni e soprattutto con i professori. Ho voti discreti, che vanno dal 5 solo di italiano per fortuna, fino al 9/10. Non trovo più la voglia di studiare e di impegnarmi perché è una scuola che non mi piace. In terza media mia madre mi aveva consigliato di andare a un tecnico e di studiare economia, cosa che vorrei studiare adesso. gli indirizzi che ho scelto sono AMMINISTRAZIONE E MARKETING e RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING. Nella mia attuale scuola studio economia e ho studiato materie che ci sono nella scuola che vorrei fare. Ho una base di preparazione discreta nelle materie della nuova scuola, mi sono sempre piaciute. Per esempio ci sono Economia, Fisica, Chimica, Biologia. Sono materie che ho studiato all'alberghiero. So che è tardi per cambiare scuola, però non riesco a impegnarmi e i miei voti si stanno abbassando.
Risposte
Segui ciò che pensi,ho cambiato anche io
Grazie mille del consiglio. Lo prenderò in considerazione, anche perché è quello che dovrò fare se voglio andare nell'altra scuola.
Se lascuola non fa per te cambiala il prima possibile anchd se orna i devi finire quest anno poi col virus, appena finito l'anno iscriviti dove vuoi ma cerca di studuare le cose base da sapere in estate, non troppo solo un po, giusto per essere al passo con gli altri
Grazie mille per la risposta.
Io ti dico di continuare a lottare, non abbatterti mai, io ho trovato la voglia di studiare ma solo per matematica ed economia, solo per queste due materie. Ho parlato con mia madre e lei è contraria che io cambi scuola, infatti le ho mostrato il foglio con gli indirizzi di economia della nuova scuola, lei li ha presi e buttati via subito senza guardarli. E per dirti quattro anni fa, mi aveva consigliato di andare a fare economia, ed ha continuato anche fino a un anno fa, dicendomi che se non mi piaceva questa scuola potevo cambiarla. dall'altra parte c'è mio padre che mi sostiene e mi dice che devo fare quello che mi piace e che sono sicuro di farlo più avanti.
Ti dico solo che, se sei ancora dell'idea di cambiare scuola, fallo senza pentirtene ed esitazione. Basta che dopo tu ti trovi bene e senza perdere l'anno scolastico.
Io finite le scuole superiori avevo in mente di andare all'università a studiare scienze infermieristiche, oppure sempre andare all'università continuare gli studi sull'indirizzo di economia.
Non demoralizzarti e fai ciò che ti piace e pensi che ti faccia stare meglio, poi deve piacere a te non agli altri e sei tu che devi fare la scelta non gli altri. FATTI VALERE ANCHE TE!! BUONA FORTUNA E UN GRAZIE ANCORA
Io ti dico di continuare a lottare, non abbatterti mai, io ho trovato la voglia di studiare ma solo per matematica ed economia, solo per queste due materie. Ho parlato con mia madre e lei è contraria che io cambi scuola, infatti le ho mostrato il foglio con gli indirizzi di economia della nuova scuola, lei li ha presi e buttati via subito senza guardarli. E per dirti quattro anni fa, mi aveva consigliato di andare a fare economia, ed ha continuato anche fino a un anno fa, dicendomi che se non mi piaceva questa scuola potevo cambiarla. dall'altra parte c'è mio padre che mi sostiene e mi dice che devo fare quello che mi piace e che sono sicuro di farlo più avanti.
Ti dico solo che, se sei ancora dell'idea di cambiare scuola, fallo senza pentirtene ed esitazione. Basta che dopo tu ti trovi bene e senza perdere l'anno scolastico.
Io finite le scuole superiori avevo in mente di andare all'università a studiare scienze infermieristiche, oppure sempre andare all'università continuare gli studi sull'indirizzo di economia.
Non demoralizzarti e fai ciò che ti piace e pensi che ti faccia stare meglio, poi deve piacere a te non agli altri e sei tu che devi fare la scelta non gli altri. FATTI VALERE ANCHE TE!! BUONA FORTUNA E UN GRAZIE ANCORA
Ciao, anche io sono in quarta superiore e frequento un alberghiero. Rispondo al tuo post perché mi trovo nella tua stessa situazione. Da quest'anno non ho più voglia di continuare a studiare un questa scuola, sono sicura di aver sbagliato scuola. All'inizio dell'anno ho chiesto ai miei professori se avevi qualche possibilità di successo in un università con indirizzo economia aziendale, e loro hanno detto che noi dell'alberghiero abbiamo quasi le stesse capacità in economia di qualsiasi altro studente di qualsiasi altra scuola. Quello che ti voglio dire è non abbatterti, continuare serenamente il tuo percorso scolastico e poi sbocciare come un fiore all'università. Fatti valere e tieni sempre la testa alta!!