Vi è mai capitato?

shark
ragazzi vi è mai capitato di nn riuscire a studiare??'...cioè è un periodo proprio nero ad esempio gg stavo studiando biologia e mentre studiavo (avevo 40 pagine) arrivat all'8 pagina nn m ientrava + nnt e nn mi rikordavo + qll precdente poi se vlv ricominaciare mi distraievo pensavo alle formike oppure a scemenze...:p..come posso fare?' è da qlk gg a qst parte ke capita semppre csì nn l ofaccio apposta io parto cn le buoe intensioni:(....cm posso fare un aiuto?' secodno voi svegliarsi la mattina vrs le 5 e sudiare a qll ora cm può adare...meglio spezzettarlo lo studio oppure farlo ocntinuato...certo ke dp 6 ore a skuolatornare a casa e studiare altre 4 ore dopo 5 o 6 mesi diventa pesante e poi cn qst corsi di recupero è impossibile fare tutto....mah...aiutooooooo

Risposte
Karmabelle
Anche a me è successo che x un periodo i libri mi davano il voltastomaco (vabbè che non gli ho mai amati più di tanto...:lol!!), non avevo proprio la forza x mettermi a studiare così facevo il minimo indispensabile (bè, questo lo faccio sempre...), poi sono arrivate le vacanze e tornata a scuola tutto è tornato normale (nel senso che ascolto quello che dice il prof e al massimo dò una letta se è un'argomento tanto difficile...)

Cronih
io confermo la tesi di sciuz io ascolto a scuola, il testo me lo rileggo prima di andare a letto e l'indomani lo so.... nel mentre la sera me ne esco!!!

Giovy94
ma anke stando attenti, a scuola bisogno ripetere a casa!!
cmq anke io ho avuto un periodo in cui nn riuscivo a studiare, ma più ke altro xkè ero svogliata

sciuz92
io non studio di principio...basta stare attento a scuola...

zeppolinotto
guarda anke io nn sn un pazzo furioso per lo studio...come penso quelli che leggono il mio post comunque io di solito sottolineo le parti + importanti e cerco di memorizzarle, e se poi nn ti entrano in testa fatti una giratina per casa e poi passa...non ti preuccupare

shark
grazie ragaaa..altri consigli?

MaTeMaTiCa FaN
io tt ciò ke sia italiano-storia-storia dell arte e un pò latino... NN RIESCO A STUDIARLO! nn penso ke sei l unico! x quanto m riguarda, (kiamatemi pure pazza!), ma studio la sera...e nn sera presto... lo standard è tipo dalle 10 alle 2 d notte, x preparare una buona interrogazione!(e infatti guardate l orario e ancora dv aprire il libro d storia..dmn c'è compito e dv fare 5 capitoli!)! Quindi nn saprei veramente cs consigliarti, xke si dice ke nn è buono studiare la sera... ma qst è l unico metodo ke cn me funziona! Kissà potrebbe funzionare anke cn te! anke xke cm ha detto Para spesso mi capita ke poi mi sveglio la mattina e m ricordo ancora + cose della sera(notte) prima! E anke il consiglio dei riassunti lo condivido... io lo faccio molto spesso.. dato ke sto sempre al pc, apro un documento d word e inizio a scrivere una specie d riassunto x ogni paragrafo! Già qst aiuta all 80% della memorizzazione fidati! e poi alla fine basta rileggerti tutto quello ke ti sembrerà mlt meno "dispersivo"...!!! Ciao Ciaooo

paraskeuazo
Io quest'anno ho adottato un nuovo metodo, lo studio anticipato come lettura leggera. Visto che farlo tutto assieme non è possibile, perchè mi accade quello che descrivi tu, io mi leggo più volte nella giornata, a distanza di 4-5 giorni da una interrogazione o altro, la parte da studiare o ripetere (se è bello grosso), tipo la sera, a mò di libro come se fosse una tranquilla lettura. Fatto così per più giorni ti fissi meglio i concetti in testa. Secondo metodo adottato l'anno scorso: i riassunti! brevi riassunti delle cose che devi studiare, scrivendo lo elabori già nella mente, e essendo più schematico e breve è più facile da imparare. Ho imparato così 100 pagine di lett.greca in 5 giorni :lol
Per le cose da mandare a mente, prova la sera, prima di addormentarti a ripetere un attimo: La mattina dopo dovresti avere nn solo le idee più chiare ma ricordarti meglio quanto studiato la sera prima, perchè il cervello nel frattempo rielabora ;)

lollo4ever
Per cominciare dal post che hai scritto, sarebbe stato più appropiato scriverlo in discussioni generali riguardanti la scuola.. e non in off-topic dove non si parla del mondo scolastico.. ma fa lo stesso!! Cmq intanto ti consiglio di leggere questo Articolo che secondo me è molto interessante e potrebbe esserti utile. Poi, se devo essere sincero secondo me non è il modo migliore per memorizzare e studiare quello di alzarsi alla mattina alle 5 perchè comunque sei stanchissimo e fai fatica ad alzarti. Ti consiglio piuttosto di suddividere il carico di studio, intervallandolo con più brevi o medie pause. E sopratutto se riesci.. cerca di metterti avanti in anticipo con i compiti e con lo studio per i giorni successivi!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.