Versioni differenziate...è giusto?!?!
Ciao a tutti! :hi
Vorrei sapere una cosa...
ma secondo voi è giusto dare versioni di latino differenziate nel triennio del Liceo?
A voi succede?
E nelle valutazioni i prof tengono conto di quelle che sono le differenze date dalla difficoltà?
E soprattutto, si puo' fare ciò? (immagino di si purtroppo...anke se nn so dove sta scritto! :lol:lol)
Vorrei sapere una cosa...
ma secondo voi è giusto dare versioni di latino differenziate nel triennio del Liceo?
A voi succede?
E nelle valutazioni i prof tengono conto di quelle che sono le differenze date dalla difficoltà?
E soprattutto, si puo' fare ciò? (immagino di si purtroppo...anke se nn so dove sta scritto! :lol:lol)
Risposte
davidel90:
Da me la versione è diversa per ogni alunno. Questo dal primo anno del triennio.
Secondo voi è umanamente possibile scegliere più di 20 testi latini che abbiano la stessa difficoltà di traduzione? Beh credo proprio di no.
La mia prof ha proposto di farlo :O_o :no oddio spero che resti solo un' idea
Da me la versione è diversa per ogni alunno. Questo dal primo anno del triennio.
Secondo voi è umanamente possibile scegliere più di 20 testi latini che abbiano la stessa difficoltà di traduzione? Beh credo proprio di no.
ciao supergaara....da quant'è che non ti vedevo....ciao ciao.STRANAMENTE SN D'ACCORDO CN TE
Sarebbe l'ideale per i miei compagni di classe...loro è dall'anno scorso che non fanno più latino (e per colpa loro e per colpa dell'insegnante che avevamo nel primo quadrimestre), ed ora si ritrovono in grande difficoltà a tradurre anche versioni non complicate. Lunedì, ad esempio, avevamo compito in classe in 1 ora: la prof ci ha dato una versione di 9 righe. Io in 20 minuti l'ho tradotta tutta; loro, dopo aver patteggiato con la prof una riduzione a 6 righe da tradurre, hanno pure avuto il coraggio di chiederle 15 minuti in più...:p
Di principio, comunque, oserei dire che la differenziazione dei compiti per livelli non è una grande trovata: la prof stessa poi sarebbe in difficoltà nel stabilire un criterio di valutazione oggettivo!
Di principio, comunque, oserei dire che la differenziazione dei compiti per livelli non è una grande trovata: la prof stessa poi sarebbe in difficoltà nel stabilire un criterio di valutazione oggettivo!
orrfeos:
cinci io concordo con te una versione per tutti...ma il mio prof pretende che tutta la classe prenda la sufficenza quando su 18 la prendono solo in 4...all'ultima versione di latino una sola sufficenza e a greco 2...ma insomma.....forse non è solo colpa nostra....ci da passi difficilissimi con costrutti msi trovati e espressioni che nn si possono capire in seconda superiore!!!!
Beh io ho lo stesso problema in matematica e fa ancora di testa sua anche a d averglielo detto. Ma voi provate a dirglielo, a parlare con lui ed a vedere che vi risponde! C'erano problemi anche da noi in latino e greco e l'abbiamo solo fatto presente!
Provateci.
Uzzo:
Ritengo che sia una cosa + che sbagliata...è meglio come fa la nostra professoressa di latino che da ogni versione ad personam,conoscendo le difficoltà dell alunno ed il suo quadro generale...
questo è ancora + sbagliato... ke significa????!!!! sei più bravo ed è più difficile , sei meno bravo ed è facile..... non è per niente giusto....!!!!!!tutti devono essere nelle stesse condizioni!!!!
cinci io concordo con te una versione per tutti...ma il mio prof pretende che tutta la classe prenda la sufficenza quando su 18 la prendono solo in 4...all'ultima versione di latino una sola sufficenza e a greco 2...ma insomma.....forse non è solo colpa nostra....ci da passi difficilissimi con costrutti msi trovati e espressioni che nn si possono capire in seconda superiore!!!!
Come si dice...il tempo non cancella gli errori, ma a quanto pare li ingigantisce!
Io so che da noi danno a tutti le stesse versioni e chi non le sa fare si attacca al tram e piglia 3...
Del resto, mi pare corretto... altrimenti abbiamo, in una classe, diversi gradi di preparazione, e nessuno arriva con un bagaglio di conoscenze uniforme, no?
Del resto, mi pare corretto... altrimenti abbiamo, in una classe, diversi gradi di preparazione, e nessuno arriva con un bagaglio di conoscenze uniforme, no?
Ritengo che sia una cosa + che sbagliata...è meglio come fa la nostra professoressa di latino che da ogni versione ad personam,conoscendo le difficoltà dell alunno ed il suo quadro generale...
si anche a noi le danno a file.... ma nn è proprio giusto xkè alla fine 2 versioni non saranno mai uguali come difficoltà...
a me è capitata una prof incompetente che ha dato una versione da 4 ginnasio a una fila e una d'autore e difficile all'altra... io avev quella + difficile e mi ha rovinato la media... anche se poi a noi ha aggiunto 0.50, non è giusto xkè io avrei preso 9 all'altra e invece..... vi giuro che anche dopo tutto il tempo che è passato ci penso ancora.....
a me è capitata una prof incompetente che ha dato una versione da 4 ginnasio a una fila e una d'autore e difficile all'altra... io avev quella + difficile e mi ha rovinato la media... anche se poi a noi ha aggiunto 0.50, non è giusto xkè io avrei preso 9 all'altra e invece..... vi giuro che anche dopo tutto il tempo che è passato ci penso ancora.....
Concordo pienamente. O versioni uguali o che senso ha farle?
E' sbagliatissimo dare versioni ma anche compiti differenziati cioè a livelli di difficlotà....
poi se la difficoltà è la setssa e ne da più di uno per prudenza di copiatura è un'altro conto...il fatto è che così si vengono a creare disparità di votazioni MA SOPRATTUTTO di conoscenze......ora però spero che i vostri prof non facciano cm il mio di latino e greco che non le differenzia ma le da solo IMPOSSIBILI così che solo 4 persona hanno la sufficenza a greco...sbagliatissimo anche quello.......
poi se la difficoltà è la setssa e ne da più di uno per prudenza di copiatura è un'altro conto...il fatto è che così si vengono a creare disparità di votazioni MA SOPRATTUTTO di conoscenze......ora però spero che i vostri prof non facciano cm il mio di latino e greco che non le differenzia ma le da solo IMPOSSIBILI così che solo 4 persona hanno la sufficenza a greco...sbagliatissimo anche quello.......
certe volte capita di darle al secondo quadrimestre ad alunni che non hanno reso molto nel primo e il prof cerca di aiutarli con un buon voto dato che la versione è più facile... e poi le restanti saranno tutte uguali...
e comunque sono versioni che tendono ad avere meno problemi di costruzione e il prof non le corregge in modo particolare...
e comunque sono versioni che tendono ad avere meno problemi di costruzione e il prof non le corregge in modo particolare...
Si ho capito bene!
Xò almeno le difficoltà erano le medesime!!!!
:lolnel caso della mia classe no! :no:no:no:no
Xò almeno le difficoltà erano le medesime!!!!
:lolnel caso della mia classe no! :no:no:no:no
Mai capitate versioni differenziate
Ai miei tempi ricordo per non farci copiare durante i compiti in classe, la prof dava due versioni diverse ...ad esempio la fila di ragazzi seduti a sinistra e alternati avevano una versione, quelli di destra ( alternati con quelli dell'altra fila di banchi )un'altra.
Non so se avete capito..mi spiego ancora meglio: io e la mia compagna di banco avevamo due versioni diverse, la compagna dietro di me e quelle ancora l'avevamo uguale così come l'avevano uguale a noi coloro che stavano nella fila accanto alla nostra, ma non vicino a me bensì alla mia compagna di banco che ne aveva un'altra, con lo stesso criterio seguito per me...
p.s. se si potesse fare un disegno vi farei vedere come funzionava...
Non so se avete capito..mi spiego ancora meglio: io e la mia compagna di banco avevamo due versioni diverse, la compagna dietro di me e quelle ancora l'avevamo uguale così come l'avevano uguale a noi coloro che stavano nella fila accanto alla nostra, ma non vicino a me bensì alla mia compagna di banco che ne aveva un'altra, con lo stesso criterio seguito per me...
p.s. se si potesse fare un disegno vi farei vedere come funzionava...
Beh allora è una cosa che mi chiedevo pure io :satisfied Io credo che prima di tutto per definizione, non è giusto dare versioni di livello diverso, proprio per principio. Che la prof dovrebbe tenere conto della difficoltà a qsto punto è sacrosanto e penserebbe una persona normale, anche scontato ma... eheh mica stiamo nella mente dei prof :lol A me è capitato di aver avuto versioni di livello diverso, ma le prof credo, almeno è sembrato, hanno messo i voti in base a questo. Ora per esempio aspetto l'esito dell'ultimo compito di greco sul quale grava il fantasma del "livello di difficoltà diverso" perchè sapete... tra il Vangelo e Plutarco, ce ne corre di difficoltà, chi fà greco lo sa... :lol:lol
Intendo proprio di vari gradi di difficoltà!!!
E ke qst difficoltà nn venga tenuta in conto nell'attribuzione dei voti!
E ke qst difficoltà nn venga tenuta in conto nell'attribuzione dei voti!
Cioè intendi versioni diverse per difficoltà? o diverse ma solo cm versione?