Urgentissimo! Conviene cambiare scuola a marzo?
Conviene cambiare da linguistico allo scientifico nello stesso istituto a marzo? Sono al secondo anno e mi conviene cambiare ora o aspettare la fine?
Risposte
grazie :)
io ti consiglierei di cambiare a fine anno, in questo modo avrei più tempo per studiare tutte le materie nuove. La scelta però è solo tua, dipende da come ti senti!! In ogni caso, in bocca al lupo per la tua scelta
Se sto al linguistico sicuramente non verrò bocciata. Un altro problema è che la scuola è chiusa e probabilmente verrà allungato il periodo di chiusura. Costituisce una ulteriore difficoltà ? Scusatemi per aver fatto tante domande.È tutto in confusione (-。-; Non so veramente cosa fare... Se cambio questi anni precedenti sono persi?
Puoi fare entrambe le cose, dipende da come preferisci tu..
Puoi superare il secondo anno e quest'estate concentrarti sullo studio delle materie da integrare per entrare in 3 scientifico, oppure chiedere un passaggio adesso cercando da subito di concludere con promozione l'anno e integrare le materie mancanti.
Magari tieni in considerazione anche come sta andando al linguistico, ossia se riesci ad essere promossa alla 3 entro giugno o se fai fatica con le lingue e rischi di essere bocciata...
Io ti consiglio di parlare con un referente della scuola oppure con qualche professore dello scientifico che sa meglio quanto lavoro avresti da fare e indicarti su come fare per svolgerlo al meglio.
In ogni caso appunto se concludi l'anno con dei debiti li puoi recuperare a settembre (se alcuni sono debiti leggeri ti permettono anche di recuperarli nel corso dell'anno scolastico successivo ammettendoti alla classe 3 in ogni caso).
Puoi superare il secondo anno e quest'estate concentrarti sullo studio delle materie da integrare per entrare in 3 scientifico, oppure chiedere un passaggio adesso cercando da subito di concludere con promozione l'anno e integrare le materie mancanti.
Magari tieni in considerazione anche come sta andando al linguistico, ossia se riesci ad essere promossa alla 3 entro giugno o se fai fatica con le lingue e rischi di essere bocciata...
Io ti consiglio di parlare con un referente della scuola oppure con qualche professore dello scientifico che sa meglio quanto lavoro avresti da fare e indicarti su come fare per svolgerlo al meglio.
In ogni caso appunto se concludi l'anno con dei debiti li puoi recuperare a settembre (se alcuni sono debiti leggeri ti permettono anche di recuperarli nel corso dell'anno scolastico successivo ammettendoti alla classe 3 in ogni caso).
Mi conviene quindi cambiare ora? Oppure meglio aspettare la fine di quest’anno?
Con una o due materie insufficienti non si rischia l'anno. Tutt'al più potrai avere un recupero a settembre. Tranquillo!
questo è proprio una delle mie preoccupazioni principali, non tanto per gli esami, ma per il fatto che se riuscirò a raggiungere lo stesso livello di programma delle materie che non avevo(fisica, arte e più ore di matematica). Nonostante ho dei buoni voti in tutte le materie, ho paura di non riuscire a farcela e perdere di conseguenza l’anno. Forse non mi devo preoccupare così tanto? Con 1 o 2 materie insufficienti si rischia l’anno ?
E come fai con le eventuali prove integrative?
BHO DIPENDE DA COME TI TROVI, CHIEDI AI PROF,A TUA MAMMA EA QUALCHE TUA COMPAGNA CHE VA ALLO SCIENTIFICO, è UNA TUA SCELTA E DEVI STARE ATTENTA A NON AVERE RIMORSI IN CASO TU VADA ALLO SCIENTIFICO