Urgente! (34266)

dencer
salve gente di skuola!!!....ho deciso di aprire una nuova discussione xkè vorrei candidarmi come rappresentante d'istituto e vorrei sapere se c'e' un regolamento uguale per tutte le scuole su come si dovrebbero svolgere le elezioni e la "campagna elettorale"...purtroppo in segreteria non sono riuscita a sapere nnt di interessante...potreste aiutarmi??

grazie ......ciaoooo

Risposte
Blue Angel
Angee nulla è mai troppo serio. Le cose che si fanno bisogna sempre farle con convinzione e responsabilità, mai così come capitano. Io in terza avevo fatto stampare anche i cartelloni con il plotter :) e due mesi dopo tutti i tg nazionali parlavano della polemica sollevata da noi studenti contro gli insegnanti!
Mi piace la determinazione di Dencer, magari tutti i rappresentanti avessero questa voglia di darsi da fare. Se ci informerà durante l'anno vedrete che scopriremo che farà ottime cose :)

aleio1
dencer mi dispiace averti un po' demoralizzato..non era mia intenzione...il mio era solo una constatazione fatta da chi è già passato per queste cose e ha visto cosa succede nella sua ed in altre scuole...
per il resto mi farebbe estremamente piacere se una persona dai sani principi quale tu ti stai rivelando potesse ricoprire una carica così piena di significato per me, ma ho voluto metterti in guardia da ciò che è la scuola e la popolazione scolastica in genere...tienici comunque aggiornati:) tifo per te..

Angeee =)
Sai anche i ragazzi che vengono eletti spesso non sono gli elementi migliori dell'Istituto, e allora? Dove sta il problema? Non voglio sminuire questo ruolo, ma spesso per gli studenti che ci sia o no non cambia molto perchè, sai, non fa chissà quale impresa eroica un rappresentante d'istituto... La stai prendendo eccessivamente sul serio, per conto mio... Per evitare ulteriori discussioni e perdite di tempo, chiudo qui! Byeee

dencer
x angee:infatti nn mi sn riferita ai candidati ma agli eletti,ai ragazzi che effettivamente divengono rappresentanti!sull'esperienza dei ragazzi di IV o V posso anke darti ragione ma l'esperienza nn li rende necessariamente responsabili o maturi,dall'esperienza possono anche nn aver appreso assolutamente nulla!...poi...nn mi sn messa in testa di rivoluzionare proprio nnt!..solo che con le tue parole, come"Gli obblighi essenziali sono quello di chiedere l'assemblea una volta al mese compilando un foglio quando vorrai fare assemblea, e dovresti essere presente ai consigli d'istituto una volta al mese, ma se non ci vai è lo stesso Al massimo ti chiederanno di organizzare autogestioni, scioperi... Dovresti innanzitutto rivolgerti prima ad un insegnante e poi al tuo preside... Per la 'campagna elettorale' nel mio Liceo i candidati passavano per le classi a farsi conoscere... Nulla di particolare... "hai sminuito il ruolo del rappresentante e quindi mi sn sentita in divere di risponderti...
PS:grazie!

x aleio:in parte ti ho già risposto rispondendo(scusate il giro di parole) angee...però voglio aggiungere che i ragazzi dai 13 ai 19 nn sn affatto cosi' superficiali come dici...inoltre penso che il fatto di nn essere votata per i motivi che hai elencato nn debba fermarmi xkè se tutti ci arrendessimo in partenza come potremmo migliorare la realtà che ci circonda??

x blue angel:grazie per il supporto...e nn appena la lista e il programma saranno al completo ti kiederò consigli!!

giu92d
Ciao, avevo avuto anche io la stessa tua idea, candidarmi alla rappresentanza proprio per poter fare qualcosa di bello per una scuola a cui tengo.
però la situazione sarebbe veramente ingestibile, ormai molti studenti non la prendono seriamente, e il solo pensiero di dover sostenere un'assemblea di istituto mentre gli altri cercheranno di fuggire in qualunque modo dalla scuola, già mi scoraggia molto.

quando sarà il momento delle elezioni sarà la segreteria a rendere disponibili dei moduli per la candidatura.

Se veramente senti di doverlo fare, canditati e sii te stessa!

in bocca al lupo!
:hi

Angeee =)
dencer:
Di solito diventano rappresentanti d'Istituto i ragazzi che dimostrano di avere delle qualità...la maturità e le capacità di un/a ragazzo/a non vengono calcolate in relazione all'età di questo!Ero già al corrente delle informazioni che mi hai dato...mi hanno detto che vi è un regolamento ben preciso che tutte le scuole devono rispettare almeno in parte e volevo una conferma e dei dettagli ben precisi!
Inoltre spero,qualora diventassi rappresentante d'Istituto, che il mio ruolo non consista solo nell'organizzare scioperi e autogestioni visto che è un ruolo che non sottovaluto affatto....cmq grazie per aver provato ad aiutarmi:hi:lol

ciaoooo!!

Ragazzi che dimostrano di avere delle qualità per essere rappresentanti d'Istituto? Tutti possono candidarsi, anche il peggior asino della scuola, quindi a quali grandi qualità ti riferisci?... E' preferibile uno studente della IV o della V per questo ruolo perchè suppongo abbia più esperienza rispetto ai ragazzi delle altre classi, e credo sia più responsabile... Considera inoltre che conoscono probabilmente più persone ed hanno più possibilità di essere votati... Da rappresentante di classe 2 anni fa io ho partecipato al conteggio dei voti per scegliere il rappresentante d'Istituto e non c'è stato tutto quel giro strano che ha spiegato Blue Angel... Infine non ho detto che devi sottovalutare questo ruolo, ma non metterti in testa di rivoluzionare la scuola con chissà quale programma perchè ogni tua proposta deve essere sempre accettata dal preside che spesso non acconsente...
PS. Buona Fortuna!

Blue Angel
Aleio, sbagliatissimo quello che hai detto. Ho fatto il rappresentante in terza ed in quarta, le uniche due volte in cui mi sono candidato, in una scuola con 900 studenti.
Ti assicuro che a votare come dici tu sarà si e no il 5% degli studenti (quelli stupidi!!).
E' importante essere almeno un po' conosciuti a scuola e poi...proporre tante cose utili e non impossibili. Dencer, se vuoi scrivere poi qui una bozza del tuo programma ti dò riferimenti a leggi ed eventuali difficoltà che puoi riscontrare portando avanti le tematiche...se mi scrivi anche quelle dei tuoi avversari ti trovo le loro debolezze :)
Skuola.net rulez! Forza Dencer, siamo tutti con te!!

aleio1
d'accordo con blueangel ma ciò che ha detto Angee non è del tutto errato..

purtroppo infatti le elezioni studentesche (non che quelle politiche siano gran che differenti) si fondano su una base di elettori che ha un'età compresa tra i 13 ed i 19 anni e dunque su una "popolazione" sostanzialmente immatura che dà il suo voto non in base alla reale/presunta abilità rappresentativa, bensì in base alla "popolarità" o al sex appeal dei candidati, qualità che agli occhi dei più sono possedute dai ragazzi dell'ultimo anno i quali essendo più grandi esercitano un maggiore "fascino" sul popolo bambino.

comunque fai bene a candidarti..probabilmente non vincerai ma almeno ti farai conoscere ed acquisirai esperienza e potrai riprovarci l'anno prossimo e/o tra 2 anni..:)

la classicista
in bocca al lupo...credo che questo sia un ruolo importante perchè devi rappresentare gli studenti e,da studente,devi farti valere e devi far valere i diritti degli studenti a questo proposito ti suggerisco,se non lo hai ancora fatto,di leggere bene lo statuto dello studente!!!

dencer
Grazie blue angel,ho semplicemente scritto quello che penso!
Cmq la risposta che mi hai dato è stata esauriente...era quello che volevo sapere...se avrrò altri dubbi ti chiederò sicuramente delle delucidazioni!!

grazie 1000!!

ciaoooo

Blue Angel
Ciao dencer, bella quest'ultima risposta. Mi è piaciuta molto!
Allora, riguardo le elezioni ti posso dire che si possono candidare in ogni lista il doppio dei ragazzi che vengono eletti: se la tua scuola ha più di 500 studenti, quindi, vi potete candidare in 8 in lista, altrimenti in 6. Le modalità di presentazione della lista penso te li spieghi la segreteria, se però ti interessa mi dilungo.
Nel momento in cui tutte le liste vengono presentate, verranno stampate le "schede elettorali", in cui ci saranno tutte le liste con tutti i candidati. I ragazzi possono decidere di votare una lista o anche uno o due candidati. E' vietato il voto disgiunto.
Nel momento in cui sono passati i due giorni di votazioni, si procede a contare i voti. Ogni voto a un candidato corrisponde anche a un voto per la lista. Contati tutti i voti si procede come nell'esempio che ti faccio ora.
Lista 1: 400 voti
Lista 2: 200 voti
Lista 3: 40 voti
Dividi tutti i voti per uno, per due, per tre e per quattro.
Lista 1: 400, 200, 133, 100
Lista 2: 200, 100, 66, 50
Lista 3: 40, 20, 13, 10
Adesso se devono essere eletti 4 rappresentanti prendi i 4 coefficienti più alti: in questo esempio 400 (lista 1), 200 (lista 1 e 2), 133 (lista 1). Ora puoi procedere a controllare i nomi di chi ha vinto: i 3 più votati della lista 1 ed il più votato della lista 2.

Che altro vuoi sapere? mmm...per esempio che hai diritto insieme agli altri candidati di esporre il tuo programma ai tuoi compagni.
Se ti servisse altro chiedi pure. Bye!

dencer
Di solito diventano rappresentanti d'Istituto i ragazzi che dimostrano di avere delle qualità...la maturità e le capacità di un/a ragazzo/a non vengono calcolate in relazione all'età di questo!Ero già al corrente delle informazioni che mi hai dato...mi hanno detto che vi è un regolamento ben preciso che tutte le scuole devono rispettare almeno in parte e volevo una conferma e dei dettagli ben precisi!
Inoltre spero,qualora diventassi rappresentante d'Istituto, che il mio ruolo non consista solo nell'organizzare scioperi e autogestioni visto che è un ruolo che non sottovaluto affatto....cmq grazie per aver provato ad aiutarmi:hi:lol

ciaoooo!!

Angeee =)
Di solito diventano rappresentanti d'Istituto i ragazzi più grandi di te, quelli ad esempio della IV o della V... Comunque sia il regolamento credo sia uguale per quasi tutte le scuole, al massimo puoi trovare qualche piccola modifica... Gli obblighi essenziali sono quello di chiedere l'assemblea una volta al mese compilando un foglio quando vorrai fare assemblea, e dovresti essere presente ai consigli d'istituto una volta al mese, ma se non ci vai è lo stesso ;) Al massimo ti chiederanno di organizzare autogestioni, scioperi... Dovresti innanzitutto rivolgerti prima ad un insegnante e poi al tuo preside... Per la 'campagna elettorale' nel mio Liceo i candidati passavano per le classi a farsi conoscere... Nulla di particolare... :lol

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.