Un'aiuto
Non posso capire questa frase:" tenere qualcuno chiuso a chiave" potreste aiutarmi?
Risposte
Ciao,
Fenice^-^Bianca:
Grazie al tuo intereese :)
Questo modo di dire si trova nella commedia ( cosi` e` "si vi pare" ) di Luigi Pirandello. Si trova esattamente nella seconda scena del primo atto .
Aggiunto 7 minuti più tardi:
laura bella :
ho capito tutto dal tuo esempio, grazie allla tua risposta :)
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Elisa Pastorelli :
e` proprio quello che volevo, grazie alla tua rispota :)
Aggiunto 1 minuto più tardi:
leonb2001:
grazie alla tua risposta :)
Fenice^-^Bianca:
Grazie al tuo intereese :)
Questo modo di dire si trova nella commedia ( cosi` e` "si vi pare" ) di Luigi Pirandello. Si trova esattamente nella seconda scena del primo atto .
Aggiunto 7 minuti più tardi:
laura bella :
ho capito tutto dal tuo esempio, grazie allla tua risposta :)
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Elisa Pastorelli :
e` proprio quello che volevo, grazie alla tua rispota :)
Aggiunto 1 minuto più tardi:
leonb2001:
grazie alla tua risposta :)
è un modo di dire, cioè tenere qualcuno all'oscuro di qualcosa tenerlo in segreto
È un modo di dire legato alla gelosia o al voler in qualche modo proteggere una persona.. Basti pensare ai rapporti marito-moglie in molte culture orientali: l'uomo é padrone della propria donna e la chiude a chiave sotto molti punti di vista (sociale, culturale, relazionale).
Poi ci sono certi genitori che ci privano di occasioni quali uscire con gli amici etc. o di viaggiare o fare qualcosa di alternativo NON come punizione ma per proteggerci o perché non lo ritengono opportuno.
L'espressione "tenere qualcuno chiuso a chiave, infatti, é usata in un contesto più generale non in un solo caso come quello della punizione!
Spero di essere stata chiara :hi
Poi ci sono certi genitori che ci privano di occasioni quali uscire con gli amici etc. o di viaggiare o fare qualcosa di alternativo NON come punizione ma per proteggerci o perché non lo ritengono opportuno.
L'espressione "tenere qualcuno chiuso a chiave, infatti, é usata in un contesto più generale non in un solo caso come quello della punizione!
Spero di essere stata chiara :hi
Secondo me vuol dire "non si può privare la libertà a qualcuno, non si risolve nulla così."
Ti faccio un esempio,forse sono più comprensibile: i genitori delle volte, per paure e preoccupazioni varie, tendono a proteggere il proprio figlio "rinchiudendolo" in casa. Pensano di proteggerlo così,in realtà non risolvono nulla perchè il ragazzo appena può potrebbe fare tutto ciò che non ha fatto, spetta al ragazzo sapersi comportare correttamente e non ai genitori privandolo della libertà di uscire ecc...
Non so se il mio concetto è stato compreso, se non è chiaro dimmi pure :)
Ciao Laura!
Ti faccio un esempio,forse sono più comprensibile: i genitori delle volte, per paure e preoccupazioni varie, tendono a proteggere il proprio figlio "rinchiudendolo" in casa. Pensano di proteggerlo così,in realtà non risolvono nulla perchè il ragazzo appena può potrebbe fare tutto ciò che non ha fatto, spetta al ragazzo sapersi comportare correttamente e non ai genitori privandolo della libertà di uscire ecc...
Non so se il mio concetto è stato compreso, se non è chiaro dimmi pure :)
Ciao Laura!
Ciao, :hi
Penso che dipenda dal cotesto, dove lo hai sentito dire e in che contesto?
Penso che dipenda dal cotesto, dove lo hai sentito dire e in che contesto?