Un 3 può essere recuperabile?

percyval
Attualmente frequento il primo anno di istituto tecnico commerciale...tale annata è partita più che bene, dato che mi son ritrovato con una media elevata (8 per intenderci). Ora son costretto a fronteggiare col pentamestre, che si sta dimostrando durevole, per il semplice fatto che non riesco a prendere più i voti presi in precedenza, o almeno per alcune materie. Poco tempo fa feci alcune interrogazioni (Storia: 7 Fisica: 9 Scienze: 6 Diritto: 7 Spagnolo: 8; 8.5 Geografia: 9 e 8-) Ieri, però, è accaduta una cosa a dir poco inquietante (dal mio punto di vista) si tratta della consegna dei compiti di matematica. Io credevo di aver fatto tutto bene, dato che le espressioni erano venute alla perfezione, eppure sul mio foglio era "inciso" un enorme 3, cosa che mi sta facendo andare in pallone (visto che la maggior parte della classe ha copiato) ma non io (sono un ragazzo che preferisce fare le cose da se).
Il motivo di tale post è semplice: secondo voi codesto 3 potrebbe compromettere la mia carriera scolastica? è recuperabile? aiuto per favore, non so cosa fare, perché ora succede come l'anno scorso: la depressione totale. Help.

Risposte
lenlauret
Quando andavo a scuola io, nel primo semestre erano differenziati sulla pagella, mentre nel secondo si, erano unici. Però ogni scuola può organizzarsi in modo diverso quindi dovresti chiedere ai tuoi professori. Comunque anche se fossero divisi, piuttosto che farti prendere un'unica insufficienza penso che il prof ti potrebbe anche spostare dei punti per farti avere la sufficienza in entrambi o per equilibrare i voti. A me è capitato che aloo scritto avessi 5 e all'orale 9 e alla fine mi sono ritrovata 7 e 8!

percyval
Vorrei chiedere una precisazione per quanto riguarda il voto finale...Ma alla fine il voto dell'orale e dello scritto diventa unico?

lenlauret
Ciao Percyval!!!per prima cosa ti consiglio di non farti prendere dall'ansia, non serve a nulla. La tua media è molto buona, i professori sanno quanto sei bravo e quanto ti impegni quindi, secondo me, non hai nulla da temere. Inoltre, anche se un 3 è un voto molto basso, è sicuramente recuperabile, con un'interrogazione, o semplicemente al prossimo compito in classe. Il secono quadrimestre è appena iniziato, basteranno due buoni voti per sistemare tutto. E poi, ricordati che i professori non sempre fanno la media matematica, se vedono che sei sempre stato bravo e hai avuto solo un incidente di percorso, neanche lo considerano ai fini della media finale. Inoltre, un calo fisiologico a metà anno, è perfettamente normale. L'importante è che la vivi con serenità. Tutto si aggiusta!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.