Trasferimento scuola? La situazione è grave aiutatemi!

nick776
Ciao a tutti, vorrei un consiglio molto importante. Frequento il 3 superiore geometra e ultimamente sto detestando le materie di indirizzo (con le altre non ho problemi). Il problema pero & un altro & ben piu grave: i miei compagni di classe mi trattano sempre male, sia fisicamente spingemdomi e dandomi fastidio che verbalmente offendendomi, io ovviamente rispondo alle loro offese ma piu provo a difendermi e piu continuano! Poi l'ambiente dove vado & molto brutto sono tutti scostumati, anche bidelli e professori, che consentono agli alunni di fare quello che gli pare (dire parolacce, bestemmiare ecc.) e inoltre spiegano pochissimo e avvolte non fanno proprio nulla o stanno al cellulare. Ho gia parlato coi miei di questa situazione ma vorrei anche un vostro consiglio. Io non ne posso piu e stavo pensando di trasferirmi in un altra scuola, all'indirizzo economico sociale, ma & possibile farlo visto che mi trovo a meta del terzo anno? Senno cosa mi consigliereste di fare? Ps. non ho messo gli accenti perche senno appaiono simboli strani. Scusate per lo sfogo e grazie in anticipo a chi mi aiutera :)

Risposte
nick776
Vi ringrazio tanto ad entrambi! Gentilissimi. Finiro' il mio terzo anno dove sono adesso, dopodiche' mi trasferiro'. Grazie ancora!

Fabrizio Del Dongo
Per cambiare scuola hai due possibilita':
1) cerchi essere promosso a giugno alla classe 4* e a settembre sostiene l'esame di integrazione alla 4.a classe della nuova scuola
2) Ti ritiri entro il 15 marzo e a giugno sostiene l'esame di integrazione alla 3.a classe di un'altra scuola, ma in questo caso perderesti un anno.

antonino.p16
Ciao, credo che sia possibile chiedere il trasferimento, ricordo che un mio amico fece lo stesso a meta' del terzo anno di liceo. In base alla situazione che hai prospettato, sembra che tu stia vivendo male questo periodo a scuola sotto molti aspetti. Se non ti trovi bene e ti rendi conto che non c'e' nulla da fare per cambiare in meglio questa situazione, probabilmente non sei nel posto piu' adatto a te. Magari cambiando indirizzo di studi troverai un ambiente piu' sereno e serio rispetto a quello dove sei attualmente. Devi bilanciare tutte le circostanze in gioco e fare la scelta che reputi migliore. Non c'e' nulla di male a cambiare scuola, a volte puo' anche risultare la scelta piu' opportuna!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.