Sto male per la scuola e voglio abbandonarla
Ciao, sono un ragazzo di 17 anni e sono in quarta superiore in un tecnico. Partiamo dal presupposto che ho sbagliato scuola, dovevo scegliere un professionale ma ormai è troppo tardi. Sto male, non riesco a stare tranquillo e non ho voglia di studiare. Volevo capire come conseguire il quinto anno in maniera piu semplice. Un’opzione sono i corsi serali, però credo che dovrei farmi minimo 3 anni, mentre da privatista credo di poter fare solo il quinto ma non so quanto sia difficile arrivare all’esame e superarlo. Grazie in anticipo per la risposta
Risposte
Da quello che ho capito nelle scuole serali non c’è neanche quasi bisogno di studiare, dal momento in cui le persone lavorano, basta stare attento in classe e prendere appunti in modo da poterli rileggere. In quanto al cambio di indirizzo mi dovrei fare 3 anni ma almeno faccio qualcosa che mi porta a un lavoro in futuro
Aggiunto 3 secondi più tardi:
Da quello che ho capito nelle scuole serali non c’è neanche quasi bisogno di studiare, dal momento in cui le persone lavorano, basta stare attento in classe e prendere appunti in modo da poterli rileggere. In quanto al cambio di indirizzo mi dovrei fare 3 anni ma almeno faccio qualcosa che mi porta a un lavoro in futuro
Aggiunto 3 secondi più tardi:
Se ti iscrivi a un serale con indirizzo affine a quello che già frequenti, farai meno di 3 anni (secondo me solo la restante quinta) perché buona parte della preparazione già la possiedi. Penserai che forse ciò ha poco senso, ma penso che al serale i programmi siano, come dire, semplificati rispetto a quelli che stai affrontando.
Io non so se, arrivato a questo punto, ti convenga cambiare. Un anno è davvero niente, credimi, e penso sia più sensato concludere il tuo percorso di studi. Affrontare altri 3 anni significherebbe ripartire da capo e prolungare di ulteriori due anni gli studi; poi chi te lo dice che durante questi 3 anni non si presenti un momento come questo, in cui non hai voglia di studiare, non sei tranquillo, o magari scopri che ciò che studi non è poi così coinvolgente?
Io non so se, arrivato a questo punto, ti convenga cambiare. Un anno è davvero niente, credimi, e penso sia più sensato concludere il tuo percorso di studi. Affrontare altri 3 anni significherebbe ripartire da capo e prolungare di ulteriori due anni gli studi; poi chi te lo dice che durante questi 3 anni non si presenti un momento come questo, in cui non hai voglia di studiare, non sei tranquillo, o magari scopri che ciò che studi non è poi così coinvolgente?
Al serale dovrei fare 3 anni, però ci sto veramente male e non credo riuscirò a continuare a studiare in 5.
Aggiunto 1 secondo più tardi:
Al serale dovrei fare 3 anni, però ci sto veramente male e non credo riuscirò a continuare a studiare in 5.
Aggiunto 1 secondo più tardi:
Se sei proprio convinto di non riuscire a concludere il percorso di studi che hai intrapreso, e se l'iscrizione a qualche corso serale di consente di poter concludere gli studi frequentando solamente il restante quinto anno, allora penserei seriamente a quest'ultima opzione.
Dato che non sono uno studioso al posto del tecnico dovevo fare un professionale, Infatti ora mi trovo in difficoltà, mi vengono attacchi di ansia, nervoso e non riesco a stare tranquillo. Per non parlare dello studio…non ci riesco proprio.
Per questo voglio abbandonare e fare un serale che mi da più chance di diplomarmi, magari anche in qualcosa di diverso rispetto a quello che sto facendo ora.
Per questo voglio abbandonare e fare un serale che mi da più chance di diplomarmi, magari anche in qualcosa di diverso rispetto a quello che sto facendo ora.
Continuo a non capire quale sia il motivo alla base del tuo problema.
Nel precedente post hai scritto di aver sbagliato scuola, che non sei tranquillo e che ti manca la voglia; poi nel secondo intervento hai accennato al lavoro. Ora, se lavorerai (a partire da quando?), e al tempo stesso dovrai portare a termine gli studi, seguire i corsi serali è un buon compromesso, anche perché probabilmente l'impegno che essi richiederanno sarà minore.
Se la motivazione principale, invece, è la poca voglia, o l'assenza di tranquillità (come hai scritto tu poco sopra), il mio consiglio rimane lo stesso che ti ho dato nel precedente intervento. A tal proposito, se proprio pensi di non riuscire a concludere il percorso che hai intrapreso, valuta l'iscrizione a un corso serale.
Magari converrebbe che ti informassi per capire le materie e i programmi che dovrai affrontare, al fine di non sbagliare una seconda volta la scelta.
Nel precedente post hai scritto di aver sbagliato scuola, che non sei tranquillo e che ti manca la voglia; poi nel secondo intervento hai accennato al lavoro. Ora, se lavorerai (a partire da quando?), e al tempo stesso dovrai portare a termine gli studi, seguire i corsi serali è un buon compromesso, anche perché probabilmente l'impegno che essi richiederanno sarà minore.
Se la motivazione principale, invece, è la poca voglia, o l'assenza di tranquillità (come hai scritto tu poco sopra), il mio consiglio rimane lo stesso che ti ho dato nel precedente intervento. A tal proposito, se proprio pensi di non riuscire a concludere il percorso che hai intrapreso, valuta l'iscrizione a un corso serale.
Magari converrebbe che ti informassi per capire le materie e i programmi che dovrai affrontare, al fine di non sbagliare una seconda volta la scelta.
Partendo dal presupposto che andando a fare una scuola professionale serale non ci saranno tutte quelle ore che faccio ora di italiano e storia. poi andrò a lavorare quindi non avrò il tempo per studiare, proprio per questo servono le scuole serali per combinare il lavoro con la scuola e non sono difficili come una scuola diurna a partire dalle interrogazioni. Questo almeno è quello che ho letto io
Non è chiara la situazione. Vuoi lasciare la scuola, ma vorresti seguire dei corsi serali (è sempre scuola!) ? Se non hai voglia di studiare devi trovare la motivazione per riprendere lo studio e portare a termine l'anno. Sei in quarta superiore: tenendo conto che l'anno è quasi finito, dovresti fare un ultimissimo sforzo per accedere alla quinta e terminare il quinquiennio. Sei quasi alla fine, mollare ora, secondo me, ha poco senso. Per cui, il consiglio che posso darti è cercare di farti forza e riprendere lo studio. Immagino che non sia assolutamente facile, ma, ripeto, vanificheresti tutto il lavoro fatto finora e tutto il tempo speso.