Stasera Skuola.net al TG1: fai la tua domanda

Cristina.M
Stasera dalle 20.30 alle 21.00 saremo in diretta in videochat sul sito del TG1 per rispondere alle domande sul mondo della scuola.

Parleremo della riforma delle superiori, del nuovo limite di 50 assenze per non essere bocciati, del caro-libri e si discuterà ancora sul tema dei contributi scolastici volontari spacciati come obbligatori.

Postate le vostre domande qui, Daniele, assieme alla giornalista Alma Grandin e alla prof. Anna Rita Tamponi, preside del liceo "Lucrezio Caro" di Roma, risponderanno stasera a tutti i vostri dubbi.

Inoltre dalle 23.00 seguiteci in diretta su RaiNews24

Risposte
anto_sicily
ho sentito parlare del comodato d'uso per i libri scolastici... ma di cosa si tratta precisamente? a scuola non mi hanno mai informato di questa possibilità, perchè?

silvy_luce
a me invece l'anno scorso hanno chiesto 70 euro per l'iscrizione dicendo che 60 euro erano per la scuola e 10 per pagelle e libretti delle giustificazioni. se quest'anno me li richiedono li devo pagare di nuovo?

star_girl
a scuola mi hanno dato da pagare due versamenti uno da 22 euro che ha come destinatario l'ufficio statale delle entrate e uno di 75 euro per l'iscrizione all'istituto. poichè sono maggiorenne volevo sapere se devo pagare entrambi i contributi. Grazie

flore_bix
Sono al terzo anno del liceo classico e vorrei passare al liceo delle scienze umane
con la nuova riforma il liceo sociopsicopedagogico è diventato delle scienze umane, ma io entrando al quarto anno seguirei il vecchio orario o quelle delle scienze umane? :!!!

gigixe
se sospetto che un insegnante non assegni voti corretti posso far riesaminare i compiti da altri professori?

barbiethebest
un professore ci ha detto ke la legge dice ke nn possiamo fare le foto in classe, nè a noi stessi nè ai nostri compagni, perchè si viola la privacy della scuola (intesa come edificio)!!! è vero? cosa dice la legge sulla privacy?

danixsuper
ciao a tutti, il voto di religione fa media sulla pagella di fine anno?
e se io chiedo di essere esonerato, che succede?

franceschina.io
mi sono iscrita al liceo classico... è veramente difficile come molti dicono?

datterina1
comprare tutti i libri costa davvero tanto! E chi non se lo può permettere di spendere tutti quei soldi per i libri, come fa a studiare?

micina_girl
ciao, esiste qualche legge che vieta ai professori di dire il voto di un alunno tutta a classe?

xman
un professore può dire ad uno studente che è "scemo"? :O_o
è successo ad un mio compagno, a me sembra che con lui il prof esagera, cosa si può fare?

xFredx
50 Giorni di assenza = Bocciatura ? -1 la Gelmini sta volta ha esagerato :>

bibù_91
i crediti formativi, quelli dati per le attività, sono uno ogni anno o uno per tre anni?

mario.star
c'è un limite per i compiti che i professori danno a casa?

A me ne danno troppi, come posso fare?

pao_lina
Ciao a tutti!

Io quest'anno andrò in seconda liceo classico, la riforma delle superiori riguarderà anche me?

principessina.dolce
ho un problema! fra pochi giorni inizia la scuola e ho ancora tantissimi compiti da fare ma non ho voglia di studiare dalla mattina alla sera.... :cry come posso fare??

miki_10
ma questa legge delle 50 assenze entrerà in vigore solo per le prime classi? io quest'anno frequenterò il 4' anno delle superiori, la legge vale anche per me? :no

red-devil
per me non è giusta questa nuova regola che non si possono fare + di 50 giorni di assenze!!!!!!!!!!!!!
Io ho un po' di problemi di salute, e quindi spesso devo rimanere a casa. però studio tanto a casa e i miei voti sono sempre sufficienti e a volte prendo anche 7! Spero che sia stata prevista qualche deroga per chi ha problemi come me

Non è giusto che uno che studia venga penalizzato solo perchè non può seguire le lezioni!

kitty!
Ciao ragazzi! :hi Siccome a volte i prof ci fanno comprare dei libri che durante l’anno poi non vengono mai usati, vorrei sapere cosa possiamo fare per difenderci? Possiamo chiedere che ci rimborsino? :weapon

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.