Spazio disponibile per allegati nelle risposte del

anna.supermath
Salve vorrei porre un quesito agli amministratori. Ho notato che per partecipare alle conversazioni sul Forum ogni utente ha a disposizione uno spazio di 30000k per pubblicare eventuali allegati. Mi è capitato di rispondere ad alcune domande di matematica e fisica ed ovviamente ho avuto bisogno di allegare dei pdf in cui riportavo i calcoli in maniera esatta oppure facevo riferimento a grafici e figure, necessari per la comprensione e lo svolgimento dell’esercitazione (altrimenti incomprensibile). Quindi ritengo che questo tipo di supporto, almeno per queste materie, sia fondamentale. Però, come ho scritto sopra, ho anche notato che tale spazio è limitato. Ossia ogni volta che allego un pdf nelle mie risposte, lo spazio a disposizione diminuisce. La mia domanda è la seguente: una volta esaurito tale spazio di 30000k, come posso averne a disposizione altro? Grazie in anticipo

Risposte
mappazzone
Purtroppo sembra un forum abbandonato a se stesso, con gravi problemi sotto molti punti di vista.

Il fatto che vi sia uno spazio limitato per gli allegati di ogni utente è abbastanza comprensibile, dato che anche postando immagini o pdf su server esterni dopo un po' di tempo verranno eliminati, rendendo il topic illeggibile per utenti che in futuro verranno rendirizzati dai motori di ricerca.

Invece, trovo davvero imbarazzante l'editor per scrivere le formule in LaTeX che fa davvero passare la voglia di usarlo e di scrivere alla vecchia maniera in riga, senza alcuna formattazione. Potenziondo ciò, l'esigenza di postare allegati calerebbe drasticamente IHMO.

Spero vivamente che a breve integrino in Skuola.net il forum di matematica e fisica che hanno acquistato da ormai tre anni, che risulta davvero di ottima fattura!

anna.supermath
Hai ragione
imgur è una buona idea
grazie

Zero87
Ciao Anna, comunque parlavi di formule e, inoltre, ho scritto anche questo

Per le immagini carico su imgur e linko qui come fanno anche altri. Se invece di un'immagine e' un pdf, lo salvi come immagine (o catturi lo schermo) e puoi fare la stessa cosa...

:dozingoff

anna.supermath
Il problema non è la scrittura in latex.
Il problema è lo spazio disponibile per ogni utente che è fissato a 30000K.
Solitamente carico un formato pdf (che è quello più leggero), ma a lungo andare lo spazio finisce.
La mia domanda era:
c’è modo di incrementare questo spazio una volta esaurito?
(in modo da poter continuare ad allegare file)

Zero87
Ciao Anna,
sono un utente semplice, ma ti do un paio di dritte anche perche', quando avevo piu' tempo per partecipare, ho incontrato i tuoi stessi problemi. :dozingoff
Per quanto riguarda le formule mi sono abituato a usare il latek qui, basta racchiuderle nel tag [ math] [ / math] (senza spazi, io li ho messi per farti vedere il comando).
Sulle sezioni di matematica per medie e superiori c'e' una discussione in evidenza con la guida per inserire le formule, ma posso dirti che dopo un po' diventa facile.
Per esempio
[ math] \zeta(s) = \sum_{n=1}^{+ \infty} \frac{1}{n^s} [ / math]
e, se rimuovo gli spazi sui tag, il risultato e'

[math] \zeta(s) = \sum_{n=1}^{+ \infty} \frac{1}{n^s} [/math]

Per le immagini carico su imgur e linko qui come fanno anche altri. Se invece di un'immagine e' un pdf, lo salvi come immagine (o catturi lo schermo) e puoi fare la stessa cosa...

... che ne dici?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.