SOS ansia inizio liceo
Ciao a tutti.
Tra pochi giorni inizio lo scientifico, ma quest'estate non ho studiato molto. (Non ho finito i libri per le vacanze consigliati e ho ancora dei dubbi su alcuni argomenti.)
Volevo chiedere, importa molto studiare l'estate prima del liceo? Ho ancora speranza di passare le prove di ingresso con la sufficenza? (Se una speranza del genere è mai esistita).
Grazie per le risposte.
Tra pochi giorni inizio lo scientifico, ma quest'estate non ho studiato molto. (Non ho finito i libri per le vacanze consigliati e ho ancora dei dubbi su alcuni argomenti.)
Volevo chiedere, importa molto studiare l'estate prima del liceo? Ho ancora speranza di passare le prove di ingresso con la sufficenza? (Se una speranza del genere è mai esistita).
Grazie per le risposte.
Risposte
Ciao , anchio faccio il liceo scientifico e quest'anno ho iniziato il secondo anno . Se devo dire la verità anch'io avevo ansia di cosa mi aspettava davanti ma ti abitui dopo due tre mesi . È normale se le verifiche iniziali non vadano molto bene perché ti devi abituare alle nuove materie , con una nuova classe ( spero che sei riuscita a fare amicizia ) alle nuove prof e a come loro spiegano . Ti consiglio di stare attenta alle lezione ( anche se sono noisoe , ti capisco pk ci sono lezioni in cui vorrei solo dormire ) e pr3ndi sempre appunti pk poi ti serviranno per studiare . Un altro consiglio che ti do é di ripassare tutto quello che hai fatto a scuola quel giorno quando ti metti a studiare, facendo così hai già fatto meta del lavoro. Avrai notato le differenze fra la scuola media e superiore, la differenza maggiore è la quantità di studio che devi fare ma é normale le prof si aspettano maggiori responsabilità da voi e pensano che non siete più bambini piccoli e che siete capaci di studiare quello che loro danno.
Un ultima cosa che aggiungo é chiedi sempre alla prof se non capisci qualcosa nn rimandare niente
Buona fortuna
Ciaoooo
Un ultima cosa che aggiungo é chiedi sempre alla prof se non capisci qualcosa nn rimandare niente
Buona fortuna
Ciaoooo
Ciao a tutti,
Vi ringrazio per aver risposto.
Oggi ho fatto i miei test di entrata di matematica e italiano.
Italiano è andato bene, mentre per matematica non mi aspetto più di un quattro.
Sono grata che non facciano media, e, sebbene sia molto scoraggiata, so che non posso dare la responsabilità dell'accaduto a qualcun'altro, sapevo già che non ho studiato abbastanza e che ho ancora tanto da imparare!
Bando alle ciance, grazie ancora e buon anno scolastico!
Vixie
Vi ringrazio per aver risposto.
Oggi ho fatto i miei test di entrata di matematica e italiano.
Italiano è andato bene, mentre per matematica non mi aspetto più di un quattro.
Sono grata che non facciano media, e, sebbene sia molto scoraggiata, so che non posso dare la responsabilità dell'accaduto a qualcun'altro, sapevo già che non ho studiato abbastanza e che ho ancora tanto da imparare!
Bando alle ciance, grazie ancora e buon anno scolastico!
Vixie
Posso dirti che andare nel panico non serve anzi peggiora la situazione. Poi ti direi di ripassare e dare un'occhiata agli argomenti che magari sei poco sicura modo tale da capirli e poi ad ogni domanda che sia scritta o orale prima di scrivere o parlare pensa contando fino a 5 o 10 modo tale che ti ricordi l'argomento e poi inizi tranquillamente
Prego, ci mancherebbe. Ancora in bocca al lupo :)
Ti troverai bene, farai delle nuove amicizie e se studi regolarmente, ogni giorno, non incontrerai difficoltà
Grazie mille!
Mi hai rassicurato tantissimo :giggle
Mi hai rassicurato tantissimo :giggle
Ciao!
Prima di tutto non ti devi preoccupare perchè altrimenti partirai sconfitta fin dall'inizio. Pensa alle superiori come ad un nuovo inizio e non come una paura che ti avvolge. Per quanto riguarda le prove d'ingresso di solito non hanno una valutazione che va ad influire sul voto in pagella ma servono a verificare il livello della classe da cui poi si potrà partire. Cerca di ripassare gli argomenti principali ma non stressarti troppo e poi se non hai capito qualcosa devi sapere che di solito i professori non mordono se chiedi loro aiuto ;)
Buon inizio comunque :daidai
Prima di tutto non ti devi preoccupare perchè altrimenti partirai sconfitta fin dall'inizio. Pensa alle superiori come ad un nuovo inizio e non come una paura che ti avvolge. Per quanto riguarda le prove d'ingresso di solito non hanno una valutazione che va ad influire sul voto in pagella ma servono a verificare il livello della classe da cui poi si potrà partire. Cerca di ripassare gli argomenti principali ma non stressarti troppo e poi se non hai capito qualcosa devi sapere che di solito i professori non mordono se chiedi loro aiuto ;)
Buon inizio comunque :daidai