Sono disperato

Drekkar
Sto avendo serie difficoltà in matematica e tedesco.
Sono in seconda superiore e sono già stato bocciato in prima e temo di essere bocciato di nuovo.
Se non sono nemmeno in grado di passare la seconda superiore, come posso aspettarmi di essere in grado di passare la terza, la quarta e la quinta ?
Non so che fare e mi sento un ritardato totale.
Voglio andare all'università a fare Chimica e Tecnologie Farmaceutiche ma senza diploma non vado da nessuna parte.
Senza diploma non sarei nemmeno in grado di trovare un lavoro decente, ma ha senso andare avanti e uscire a 21 o 22 anni ?
Datemi dei consigli su cosa posso fare per favore.

Risposte
Bennycarta
Sono una ragazza di quarta superiore, al linguistico, e odio la matematica, te lo assicuro. Ma ti assicuro che supererai la paura piano piano. E con due materie non ripeterai l anno. Al massimo avrai due debiti e potrai concentrarti solo su queste due materie in modo da avere piu tempo e vedrai come andrà meglio.

20chiara00
Dopo aver letto "Chimica e Tecnologie farmceutiche" mi sono convinta a scriverti. Mi sono appena iscritta nelforum e stavo gironzolando nel sito quando ho letto il tuo commento.
Mi sono iscritta proprio a questa facoltà e nel bienno allo scientifico pensavo di non aver azzeccato proprio la mia strada. mi sembrava tutto troppo complicato e mettevo sempre più tempo rispetto agli altri a capire alcni argomenti di matematica. giorno dopo giorno mi sono sforzata, perchè ero convinta che questo fosse il mio indirizzo e con l'aiuto giusto, che non sempre sono i nostri docenti -abituati ad insegnare sempre con il loro metodo che non cambiano mai -, ho capito che dovevo solo impegnarmi di più a casa, facendo più esercizi.
Quindi non mollare e non lasciarti scoraggiare da un "incidente" di percorso.

sabrinamagica
Il fatto che tu abbia avuto una defaillance come la bocciatura non significa che fallirai ogni volta che avrai dei problemi. Tutti abbiamo fallito, anche i più bravi falliscono. Anche Einstein ebbe tanti problemi (fallì il test di ammissione al Politecnico di Zurigo) come anche Margherita Hack (astrofisica) che venne addirittura bocciata in matematica, eppure stiamo parlando di persone che hanno rivoluzionato la visione del mondo! Il titolo di studio non è sinonimo di maturità o bravura ed un voto non determina il nostro grado di intelligenza. Ognuno di noi ha i propri tempi e modi di apprendimento e non sono tutti uguali. Non lasciarti abbattere da questi piccoli errori di percorso che assolutamente non incidono in maniera definitiva il tuo percorso, anzi non fanno altro che fortificarti. Trasforma i tuoi punti deboli in forza: la salita sarà anche spaventosa ma la vista che c'è sulla vetta è mozzafiato! Non lasciarti scoraggiare, combatti!

Come diceva Reichstadt1946, non si viene bocciati per due materie. Per recuperare le tue lacune, affidati a dei bravi tutor e vedrai che tutto si risolverà. Per matematica, purtroppo non posso darti consigli più dettagliati, anche perchè non sono mai stata ferrata in questa materia :D, mentre per il tedesco ti posso assicurare che all'inizio è stata dura per tutti, e te lo dice chi ha iniziato questa lingua all'Università da zero ed anche se adesso mi sono laureata, questo non significa che non ci abbia messo almeno un po' di sforzo e di fatica! Nulla si ottiene per senza niente, quindi non ti scoraggiare, esercitati e se vuoi qualche consiglio su come migliorare il tedesco, contattami :)

Fabrizio Del Dongo
Intanto con due materie insufficienti, non si ripete l'anno. Si va a settembre per recuperare.

Aggiunto 1 minuto più tardi:

Il tedesco I(da quanti anno lo studi?) è una lingua che ha bisogno di esercizio, poco, ma tutti i giorni. Che tipo di difficoltà hai in questa lingua?
Per la matematica hai bisogno di lezioni private e di tanti esercizi. Il programma del biennio non è difficilissimo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.