Skuole insicure? Fai la tua segnalazione

Daniele
In questi giorni si sta discutendo molto sulla sicurezza delle scuole italiane. Se nella tua scuola ci sono dei problemi, ti invitiamo a segnalarlo a Skuola.net, daremo voce alla tua segnalazione!

COME
- Per email all'indirizzo segnala@skuola.net
- Inserendo la tua risposta a questa discussione

COSA SCRIVERE?
Ecco alcuni spunti per riflettere se la tua scuola ha problemi con la sicurezza e la salubrità dei luoghi di lavoro:

Impianto elettrico: es. fili scoperti, prese fissate male
Antincendio: es. pochi estintori, piani evacuazione non affissi alle preti, uscite di sicurezza chiuse o ostruite
Piano di evacuazione: es. esercitazioni mai svolte, mancata segnalazione dei percorsi di uscita
Igiene: es. scarsa pulizia classi e bagni, presenza di depositi di rifiuti nella struttura o nelle sue adiacenze
Strutture: es. crepe sui muri,porte e finestre rotte
Sovraffollamento: es. tante persone in poco spazio nelle aule

COSA ALLEGARE?
Puoi allegare alla tua denuncia anche fotografie o video. I video, se vuoi, li puoi inserire su una piattaforma di video-sharing (tipo youtube) e poi inviarci il link.

Risposte
Wooooodstock000
Non ce n'è!!

Daniele1996
Eh la mia scuola fa pena!!!

Ci mancano le finestre e si muore dal freddo!!!

Poi in alcuni bagni i cessi se li sn rubati!!!

E i prof si fanno la barba in classe,il preside era un detenuto e le professoresse ..... asd

bhè che dire una scqkuola coi fiocchi!!!

Francy1982
ne avete parlato al preside?

Pizzatous
Nella nostra scuola alcuni termosifoni sono rotti e non si spengono mai!!!
Le serrature dei bagni SI BLOCCANO e qualcuno ogni tanto RIMANE CHIUSO DENTRO!!!

caligola
aaaaaaa... per fortuna che la mia scuola è stata costruita da solo 80 anni e che quindi la truttura è integra in OGNI sua parte per non parlare poi che la nostra scuola vanta ben una decina di altre piccole sedi sparse in tutta la città da piccole stanze poco illuminate a garage umidi e freddi sotto i palazzi... non ne possiamo più di questo schifo!!

Chiotty
si hai perfetamente ragione,neanche la mia scuola è prorpio a norma di legge. Insomma la pulizia dei bagni è molto scarsa,non c'è mai la carta igienica(anche se ne hanno un'armadio pieno,ma la danno solo ai professori,anche le salviettine). Inoltre la mia classe è come una sotto mansarda quindi il tetto dopo un pezzo dritto si inclina,però noi siamo la classe più numerosa (29 persone) e soffochiamo,anche perchè anche le finestre non sono a norma,ci sono tende di plastica e sono troppo piccole. Vorrei tanto che si potesse fare qualosa per tutte le nostre scuole che stanno cadendo a pezzi!! :bleah

Daniele
Ragazzi, inviateci foto e video a segnala@skuola.net. Ci faremo delle news!

PrInCeSs Of MuSiC
La scorsa settimana in palestra sono caduti dei "pezzi" di pannelli dal tetto della palestra e il coperchio dell'artoparlante che non era nemmeno FISSATO CON LE VITI. Ora abbiamo un artoparlante che è appeso ad un sottile filo della corrente e il tetto che ogni volta che viene colpito da una palla un muro crollano i pezzi.
Abbiamo presentato una petizione ma la preside ha chiaramente detto che non ci sono i soldi.
Cosa si può fare?

sweetangelz
la mia scuola aveva addirittura una crepa (causa costruzione metropolitana)ma oltre qst l'igene pari a zero c'erano pure i scarafaggi!x fortuna ora e tutto a posto!!!

lino17
la mia ex scuola tutto sommato era sicura tranne che per una cosa la palestra che era piccola e infreddolita,sapete la cosa che mi faceva arrabbiare ancora di più?in caso di incendio danvanti all'uscita d'emergenza della palestra c'erano le scale,praticamente io in caso di incendio non avrei avuto nessuna speranza di salvarmi,anche perchè per raggiungere i piani superiori ci sono le scale,cè anche l'ascensore ma come sappiamo in caso di incendio non si deve usare

Blue Angel
Ciao teck,

innanzitutto son rimasto un'ora per leggere il tuo messaggio. Tante "k" e abbreviazioni, devo dire che ero un po' fuori allenamento.

Nell'ultimo problema che hai esposto volevo informarti che il preside è dalla parte del torto. Fuori dalla scuola non hanno alcuna responsabilità, nè possono punirvi. Se sono state fatte note od altri provvedimenti disciplinari, ti consiglio pertanto di contestare il preside (in modo formale, con una lettera che dev'essere protocollata). Si formerà una commissione ad hoc che decreterà sul vs caso, 90% positivamente (anche perché ci saranno due studenti in questa commissione).
Ulteriore consiglio: invia la lettera in copia anche al tuo Ufficio Scolastico Provinciale e, se vuoi, anche a noi via mail (alex.menietti@skuola.net). Seguiremo il tuo problema se ne hai bisogno!

Se serve altro scrivi pure qui! Saluti!

tecktonika
Igiene: scarsa pulizia classi e bagni,
Sovraffollamento:tante persone in poco spazio nelle aule
Professori: sbattono a kalci nl sedere gli alunni fuori,urlano kome ke
Incendio:prove fatte in 1 anno=1...
Preside:urlaurlaurla e qnd usciamo da skl, sorpassando i kancelli ci tiriamo l acqua addsso x il kaldo e c mette la nota

l ultima è grave, abbiamo preotestato bagnandoci tt (459 xsn) e siamo entrat nella skl(5 gg di sospensione a k hanno bekkato a me no xkl munita di okkiali da sole ho dtt ke nn ero di qll skl)

Lady Bella Cullen
sinceramente io mi sento al sicurissimo nella mia scuola, anke se ultimamente è stata al centro di numerose polemike e altrettanti dibattiti su questo:

per capire meglio di kosa sto parlando guardate questo video ke fa vedere la mia scuola:

bella94, ecco la tua ex scuola XD

Blue Angel
Dovreste tenere voi di più all'edificio? Voi siete responsabili per quanto riguarda eventuali danni dolosi o volontari...ma i problemi della struttura sono di competenza della Preside. Almeno, ora, ve l'han messa a posto la scuola?

• ~ V o v s
A scuola mia solo ORA,
dopo la morte di Vito si sono dati da fare.
Hanno appesso per tutta la scuola dei cartelli con delle foto dove si vedeno i "punti fatiscenti" della scuola.
Sinceramente,apprezzo il gesto delle preside per farci capire
che dovremmo tenere di piu' al nostro edificio scolastico,
ma purtroppo mi schifa il fatto che l'abbiano fatto solo dopo la morte
di quel ragazzo.

blood
no da me direi ke vada tutto bene...la stanno ristrutturando ( anzi stanno aggiungendo una parte e diventara immensa la sede ...e gia è immensa ) è un edificio storiko, xo, a parte la palestra credo ke vada abb bene...

TH3 CH3M1ST
non accendono i termosifoni a scuola e fa freddddddooooooooo
li odio

Ck-28

Cronih
Perfortuna il mio istituto e stato costruito 3 anni fà! Tutto nuovo, e quando si rompe qualcosa il giorno dopo e aggiustata.

TH3 CH3M1ST
io francamente non mi sento al sicuro.

Al 2o piano di scuola mia ci stanno delle lastre d' intonaco che possono essere grosse anche 2 metri, dovrebbero essere riparate. Tengo a precisare che il mio istituto è di epoca fascista e quindi è vecchiotto. Ma mica solo per l' intonaco

Ck-28

norve
altri che ci raccontano come vanno le cose nella propria scuola se si sentono al sicuro o meno....dite ragazzi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.