Secondo voi mi conviene fare altre 2-3 assenze

vincenzo982016
Potrei fare altre 2-3 assenze?

Salve quest'anno ho superato le 50 assenze,ma siccome gran parte delle assenze erano continuative (tipo ad esempio novembre le ho fatte dal 19 al 27 
o a Ottobre ad esempio dal 15 fino al 28 ecc..)ho portato il certificato medico e il mio professore nonché vicepreside e coordinatore di classe ha detto che andavano bene e che me le hanno scalate,quindi in teoria dovrei essere a 31.Ora,io dovrei assentarmi per 2-3 giorni solo che ho paura che,in realtà queste assenze non siano scalate/tolte e e che facendo altri 2-3 giorni d'assenza rischio ancor di più.Consigli?? 

P.s:le assenze le ho fatte per seri motivi non per giocarmi la scuola o altro anche perché sono di quinto

Risposte
g.ca
Potresti provare a parlare con il/la preside o con i professori e spiegare la causa delle assenze. Se i motivi sono validi non possono impedirti di proseguire nell'anno successivo.

Fabrizio Del Dongo
Non è vero quello che scrive mariolu1312. Il numero di essenze elevato fa scattare la non validità dell'anno scolastico indipendentemente dal rendimento.

Fabrizio Del Dongo
Ricordo che in questo ambito non esiste discrezionalità.

Mariannaman1982
Parlane anche con il preside e spiega le tue motivazioni di ulteriori assenze. Se i motivi sono seri penso ti possano aiutare al meglio!

Fabrizio Del Dongo
Il certificato medico è necessario per essere riammessi a scuola se il periodo di assenza è superiore a 5 giorni. Comunque serve anche per giustificare un'assenza inferiore per motivi di salute affinché essi non riducano il monte ore annuale necessari per la validità dell'anno scolastico.

verg
Posso dirti che il certificato medico si rende necessario nel momento in cui ti assenti per un periodo uguale o maggiore a 5 giorni, in caso contrario penso sia inutile.

isabella14
Ciao consulta il regolamento scolastico perché li puoi avere tutte le risposte alle tue domande.

massirusso20
Ciao
Dovresti consultare il regolamento della scuola o vai direttamente a parlare con i responsabili della segreteria che sicuramente ti sapranno dare più informazioni

marilu1312
ciao, siamo a febbraio e se ti rimangono 2-3 assenze potresti rischiare un pò, nel senso che poi sei costretto a frequentare per non incorrere nel rischio di una eventuale bocciatura

_cristinadintino
Dipende anche dai voti che hai a scuola, molti prof bocciano anche sono per il comportamento che comprende anche a sua volta le assenze. Se non sono necessarie queste assenze (cioè se non sono per motivi di salute) cerca di evitare

vincenzo982016
Si hai ragione,però il coordinatore di classe mi ha detto che 23 assenze sono state tolte o meglio non vengono contate in quanto sono stato male diversi giorni di fila e i certificati ne soni una prova,quindi io ne ho fatte 52 se ne tolgono 23 sarei a 29,quindi 2-3 le potrei ancora fare credooo.

Fabrizio Del Dongo
Dovresti consultare il regolamento della scuola in merito alla validità dell'anno scolastico. E l'unico documento che abbia valore giuridico e che ti può fornire una risposta certa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.