Se lascio la scuola per andare a lavorare quali sono i problemi più grandi che posso riscontrare?
Ciao , cercherò di essere il più sincero possibile , più continuo ad andare a scuola e più mi viene quasi voglia di uccidermi(scherzo ma avete capito il punto) e poi non credo che riuscirò a farmi promuovere , comunque sono un ragazzo di 19 anni , sono stato bocciato 2 volte in quarta adesso devo rifarla per la terza volta (principalmente per colpa di matematica italiano e scienze semplicemente perchè non mi piacciono e non le studiavo molto, nel resto andavo piuttosto bene per quel che rimane) comunque , avevo intenzione di abbandonare e andare direttamente a lavorare , so che e meglio prendere quel diploma che mi darà più sbocchi per il futuro eccetera , ma se io mi accontento di un lavoro semplice come il cameriere ad esempio , che male c'è ? e poi se prendo un diploma , non ho sbocchi per lavori più intellettuali tipo il classico lavoro da ufficio?
io preferirei fare il cameriere anziché lavorare in ufficio, voi che ne pensate mi conviene lasciarla per accontentarmi di qualche lavoro più "umile"? o è un problema anche per questo tipo di lavori?
io preferirei fare il cameriere anziché lavorare in ufficio, voi che ne pensate mi conviene lasciarla per accontentarmi di qualche lavoro più "umile"? o è un problema anche per questo tipo di lavori?
Risposte
Prendi un bel diploma di alberghiero tipo sala così potrai avere molte più chance nel mondo del lavoro.
Ciò che realmente conta è l'equilibrio che si raggiunge con se stessi. Viviamo perennemente bombardati nella convinzione che solo i percorsi canonici possano soddisfare dal punto di vista lavorativo ed economico e siamo alla perenne ricerca di un successo facile e immediato. Vivi la tua vita e scegli quello che va bene per te, non smettere di studiare a prescindere da lauree ed esami, fallo per te.
Puoi scegliere di fare qualsiasi lavoro perché non c'è vergogna in questo. Importante è l'onestà però avere un pezzo di carte potrebbe aprirti nuove opportunità per il futuro.
Fai così.....trovati un lavoro e frequenza una scuola serale o privata così pian piano ti diplomi.
Fai così.....trovati un lavoro e frequenza una scuola serale o privata così pian piano ti diplomi.
Ciao mike!
Non sono ancora nell'ambiente lavorativo ma quello che posso dirti è che sono d'accordo con te: alla fine i lavori più semplici non sono necessariamente i più noiosi, anzi spesso sono i più utili alla società e/o quelli che non smetteranno mai di esistere. E penso lo stesso anche essendo a conoscenza di tanta gente che ha iniziato a fare lavori come il cameriere così, perché gli era capitata quella occasione e alla fine l'ha fatto per tutta la vita e non per questo è scontenta! Detto ciò sarebbe sempre meglio concludere il proprio percorso e avere un diploma, ma se è purtroppo la terza volta che ci provi e non ci riesci, forse non da escludere la possibilità di dimostrare quanto vali veramente!
Scegli tu, non preoccuparti di altro
Non sono ancora nell'ambiente lavorativo ma quello che posso dirti è che sono d'accordo con te: alla fine i lavori più semplici non sono necessariamente i più noiosi, anzi spesso sono i più utili alla società e/o quelli che non smetteranno mai di esistere. E penso lo stesso anche essendo a conoscenza di tanta gente che ha iniziato a fare lavori come il cameriere così, perché gli era capitata quella occasione e alla fine l'ha fatto per tutta la vita e non per questo è scontenta! Detto ciò sarebbe sempre meglio concludere il proprio percorso e avere un diploma, ma se è purtroppo la terza volta che ci provi e non ci riesci, forse non da escludere la possibilità di dimostrare quanto vali veramente!
Scegli tu, non preoccuparti di altro