Scuola superiore: liceo classico o scientifico?

ChiSev13
Ciao a tutti! Sono una ragazza di 13 anni e frequento la terza media. I professori ci stanno mettendo davanti alla scelta della scuola superiore.
Bene, la situazione è questa: 3 anni fa ero più sicura di adesso.
Da sempre la mia strada mi sembrava tracciata. Asilo, scuola elementare e medie nella mia città e poi, come tutta la famiglia dalla parte di mio papà, liceo scientifico, e in seguito medicina!
E fino a poco tempo fa tutto bene, adoravo matematica, geometria e scienze, e volevo fare la psichiatra. Tutto perfetto, no?
Il problema è sorto negli ultimi tempi; quest'estate la mia passione per la lettura e per la scrittura sono "sbocciate" e ora ogni volta che ho un libro o un foglio bianco davanti, non resisto alla tentazione! Amo anche la storia, e stiamo facendo anche un inizio di latino a scuola, che per ora mi piace da morire!
A questo punto, cosa faccio? Ho ottimi voti (9\10) sia nelle materie umanistiche che in quelle scientifiche, ma se scegliessi il liceo classico darei una grande delusione a mio padre e ai miei nonni paterni, che si aspettano da me ciò che hanno sempre desiderato per i loro parenti più stretti. La famiglia dalla parte di mia mamma invece mi appoggia su qualsiasi scelta. E alla fine non c'è una materia che preferisco davvero tanto di più, forse solo un po' italiano. Ma poi all'università? Se facessi il classico potrei comunque entrare a medicina? Quindi,in conclusione, che liceo dovrei scegliere? Vi prego aiutatemi, perchè ho bisogno di essere felice della mia scelta visto che condizionerà gran parte della mia vita, ma ho paura! :hide
Grazie in anticipo :giggle
-Maria Chiara-

Risposte
behappy_y
guarda io sono stata in un certo senso costretta ad andare al classico perchè facevo e faccio skifo in matematica io ti consiglio l scentifico e poi se nn ti piace cambi e vai al classico
al classico ti sommmergono di compiti mentre allo scentifico un po di meno
augurii

Aggiunto più tardi:

guarda io sono stata in un certo senso costretta ad andare al classico perchè facevo e faccio skifo in matematica io ti consiglio l scentifico e poi se nn ti piace cambi e vai al classico
al classico ti sommmergono di compiti mentre allo scentifico un po di meno
augurii

maledetto98
io ti consiglio lo scentifico perchè approccia tutte le materie che hai detto che ti piacciono, anche quelle naturalistiche; mentre il classico devi contare anche il greco che è molto difficile.comunque i primi 2 anni sono molto simili in tutti i licei di tutti gli indirizzi, per cui se non trovi ciò che cercavi puoi cambiare anche a metà anno

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.