Scelta indirizzo scuola - AFM o SIA

tizioecaio34
Come avete letto dal titolo devo decidere quale indirizzo fare per il triennio e sono indeciso tra amministrazione finanzia marketing e sistemi informativi aziendali, entrambi i corsi mi piacciono e, per questo motivo vorrei andare a quello che ti dà una migliore possibilità di trovare lavoro dopo il diploma tra i due. Inoltre mi chiedo se con SIA vieni considerato solo programmatore o ragioniere programmatore. Se qualcuno riesce a rispondere ad almeno uno di questi due dubbi mi fareste un favore.

Risposte
tizioecaio34
Io ho semplicemente un dubbio, con sia vieni considerato un ragioniere che sa anche fare qualcosa al computer oppure vieni considerato solamente un mezzo programmatore? Il fatto e che se il primo caso fosse vero allora mi conviene sia in quanto mi da una cosa in piu rispetto al titolo di solo ragioniere dato da afm, invece se il secondo caso fosse vero allora mi conviene afm in quanto mi da un titolo piu valido (Ho tolto gli accenti perche altrimenti non so perche ma il testo si bugga in questo sito)

giorgia200412
Secondo me nel corso SIA non vai troppo a programmare, o comunque, di sicuro non ti assumono come programmatore perchè non ci sono le conoscenze. Vedi tu, se vuoi basare la tua vita sull'informatica economica allora fai SIA altrimenti fai AFM normale. Le possibilità di lavoro sono uguali ma diverse!!

tizioecaio34
Io sinceramente sto valutando di andare all'università e so che SIA ti dà una preparazione leggermente migliore per quanto riguarda questo punto, ma in caso dovessi decidere di fermarmi al diploma, mi troverei meglio con sia o afm? Vengono inoltre entrambi considerati ragionieri? Grazie delle risposte

Fabrizio Del Dongo
L'indirizzo AFM è poco specializzante e piuttosto inflazionato.

Food8
Secondo me molto meglio AFM.. ti da più probabilità di lavoro, poi dovresti vedere per cosa sei più portato.

Fabrizio Del Dongo
Io ti consiglio l'indirizzi SIA. Poi magari continui l'università in un indirizzo informatico. Si trova molto facilmente lavoro, soprattutto all'estero. Metti in conto anche che devi conoscere bene almeno l'inglese e il francese.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.