Rischio BOCCIATURA? 40 assenze?

ledzepp.
Sono in prima superiore, ho cambiato scuola a Dicembre e ho fatto in totale 40 assenze. (Tra questa e l'altra scuola)
Come devo comportarmi? Per voi sarò bocciato?
Sono al liceo e ho quasi tutti 8.
Queste assenze le ho fatte perchè quest'anno è stato un periodo molto brutto... avevo sempre mal di testa e nausea...
Sarò bocciato? Se da qui a fine anno non farò più assenze... c'è qualche probabilità?!

Grazie.

Risposte
Daniel Strippoli
Ciao ledzepp.,
abbiamo scritto un articolo per aiutarti a risolvere il tuo problema

https://www.skuola.net/news/scuola/ore-assenza-bocciatura.html

Speriamo di esserti stati utili e speriamo anche che tu non venga bocciato per le assenze ;)

Un abbraccio.

Il team di Skuola.net

Giogi2812
Secondo me, non dovresti essere bocciato. Basta che spieghi al preside oppure ad altre autorità scolastiche le tue motivazioni e penso che ti capiranno. Poi hai anche buoni voti, quindi non ci dovrebbero essere problemi.

fabio.maccagnan
Informati direttamente alle autorità scolastiche, però non dovrebbe essere un grande problema.

AsterShae13
In buona parte delle scuole, la bocciatura per eccessive assenze avviene davvero raramente e non quando si supera il numero concordato, bensì uno nettamente superiore e non giustificato. Ho conosciuto una ragazza che con 50-60 assenze e voti non tanto eccelsi è passata alla classe successiva senza neanche un debito. E lei non aveva nessun problema di salute. Con quaranta assenze, motivazioni più che valide e voti buoni, penso tu non debba assolutamente preoccuparti. Poi sei al primo anno e, a meno che tu non sia in una scuola estremamente rigida, è improbabile che ti fermino per una sciocchezza del genere. Se proprio vogliamo esagerare, potrebbero fartela pagare con un debito, ma se cerchi di studiare e aggraziarti gli insegnati, non correrai problemi. Stai tranquillo e cerca di metterci impegno. Andrà tutto benissimo.

anna.def
generalmente con 40 assenze avresti superato la soglia massima ma chiaramente ci sono sempre delle attenuanti, come nel tuo caso. Tra il cambiamento e la salute ci sta tutto, in genere chiedono un documento da parte del tuo medico curante. Io ti consiglio di parlare col professore incaricato nell'affrontare queste cose (ora non mi viene il nome preciso lol) e chiedere consiglio, ma non mi sembra grave conosco casi peggiori.
un saluto!

susanna_788
Guarda, io ho avuto un compagno che per problemi di salute ha saltato 2 mesi di scuola e non ha problemi..
L'importante è che cerchi di recuperare il tempo perso e dimostri ai professori di essere a passo con il programma

juventina1992
Bisogna vedere se succede qualcosa; ma non penso visto che erano assenze di salute. Chiedi al preside cmq

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.