Ricominciare superiori a 30 anni....
ciao a tutti... mi chiamo Ivan e ho 30 anni... lavoro da quando ho 18 anni, appena ho finito il mio triennio di scuola alberghiera.
da qualche anno nutro il desiderio di riscrivermi a scuola per iniziare un percorso da zero nel ramo sociale e scienze umane. (passione ho honscoperto dopo la scuola nella mia quotidianitá) oggi ho fatto un colloquio per delle serali nella mia città... ma mi hanno detto che dovrei ricominciare tassativamente dalla quarta classe.
la mia idea era di ricominciare un percorso da zero per colmare lacune del passato e fare materie che mi interessavano per un bagaglio personale e non tanto per il diploma in sé... quindi fare 2 anni di corsa "a ****" non era in linea con la mia idea originale
da qualche anno nutro il desiderio di riscrivermi a scuola per iniziare un percorso da zero nel ramo sociale e scienze umane. (passione ho honscoperto dopo la scuola nella mia quotidianitá) oggi ho fatto un colloquio per delle serali nella mia città... ma mi hanno detto che dovrei ricominciare tassativamente dalla quarta classe.
la mia idea era di ricominciare un percorso da zero per colmare lacune del passato e fare materie che mi interessavano per un bagaglio personale e non tanto per il diploma in sé... quindi fare 2 anni di corsa "a ****" non era in linea con la mia idea originale
Risposte
Io ti consiglierei di concentrarti sulle materie in cui non ti senti preparato a pieno, colmando le lacune con i vari mezzi che hai a disposizione (vedi internet, tutor privati ecc.) per arrivare in classe quarta con una preparazione adeguata, da lì hai 2 anni davanti ed un mondo di possibilità anche per un percorso universitario futuro...
ciao Ivan bravissimo!
complimenti x la tua caparbieta',non ti arrendere .prova a domandare a piu scuole o addirittura scuole private
Ciao,
Ivan se ti serve per prenderti il
diploma è normale che devi partire
dalla classe quarta.
Se vuoi studiare per una tua cultura ,
puoi anche fare da sole le materie
che ti piacciono,magari aiutandoti
con dei libri indicati dalla scuola
oppure con l'aiuto di internet tramite
video ecc.
Ti auguro il meglio.
Buona giornata .