QUALI SONO LE UNIVERSITà PIù PRESTIGIOSE?

giu92d
CIAO RAGAZZI,
SAPRESTE INDICARMI QUALI SONO LE UNIVERSITà PIù PRESTIGIOSE D'ITALIA?
AD ESEMPIO PER LA FACOLTà DI MEDICINA?

MEGLIO STATALI O PRIVATE TIPO LA BOCCONI?

Risposte
giu92d
beh io penso che andrò sicuramente al nord... chissà a Bologna, sarebbe bello! oppure in Toscana

IPPLALA
Io proverò il test a L'Aquila, ma non so veramente se vado lì all'università.

giu92d
beh però, 5 anni di corso base più la specializzazione..... siamo là!

cmq si per la facoltà sono deciso anch'io per la città no. è per questo che ho aperto questo post, per chiedere un pò quali sono le università migliori per quanto riguarda medicina.

anche perchè una volta scelta, là si vivrà per tutto il tempo dell'università, quindi meglio scegliere bene.

potrei farla a 35 km da casa, a catanzaro, ma per varie motivazioni non è molto rinomata come università...

IPPLALA
Per la cronaca, se si studia, non si esce a 30 anni dall'università. E' vero, è difficile ma se c'è la passione per la materia si va avanti e non si esce a 30 anni!
Sai, io sono tanto sicura della facoltà, quanto indecisa sulla città. non so veramente dove andare :p

giu92d
si infatti, lo farò il prossimo anno! per ora ho scelto ECDL che per me è molto più facile.
mi avevano messo in testa che il PET avrebbe avuto una validità triennale e perciò ho deciso di fare l'ECDL

IPPLALA
Sì sì certo che hanno validità. Io l'hanno scorso ho fatto il PET e per pochissimi punti (ho sbagliato due risposte della listening) non sono passata. Fallo, può esserti utile anche per i punti di credito!

giu92d
ahah anch'io la stessa cosa, mi piace troppo e poi dà anche soddisfazioni nel lavoro!
sai se PET ed ECDL a medicina possono essere valutati in sostituzione dell'esame di inglese e informatica?
perkè ora vorrei farli visto che valgono come credito al liceo e sono anche abbastanza utili; però kissà se avranno vaidità anche lì...

IPPLALA
Io adoro le materie scientifiche. Pensa che ho deciso di prendere medicina in seconda, studiando ed informandomi della malattia di mio padre.
Dire che adoro chimica è davvero poco. Io la amo e la trovo non solo interessante ma assolutamente necessaria!
Oddio, adesso la specializzazione non saprei. Pensavo a qualcosa di "pratico" come la chirurgia, mi affascina un sacco la cardiochirurgia ma direi che è presto per pensarci.

Ogni tanto mi metto a leggere i libri di anatomia di mia zia. Lei è anestesista

giu92d
ma si, ce la fanno in molti perchè proprio tu non dovresti farcela?
io inizio a preoccuparmi già da ora, ho un'insegnante di chimica che non sà spiegare, legge dal libro e copia gli esempi; se tutto va male l'avrò fino al 5 anno
......e senza chimica addio medicina...........

poi in cosa vorresti specializzarti? a me piacerebbe fare l'oculista

l'unica cosa negativa è che si esce dall'università a 30 anni!!!

nico_polimi
medicina è molto quotata a Pavia, che è anche una bella cittadina, parecchio vivibile..gli istituti privati di medicina sono molto cari e molto molto selettivi (vedi S.raffaele a Milano), e non garantiscono una preparazione particolarmente migliore rispetto ad una buona statale.

IPPLALA
Allora puoi prepararti da solo, lo so che è dura, pensa che io ho cominciato a studiare ora per il test. Sto ripassando tutte le quelle materie propedeutiche per la facoltà, come matematica, fisica, chimica, biologia.
Ce la faremo giu!!! e' dura, ma voglio farcela :p

giu92d
si mi piacerebbe, e pensare che fino a qualche mese fà non volevo neanche immaginare di fare medicina.
dai tu sei più avvantaggiata!!! vieni dallo scientifico che rispetto al classico prepara meglio ad affrontare un test per una facoltà del genere

IPPLALA
giu92d:
:ot :lol:lol:lol ... io ne approfitterei!!! :lol:lol:lol :ot

Anche io ne approfitterei guarda :lol
Giu92d hai intenzione di provare con medicina? Ottima scelta!
Io proverò a settembre il test che paura che ho :dozingoff

giu92d
ah interessante... mancano ancora due anni per finire il liceo però c penso già da ora... chissà in che città finirò a studiare!!!

°LaDy NeHeLlEnIa
il politecnico di Torino è 4° in Europa mi pare...l'ho sentito in un servizio al tg...

giu92d
:ot :lol:lol:lol ... io ne approfitterei!!! :lol:lol:lol :ot

IPPLALA
paraskeuazo:
[quote]IPPLALA:
Medicina è ottima a Roma, a Padova.

Nel caso volessi ipply, c'è sempre la Federico II di Napoli, una delle più antiche in Europa. Medicina e chirurgia, sede: Nuovo Policlinico, 3 km da casa mia con tanto di fermata della metro. Sai com'è... :dozingoff:dozingoff :lol
[/quote]

:lol:lol:lol

blood
anke io abito vicinissimo alla facolta di medicina, cmq x entrare in medicina devi prima vincere un terno al lotto, il numero è stra kiuso, molti entrano x conoscenza o x strabravura, se nn fai l'esame xfetto al 100% nn entri....odontoiatria ankora piu difficle entrare....

paraskeuazo
IPPLALA:
Medicina è ottima a Roma, a Padova.

Nel caso volessi ipply, c'è sempre la Federico II di Napoli, una delle più antiche in Europa. Medicina e chirurgia, sede: Nuovo Policlinico, 3 km da casa mia con tanto di fermata della metro. Sai com'è... :dozingoff:dozingoff :lol

PicoDellaMirandola
Udine sapevo che ha una facoltà di medicina ottima. Se sono meglio le statali o le private è una questione spinosa e lunga. Dipende sempre dal tipo di statale e dal tipo di privata di cui si parla. La Bocconi va forte perché è ben ammanicata con parecchie aziende importanti e quindi alla fine riesce a piazzare tutti. Il problema non si dovrebbe porre per medicina dato che il numero di iscritti è ministeriale

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.