QUALI SONO LE UNIVERSITà PIù PRESTIGIOSE?

giu92d
CIAO RAGAZZI,
SAPRESTE INDICARMI QUALI SONO LE UNIVERSITà PIù PRESTIGIOSE D'ITALIA?
AD ESEMPIO PER LA FACOLTà DI MEDICINA?

MEGLIO STATALI O PRIVATE TIPO LA BOCCONI?

Risposte
Qualer
Università prestigiose?

Sicuramente la Bocconi di Milano, mia cugina ci va e so che non è assolutamente "leggera", di costo e di preparazione.

Poi la sapienza di Roma, a Firenze anche ce n'è una importante, non ricordo. La Federico II di Napoli è anche importante.

sciuz92
padova vicenza ferrara

francj90
si sono entrata alla federico II...ma che fatica!se non avessi seguito un corso on line per la preparazione ai test di medicina non sarei mai e poi mai entrata!

giu92d
già... grazie x il sito!

tu ci sei entrata?

francj90
meglio medicina ma è dura entrare, ottimo per prepararsi pè il sito www.testmedicina.com

giu92d
giu92d:
beh si in effetti... per molti rami della medicina sarebbe bene poter evitare i 6 anni e farne 5 normalmente specializzazione compresa.

secondo voi è meglio fare il dentista o l'oculista? o qualche altro ramo della medicina?

beh no alla privata no!

Scoppio
In ogni caso, no alla privata ;)

giu92d
beh si in effetti... per molti rami della medicina sarebbe bene poter evitare i 6 anni e farne 5 normalmente specializzazione compresa.

secondo voi è meglio fare il dentista o l'oculista? o qualche altro ramo della medicina?

brezzamarina88
medicina? la sapienza di Roma! heheheheh:lol:lol:lol:lol

blood
medicina è un percorso molto lungo, e x risparmiare tempo adesso stanno facendo delle facolta cn direttamente la specializzazione (3o 4 anni) anzike farti 6 anni di medicina e poi la specializzazione, una di qst è odontoiatria, molto quotata ma anke molto kiusa ( è la facolta piu kiusa ke esista9 e moltissimi entrano x conoscenze oppure come ho gia detto solo se fai il test al 100% bene, se lo fai al 99 se out...xckè nn ci sono tnt posti..

Diogens
Di medicina so a roma perchè ci va mio cugino

IPPLALA
A questa domanda non so risponderti!

giu92d
SARà BELLISSIMO!

MA QUANTI SONO GLI STUDENTI DI QUESTE FACOLTà A NUMERO CHIUSO?

CIOè....QUANTI NUOVI MEDICI ABBIAMO OGNI ANNO? LAVORANO TUTTI, O ANCHE IN QUESTO CAMPO MANCA LA RICHIESTA??

IPPLALA
Sì!!

Fantastico!!

giu92d
già.. e poi ho letto che dal 6° anno in poi, per chi intraprende la specializzazione, ci sarà anche uno stipendio di 1200 al mese

IPPLALA
Sì!
Una volta lessi che di tirocinio si comincia facendo un mese in medicina interna e due settimane in chirurgia generale.

SI ENTRA IN SALA OPERATORIA :move

giu92d
è bello così... non solo teoria ma anche pratica!

IPPLALA
Inoltre ricorda che dal terzo anno cominci anche il tirocinio in ospedale, nel caso della facoltà di medicina&chirurgia

giu92d
scusa eh, non sarò informatissimo, ma la mia domanda non riguardava soltanto la facoltà di medicina... volevo sapere se ci poteva essere qualke agevolazione, oltre a quella dei crediti al liceo, anche all'università.
per quanto rigarda lo specifico delle facoltà, materie, esami e varie ne sò ankora poco, anche perkè ancora devo fare altri 2 anni di liceo.

questo è il programma: COME VEDI AL 1° ANNO ABBIAMO -INGLESE- -INFORMATICA-
questi 2 esami vengono sostituiti da PET ed ECDL

1° anno

Fisica medica; Chimica e Propedeutica biochimica; Inglese scientifico; Abilità Informatiche; Tirocinio di Medicina del lavoro; Istologia ed Embriologia; Psicologia generale e Scienze Umane; Biologia e Genetica; Anatomia Umana.

2° anno

Biochimica; Biofisica e Biologia Molecolare; Anatomia Umana; Immunologia; Fisiologia Umana; Patologia e Fisiopatologia generale.

3° anno

Fisiologia Umana; Patologia e Fisiopatologia generale; Medicina di Laboratorio; Microbiologia; Semeiotica e Metodologia Clinica; Malattie del Sangue e dell’Apparato digerente; Farmacologia.

4° anno

Farmacologia; Malattie infettive e Microbiologia clinica; Malattie dell’apparato respiratorio e cardiovascolare; Immunologia Clinica e Reumatologia; Malattie del rene e vie urinarie e del sistema endocrino e metabolismo; Ortopedia e Dermatologia; Malattie degli organi di senso; Anatomia Patologica.

5° anno

Anatomia Patologica; Scienze Neurologiche; Psichiatria e Psicologia clinica; Diagnostica per Immagini; Radioterapia e Oncologia medica; Medicina Legale e del Lavoro; Igiene e Sanità pubblica; Ginecologia e Ostetricia; Medicina interna Terapia medica e Geriatria; Chirurgia generale.

6° anno

Scienze Pediatriche; Medicina d’Urgenza, Chirurgia d’Urgenza, Anestesiologia; Medicina Interna Terapia medica e Geriatria; Chirurgia Generale.

"bocconi" è stato il primo nome di università privata che mi è venuto in mente!
non era riferito a medicina, ma in generale a prescindere dalle facoltà.

poi scusa, perchè mi consigli di pensarci bene???

Alyssia10
giu92 una domanda ma tu vuoi fare economia o medicina?perchè da quello che dici sembra economia!non te la prendere però inanzitutto all'inizio hai chiesto meglio una pubblica o una privata come la bocconi??ma la bocconi è di economia! semmai dovevi comparare un'univesità pubblica con il gemelli di Roma o il S Raffaele di Milano o il Bicocca di Milano o il Campus Bio Medico di Roma che sono tutte eccellenti università private di medicina.. poi hai chiesto se pet ed ecdl ti verranno convalidati negli esami..ma se non lo sapessi a medicina non c'è informatica e a stento c'è l'inglese... queste certificazioni sono importantissimi e ti agevolano tantissimo in facoltà come economia o giurisprudenza!sinceramente mi sembri molto disinformata..quindi ti consiglio di pensarci bene..
non è una critica ma solo delle mie considerazioni!ciaoo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.