Quali sono le tracce. Che secondo voi escono per il tema di Italiano del l'esame di terza media 2013

Dollaro99
Quali sono secondo voi le possibili tracce che escono per il tema di italiano al l'esame di terza media 2013?

Aggiunto 4 ore 47 minuti più tardi:

Risponde temi

Risposte
{Zahra}
Non si fa salotto nelle discussioni.

Chiudo.

peppe2013
lettera

Aggiunto 10 secondi più tardi:

3 anni trascorsi

Aggiunto 15 secondi più tardi:

attualità

Aggiunto 40 secondi più tardi:

opp argomento svolto durante l'anno

Kira1D99
le scelte dei temi sono 3
tema di attualità;
tema argomentativo( su un argomento che ti è piaciuto particolarmente in questi tre anni di scuola);
e scrivere una lettera o una pagina di diario su cui racconti un'esperienza vissuta in questi tre anni o devi descrivere come hai trascorso questi tre anni di scuola media con i tuoi amici.
p.s
ma non sono sicura perchè ogni scuola cambia ma nella mia sarà così l'esame d'italiano

rocco99
che tracce potrebbero uscire per la prova scirtta di italiano (tema)

Kira1D99
Io comincio venerdì con italiano ma non so cosa scegliere mi aiutate a scrivere una lettera sui tre anni di scuola o media o per un amico a cui racconti la tua esperienza nella scuola media .
p.s
ho una media di 9.852 quindi sono stata ammessa con 10 agli esami di stato. aiutatemi ho una paura tremendaaaa

Dollaro99
Io gli li inizio domani e ho molta paura!

rita crokett
grazie tesoro :D

Aggiunto 1 minuto più tardi:

anche io avevo molta paura..ma ho scelto di scrivere la traccia 3: parla del tuo sport preferito !!mi sono illuminata !!ho scritto 6 facciate di pallavolo puro e crudo..io l'adoro !!!

Dollaro99
Anche io ho molta paura per lo scritto e specialmente per gli invalsi!

rita crokett
Non esistono temi nazionali né temi " di moda". I temi sono preparati ( in tre terne di tre titoli ognuna, più o meno simili) dai professori di tutte le terze di un istituto oppure dal singolo professore di ogni terza se le classi hanno esigenze particolari: non so, un basso profitto generale, ragazzi con difficoltà linguistiche come gli immigrati o con difficoltà intellettive non segnalate e cose del genere. Poi viene estratta una terna. I titoli sono sempre abbastanza generici e "onnicomprensivi", non si possono dare tracce su argomenti troppo specifici che non tutte le classi possono aver trattato o che alcuni alunni non sono in grado di svolgere. Il primo tema è riflessivo-personale. di solito sugli aspetti positivi e negativi del periodo dell'adolescenza che state vivendo oppure su paure e speranze per il futuro o sui ricordi dei tre anni di scuola media; il secondo è espositivo-argomentativo su un fatto, evento , fenomeno, tema o problema di attualità ( e ci rientra qualsiasi cosa abbiate trattato durante l'anno), il terzo è una relazione su un'esperienza scolastica( studio-laboratorio-progetto o corso di qualcosa- visita guidata- gita-visione di film e via dicendo). :dead
comunque sia io ho sta paura per lo scritto :(

diadema
ciao io credo che il tema di attualità quest'anno sarà sul razzismo...chissà...

Dollaro99
Tu quale sceglieresti

Teresaspina.99
ESCONO SOLITAMENTE UNA LETTERA DI DIARIO OPPURE UNA LETTERA DI DIARIO PER QUANTO RIGUARDA IL TESTO ESPOSITIVO,POI UN TEMA SULL'ATTUALITA' QUINDI CREDO CHE USCIRA' UN TEMA SUL BULLISMO NELLE SCUOLE,ED INFINE UN TEMA SU UN PERSONAGGIO STORICO.

Dollaro99
Giovedì con il tema di italiano venerdì matematica sabato inglese lunedì invalsi martedì france poi iniziano gli orali

Bob99
Io mercoledì con Francese, poi Inglese, Matematica, Italiano, 17 invalsi e 22 orale D: , te?

Dollaro99
Tu quando inizi gli esami

Bob99
Di solito sono sempre
- Una lettera/pagina di diario, diciamo il testo personale
- Testo Argomentativo su argomenti di attualità
- Relazione su esperienza scolastica o un argomento studiato
:-)

Questa discussione è stata chiusa