Proposta su skuola.net

shark
ragazzi dopo il successo riportato da questo sito nel periodo della maturità avrei da farvi una proposta.Molti ragazzi sono in difficoltà x la nuova riforma e il fatto ke cmq bisogna fare dei corsi estivi x recuperare gli eventuali debiti;ekko ke mi è venuta l'idea!...vi immaginate un sito ke fa da prof,come l'ha fatto x tutto l'inverno continua d'estate...cioè corsi di latino matematika nn sò tutte le materie + importanti(dv la gente è stata maggiormente rimandata)...e nn sò periodicametne qlk ke ne capisce qlk potrebbe postare lalezioni...così recuperare sarebbe+facile x gli studenti..direttamente sulpc...su internet...sarebbe + comodo(la gente spenderebbe - soldi e nn andrebbe a skuola cn stò caldo) e darebbea skuola.net moltissima visione.Io ho fatto questa proposta senza interessi,xkè fortunatamente non sono stato rimandato.Proporre non costa nulla:).....ciauuuu....ps-se è una proposta senza senso nn calcolatela prorpio..sorry...byebye

Risposte
shark
PERò POTEVA ESSERE UN' INIZIATIVA KE AVREBBE DATO A SKUOLA.NET...UNA VISIONE ESAGERATA.....VABBè SARà X L'ANNO PROX,TNT FORTUNATAMENTE QST ANNO NN HO DEBITI..IIHIH

*Sybil*
Quoto Trau per il fatto k "ogni professore vuole sentirsi dire delle robe diverse da quelle ke vogliono sentirsi dire i propri colleghi, anke della stessa materia...." e quoto Cici per "il contatto diretto spesso favorisce molto"...
cioè ragazzi...io penso k alla fine svolgere questi corsi nella propria scuola sia più..."conveniente"...o meglio...innanzitutto frequenti lezioni con dei veri professori..e chi meglio di loro potrebbe spiegarti le cose nel modo più adeguato e appunto "come vogliono sentirsele dire" (punti più importanti, cose da mettere in evidenza, cose da tralasciare cose da specificare etc etc)beh...e poi magari...scappa anche qualche indizio su quelli che saranno o potrebbero essere gli argomenti dei test..quindi...skuola.net potrebbe dare indubbiamente una mano offrendo chiarimenti e consigli però...e ripeto a mio parere...non potrà davvero sostituirsi "ufficialmente" a quelli che saranno i corsi di recupero estivi della scuola...

mitraglietta
SuperGaara:
Mah, io direi che probabilmente per quest'anno non si farà, visto che sarebbe un po' troppo improvvisata come cosa! Piuttosto ne parleremo bene per capire se effettivamente il prossimo anno la si può fare e come farla, per poter eventualmente partire già da luglio ed essendo già organizzati al meglio!

quoto e cmq potrei dare una mano nelle materie per sezione alberghiero...

shark
si però potremmo farlo partire cioè provarci

SuperGaara
Mah, io direi che probabilmente per quest'anno non si farà, visto che sarebbe un po' troppo improvvisata come cosa! Piuttosto ne parleremo bene per capire se effettivamente il prossimo anno la si può fare e come farla, per poter eventualmente partire già da luglio ed essendo già organizzati al meglio!

La_Padrina_89
Caruccia come proposta!
Posso dare la disponibilità per francese, nel caso in cui qualcuno ne avesse bisogno.

shark
anke io posso postare delle lezioni di matematika (3 liceo)

trau8
ragazzi ma qsto sito è pieno di geni, di menti fantasiose! :) secondo me è una bella idea... certo, bisognerebbe tenere presente ke le lezioni di Skuola sarebbero solo potenziamento di quelle previste dal ministero e "somministrate" (ahinoi) nelle ns scuole.....

il problema temo ke sia l'eterogeneità del gruppo studenti di skuola: ogni professore vuole sentirsi dire delle robe diverse da quelle ke vogliono sentirsi dire i propri colleghi, anke della stessa materia.... perciò a mio parere bisognerebbe pensare di procedere così:

- innanzitutto decidere chi sono i "prof"... un paio se nn 3 per materia, altrimenti si imapzzisce! e qlcn ke fa da jolly.... mica saprai fare solo latino o solo matematica!
- gli "studenti" ke partecipano al corso di Skuola mandano al prof-virtuale di materia la lista di argomenti ke i propri prof-veri-scolastici hanno assegnato come ripasso estivo.... (sia argomenti letterari sia argomenti grammaticali o perché no di esercizio... parlo di materie come le lingue o la matematica, toh....)
- il prof-virtuale vede gli argomenti + gettonati e svolge delle lezioni ad ore prefissate insieme.......
poi gli studenti "imbucati" (tipo nn iscritti.... ahaha ke ridere sta cosa....) arrivano qndo pare a loro ma basta ke nn disturbino..... il prof spiega tanto poi l'internet prende tutto ;) tutto resta registrato, ke ci piaccia o meno :yes

personalmente nn ho una materia in cui eccello particolarmente.... però posso fare la piccola aiutante di babbo natale in matematica (se sono cose da 4° anno di liceo classico, neh...) in latino e greco....
ehi fatemi sapere!!! cioè scrivete ke ne pensate!
ho solo paura di una cosa però: ke l'organizzazione richieda trp tempo, nn ce la facciamo d'estate, tutti dispersi, tutti vacanzieri, entro settembre...... :dontgetit e sarebbe un peccato........

shark
speriamo ke diventi concreta

norve
ke bella idea...veramente...io sono favorevole...

Daniele
Noi pensiamo che il modo migliore di garantire un supporto sia di essere presenti sul forum. Qui infatti vengono fuori le richieste più vicini alle esigenze di quel momento. Perciò chi vuole, può dare una mano in questo modo...
Chi è disponibile, può mandarmi un pm!

gattamatta
be' scuola.net potrebbe continuare ad aiutare studenti in difficolta', come e' successo per tt l'anno scolastico..chi ha dei dubbi o bisogno di chiarimenti chiede e otterra' senz'altro risposte..chi e' stato rimandato pero', deve comunque seguire i corsi estivi..perche' gia' interessarsi, e' un passo avanti agli occhi dei docenti..

cinci
Certo Shark, come già detto, la prenderemo senza dubbio in considerazione.
Ovviamente, va benissimo la correzione di alcuni esercizi (per quanto riguarda le aree che seguo, cioè latino e greco, correzione di versioni, traduzioni, frasi e chiarimenti); però ecco, io direi che sarebbe forse un po' spinto all'eccesso, come mi sembra di aver capito anche dai post degli altri, istituire quelli di SKUOLA come corsi paralleli ai veri corsi di recupero. Sai, Shark, l'interazione con un professore va sempre bene, ed il contatto proprio diretto, spesso, favorisce molto;)
Ma comunque, grazie mille della tua proposta!
In che aree vorresti aiutarci?

shark
io se mi kiedete qlk posso aiutare

PrInCeSs Of MuSiC
billu!!!! mi piase come idea!!

MaTeMaTiCa FaN
Secondo me non è male come idea! E cmq, io, sarei disponibile(compatibilmente cn ciò ke ho da fare XD) x matematica, ovviamente!Ciaooo...

SuperGaara
sbardy:
sto ascoltando...

Io direi più leggendo...:lol

A parte gli scherzi, vediamo che ne pensate voi utenti...noi un pensierino lo faremo di sicuro, come già detto ;)

sbardy
sto ascoltando...

shark
sisi....mi fa piacere ke la mia proposta un pò venga presa in considerazione..ad esempio supergaara mi rikordo ke l'anno skorso tu mi iniziasti a dare un pò di ripetizioni di latino(dalla prima declinazione) e poi io iniziaia lavorare...efinì lì...però cmq iniziai a fare qlk

SuperGaara
In realtà io l'avevo anche proposta come iniziativa, poi con la maturità tutte le altre decisioni sono state rimandate. E' vero che sarebbe difficile da realizzare ed impegnativo per chi decidesse di fare delle "ripetizioni virtuali", però non mi pare un'idea malvagia e da scartare senza concretamente rifletterci sopra. Ci tengo però a dire che, qualora venissero anche organizzati dei corsi da skuola, questi da soli non basterebbero a far sì che l'alunno possa integralmente recuperare un debito, in quanto servirebbero più per esercitarsi, migliorarsi e consolidarsi in quelle materie. Pertanto sarebbe comunque necessario, a mio modo di vedere, che l'alunno in questione frequentasse vere lezioni (o a scuola o ripetizioni private) con la possibilità di un contatto ed interazione diretta con un professore qualificato, per porre le basi al recupero in quella materia. Successivamente l'alunno potrebbe, nel periodo in cui terminano i corsi, sfruttare quelli di skuola come un qualcosa in più ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.