Perché il Liceo Linguistico viene sempre considerata una scuola pessima?

francescoscap1999
Ciao e tutti , Sono al secondo anni del Liceo linguistico(inglese-francese-tedesco) ma sono molto infelice. Sono sempre stato in dubbio se iscrivermi in questa scuola o in un Liceo Classico e alla fine ho scelto il Linguistico.L'idea di imparare nuove lingue e approfondire quelle che già conoscevo già mi faceva venire la voglia di frequentare questa scuola. Sin dall' anno scorso ho trovato molti professori che esaltavano lo studio delle lingue antiche, addirittura sgridandomi di non essermi iscritto al classico, dato che sono molto bravo (e mi piacciono) in latino e in storia.Tutto ciò ha fatto si che io arrivassi a odiare la scuola che frequento e le lingue. Passo intere giornate a piangere e a rammaricarmi di non aver fatto la scelta giusta. Ogni giorno vengo discriminato da studenti e insegnanti del Liceo Classico( trovandosi il mio liceo nello stesso edificio di un classico), nonostante i miei professori ci facciano studiare molto. Quasi ogni giorno succede che finisca alle 24.00 di studiare.Spesso sento dire che lo studio delle lingue moderne non sia altro che una perdita di tempo e sono molto semplici da imparare. Io posso assicurare che lo studio del tedesco non è affatto una cosa semplice e richiede molto tempo e pazienza specie se si ha un'insegnante molto esigente ma brava come la mia. E voi cosa ne pensate di questa scuola? E' davvero inutile come molti dicono? O è un'ottima scelta come mi dicono in famiglia (nonostante abbiano fatto tutti il classico)? Grazie :)

Risposte
Micheladelaurentiis
Allora, per quanto riguarda la scuola già gli altri ti hanno risposto e sappi che la penso esattamente come loro. Per quanto riguarda il bullismo... ignora i bulli, in modo che loro la smettano, fargli capire che non te ne importa nulla di loro è il metodo migliore per farli smettere, fidati. E non disperarti... all'università sarai bravo comunque... è pur sempre un Liceo e sei molto bravo nello studio. Un grande in bocca al lupo per il tuo futuro e mi raccomando... non farti mettere mai i piedi in faccia da nessuno!

Gaia centy
è un ottima scuola secondo me perché a parere mio adesso sapere molte lingue ti aprirà molte porte nel campo del lavoro. continua con questa scuola e fregatene di quello che la gente dice :)

AroGS
Il liceo linguistico una scuola pessima? Scherzi? Sai quante porte ti apre? Potresti andare ovunque al mondo! Dalle mie parti, molte persone vanno al linguistico e non è considerata una scuola inutile. Secondo me, tra Classico e Linguistico, è meglio il secondo, se ti piacciono davvero le lingue d'oggi. Non hai fatto per niente una scelta sbagliata! Lascia perdere gli studenti del classico. Poi, lo studio delle lingue è facile? Mah, io non credo proprio :lol . Continua sempre a testa alta!

NakedSnake
Wow, anche io sono nella tua stessa situazione da quando sono arrivato al linguistico quest'anno (depressione, pianti esasperati, studiare tardi, bullismo, ecc.) e all'inizio mi chiedevo se fossimo nella stessa scuola (ma non lo siamo). Comunque il liceo linguistico, almeno dalle mie parti, è considerato il migliore! Giustamente le lingue sono un gateway per il lavoro all'estero, un rito di passaggio. Tuttavia mi sto anche io preoccupando di ciò che ne uscirà: e se mi mancasse l'infarinatura per l'università? Vabbè che le lingue sono un soggetto da studiare, ma devi studiare soggetti diversi e laurearti in cose diverse... sto diventando molto paranoico ultimamente. Sto continuamente pensando se ho sbagliato con questa scuola ed avessi fatto meglio a scegliere un altro percorso che mi avrebbe preparato meglio agli studi successivi, per poi concentrarmi sui certificati ottenuti delle lingue (necessari per il lavoro all'estero) dopo... Non so veramente cosa pensare. Comunque, come dice paxrello, il linguistico è la scuola migliore: esci con più cultura, e - neanche se lavorare in Italia fosse un inferno! E' ciò che va per la maggiore - ti prepari meglio ad altre cose che in altri licei... Per adesso cerca di spaccare culo a tutti e di non farti camminare in testa, poi vedrai cosa fare se diventa insopportabile... Merry Xmas!

paxrello
ciao, volevo dirti che hai fatto la scelta giusta perchè in questi tempi imparare le lingue è molto importante, perchè se vai a lavorare all' estero almeno conosci la lingua. se facevi il classico che ti insegnano il latino ad esempio , non serve a niente . quindi non pentirti della tu scelta anzi si fiero

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.