Passare dal professionale (5anni) a un tecnico in terza superiore del secondo quadrimestre , possibile?
Salve , sono in terza superiore e vorrei cambiare corso & scuola.
Ho una domanda: come sapete già domani dovrebbe cominciare il secondo quadrimestre , faccio ancora in tempo a cambiarla?
Ho sentito che è più difficile cambiare quando sei in quarta ma non ho trovato alcuna informazione utile che mi potrebba aiutare.
Comunque la mia scuola è un istituto professionale socio sanitario e vorrei passare in un tecnico , ad esempio in un istituto tecnico di ragioneria.
Comunque riguardo i voti non sono stato splendido perché non mi è piaciuto molto il corso , purtroppo mi ci è voluto 2 anni e mezzo per rendermene conto ma comunque sono riuscito a passare in terza "senza" problemi.
Ho una domanda: come sapete già domani dovrebbe cominciare il secondo quadrimestre , faccio ancora in tempo a cambiarla?
Ho sentito che è più difficile cambiare quando sei in quarta ma non ho trovato alcuna informazione utile che mi potrebba aiutare.
Comunque la mia scuola è un istituto professionale socio sanitario e vorrei passare in un tecnico , ad esempio in un istituto tecnico di ragioneria.
Comunque riguardo i voti non sono stato splendido perché non mi è piaciuto molto il corso , purtroppo mi ci è voluto 2 anni e mezzo per rendermene conto ma comunque sono riuscito a passare in terza "senza" problemi.
Risposte
Un mio amico ha avuto più o meno un'esperienza simile: in quarta ha deciso di cambiare scuola e così ha fatto. Ha dovuto fare gli esami per farsi integrare nella nuova scuola, ma si è trovato benissimo e ora è felicemente diplomato. Ti consiglio di pensarci bene su, non so esattamente se sia possibile visto l'anno già in corso, ma perché non provare?
Credo che per prima cosa tu debba parlarne con i tuoi professori e, soprattutto, con il tuo preside. Loro sapranno sicuramente dirti che cosa fare. Puoi sempre fare in tempo a cambiare scuola, l’unico problema è che rischia di diventare difficile se hai tante materie da recuperare
Ti auguro buona fortuna per la tua scelta
Ti auguro buona fortuna per la tua scelta