Passaggio diretto da 3a media a 2a superiore?

matcube
Vorrei sapere se c'è un modo, al termine della terza media, di iscriversi direttamente alla seconda superiore (previo esame di idoneità o chi per esso). Da quello che ho letto in rete non mi sembra possibile, per due motivi (entrambi si applicano al mio caso):
- c'è una "regola" che dice che per iscriversi al secondo anno di superiori deve essere passato almeno 1 anno dall'esame di terza media (!?).
- bisogna "togliersi" dalla scuola pubblica entro il 15 marzo.

Io avrei (voluto?) iscrivermi in seconda superiore questo settembre, dopo aver regolarmente (senza cancellarmi dalla scuola pubblica) terminato la terza media questo giugno.

Mi sembra veramente incredibile che non ci sia alcun modo (se qualcuno lo conosce, mi illumini). Grazie.

Risposte
Fabrizio Del Dongo
La nuova normativa prevede che tu frequenti la classe 1.a superiore e che tu sia promosso in 2.a. Dopo questo, a settembre puoi sostenere l'esame di idoneità per passare in terza (esame sulle materie del 2^ anno). Tuttavia, ciò è possibile solo se vuoi recuperare un anno perso alla scuola media, ma non abbreviare i tempi dato che l'Esame di Stato si sostiene a 19 anni e non prima (eccetto l'abbreviazione per merito, ma questo è un caso particolare). La normativa non prevede un salto dalla 3.a media alla 2.a superiore perché vale sempre il principio secondo cui nello stesso anno scolastico non possono essere sostenuti due esami (nel tuo caso licenza media e esame di idoneità alla 2.a superiore)

rotofeiizu
That law allows those who did not enroll immediately in the first year and therefore lost that year, to be able to recover. You should inquire directly at the secretariat. Walgreens Survey

Mariannaman1982
vuoi correre insomma...vuoi guadagnare un anno in più...:)

in bocca al lupo

Fabrizio Del Dongo
Le informazioni che hai sono giuste in parte, cioè un eventuale esame di idoneità, come nel tuo caso, serve per recuperare un anno perso. In altre parole, puoi sostenere l'esame di idoneità alla 2.a classe di una scuola superiore se hai compiuto 15 al momento dell'esame. E' anche necessario ritirarsi entro il 15 marzo e quindi perdere il requisito di studente di scuola pubblica.

filo4
che io sappia si può fare solo in quei casi che hai citato tu. Quella legge permette a chi non si è iscritto subito al primo anno e che ha perso quindi quell'anno, di poter recuperare. Dovresti informarti direttamente in segreteria. Loro possono dirti tutto con certezza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.