Motivazione formale per cambio scuola???
Ciao a tutti, scrivo sul forum per un consiglio che probabilmente alcuni di voi, per esperienza personale, sapranno darmi. Quest'anno ho frequentato il terzo anno al liceo scientifico, l'indirizzo mi piace, ma la scuola, per via di numerosissime ingiustizie da parte di praticamente quasi tutti i professori, un po' meno. Per questo motivo ho deciso di cambiare scuola; la motivazione reale è appunto questa: per tutto l'anno passo pomeriggi interi a studiare, con insegnanti che si rivelano eccessivamente esigenti nei confronti di noi "bravi", che otteniamo comunque valutazioni non particolarmente alte (personalmente mi sono ritrovata la media di 7.45, non molto superiore a quella di gente che per un anno intero è andata avanti per il rotto della cuffia) mentre poi altre persone che avrebbero meritato più di un'insufficienza (in alcuni casi anche la bocciatura) se la cavano con un paio di materie, se non nessuna. La scuola in cui ho deciso di trasferirmi è un liceo scientifico (stesso indirizzo quindi) e si trova nella stessa città della precedente. In oltre la cittadina è molto piccola, infatti le due scuole sono distanti meno di un chilometro... per cui la mia domanda è: con quale motivazione "formale" dovrei presentare la richiesta per il nulla osta? Perché chiaramente mi rendo conto che dire semplicemente la verità potrebbe con molte probabilità essere causa di rifiuto.
Risposte
Cara Marianna
io pure ho cambiato scuola e ti posso dire che:
1 La scuola per legge ti dovrà dare il nullaosta se ti sei iscritta nella nuova scuola qualsiasi cosa tu abbia scritto.
2 Se proprio vuoi mettere una motivazione sincera scrivi "personali".
Spero che ti sia stato d'aiuto.
io pure ho cambiato scuola e ti posso dire che:
1 La scuola per legge ti dovrà dare il nullaosta se ti sei iscritta nella nuova scuola qualsiasi cosa tu abbia scritto.
2 Se proprio vuoi mettere una motivazione sincera scrivi "personali".
Spero che ti sia stato d'aiuto.
Qualsiasi sia la motivazione non penso che possano rifiutarsi di darti il nulla osta, poi io non saprei come aiutarti sul motivo perchè non mi è mai capitato di doverlo chiedere!!!