Mi serve aiuto per una scelta importante...

Aokij
Salve gente,
Io ho finto le superiori finalmente consguendo quest'anno l'esame di maturità. Ora mi aspetta il mondo difficile dell'università.
Ero partito che volevo fare scienze delle comunicazioni perchè sento questa facoltà adatta a me...ma per una serie di problemi ora non posso più andarci a quell facoltà e sono in completa crisi.
Avevo optato per scienze politche ma molti mi dicono che è una facoltà molto a rischio.
Chiedo dunque il vostro aito per suggerirmi qualche facoltà che abbiamo come filone l comuncazione, qualcosa che abbia in cumune con e 2 facoltà sopraelencate, o se magari potete rassicrarm su scienze poltche dandomi qualche informazione in più

Grazie mille in anticipo

Luigi da Napoli

Risposte
Blue Angel
Napoli, Università Federico II

FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE
Segreteria Amministrativa
Via Rodinò, 22 - 80133 Napoli
Tel. (+39) 081204323 - Fax (+39) 081204436

laurea di 1° livello (L)
CLASSE L36 Lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
- Corso di laurea in scienze politiche
Lauree in Scienze della Difesa e della Sicurezza
- Corso di laurea in scienze aeronautiche
CLASSE L16 Lauree in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione
- Corso di Laurea in scienze politiche dell'amministrazione
CLASSE L37 Lauree in Scienze Sociali per la Cooperaqzione, lo Sviluppo e la Pace
- Corso di laurea in cooperazione e sviluppo euromediterraneo

laurea di 2° livello o magistrale (LM):
CLASSE LM/DC1 Lauree Magistrali in Scienze della Difesa e della Sicurezza
- Corso di laurea magistrale in scienze aeronautiche
CLASSE LM37 Lauree Magistrali in Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane
- Corso di laurea magistrale in cooperazione e sviluppo euromediterraneo
CLASSE LM52 Lauree Magistrali in Relazioni Internazionali
- Corso di laurea magistrale in relazioni internazionali
CLASSE LM63Lauree Magistrali in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
- Corso di laurea magistrale in scienze delle pubbliche amministrazioni
CLASSE LM90 Lauree Magistrali in Studi Europei
- Corso di laurea magistrale in studi europei

Poi ne hai un'infinità di altre, basta che cerchi sul sito dell'Università che vuoi frequentare!

Aokij
Con scienze politiche si può fare anche criminologia? non la sapevo questa cosa...Io sogno di fare un mestiere un lavoro che mi porti a comunicare con un altro individuo, la mia scelta iniziale era infatti scienze delle comunicazioni come ho detto...Qualcosa cmq che mi faccia interagire con altre persone, che sia il diplomatico o magari un PR di un azienda...qualcosa cmq su questo filone.
Se non ti sarebbe troppo disturbo sapresti dirmi tutte le specializzazioni che si possono fare con S.P.?

Blue Angel
Se ti piace studiare e hai intenzione di fare poi la magistrale (i 2 anni successivi alla laurea breve), il lavoro lo trovi. Io per esempio per la magistrale sto pensando di trasferirmi poi in Romagna (mare tutto l'anno...aaaahh che bello!): lì avrei per esempio la laurea in criminologia e scienze internazionali e diplomatiche, tra le più interessanti. La prima ti permetterebbe di lavorare a un certo livello magari dentro alle Forze dell'Ordine o in altre aziende di investigazione, nel secondo caso per esempio nei consolati esteri.
Dipende da cosa vuoi nel tuo futuro. Molti personaggi di rilievo la tengono come seconda laurea quella in sci.pol: ti posso fare esempio dell'Onorevole per cui lavoro, Raffaele Costa. Lui si è prima laureato in Giurisprudenza e dopo in Sci.Pol. Sta a te decidere cosa preferisci: cosa ti piacerebbe fare un giorno?

Aokij
Grazie della risposta Angel.
A me piace molto questa cosa che è una laurea flessibile , ma è anche questo che mi spaventa in quanto non c'è una specializzazione precisa e quindi ho paura che in un futuro non possa trovare granchè.
Per le sedi purtroppo ho solo sedi nel centro di Napoi ed io, venendo da un paese, non posso fare preferenze per la distanza

Blue Angel
Io studio Scienze Politiche, sono al secondo anno. Dipende un po' da cosa ami tu: questo ramo è molto molto interessante, affronti le discipline più svariate, dalla sociologia all'economia, dalla psicologia al diritto. Se queste cose ti piacciono non esitare a iscriverti a scienze politiche: ti apre gli occhi su tutto il mondo (a me è utile sia per il giornalismo sia per l'attività di consigliere comunale).
Tuttavia tieni presente che una laurea triennale in sci.pol. ti dà pochissimi sbocchi lavorativi: o hai intenzione di proseguire gli studi, o hai la possibilità di trovare lavoro ugualmente, o ti piace da matti il corso...o valuta se è la facoltà di cui hai davvero bisogno. Io sono nella terza categoria, o forse nella prima, chissà.

p.s. io studio nel polo distaccato di Biella. Un ulteriore consiglio: se hai sedi distaccate vicino a casa privilegiale rispetto l'università delle grandi città :)

Aokij
Ho fatto gia il test ed ho visto gia il sito della Unina e anche dell'Orientale, io volevo chiedervi un parere personale per avereun consiglio su questa facoltà o se volete suggerirmene altre

lino17
https://www.skuola.net/orientamento-universitario/test/ fai questi testi e vedi cosa ti esce,per scenze politiche guarda qui:
http://www.scienzepolitiche.unina.it:19650/facolta/pubNews/home.do?codFacolta=04

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.