Metodo di Studio. Come fare?

Tommy 96
Ciao Ragazzuoli. Come andiamo? Io abbastanza bene e voi? Lo stesso spero =).
Allora ragazzi vi voglio riassumere brevemente il mio dilemma. Io sono un ragazzo di 18 anni, frequento il quarto anno del liceo classico e tra circa un anno dovrò prima affrontare gli esami di stato e successivamente scegliere quale facoltà di Università più si abbina alle mie capacità.
La mia preoccupazione maggiore è dovuta essenzialmente al mio metodo di studio non esattamente corretto. Sono purtroppo una persona che tende spesso a memorizzare frasi e parole dal libro, e pur capendo il concetto solo solito a dimenticarlo dopo nemmeno due o tre giorni soprattutto se si tratta di materie scientifiche. Come possa fare a imparare meno a memoria? Ogni qual volta che studio sottolineo le nozioni fondamentali e nella mia mente si proietta l'immagine della pagina (Memoria Visiva). Chiudo il libro, ripeto per tre o quattro volte utilizzando molte delle parole scritte sul testo e seguendo una sequenza di argomenti descritta dallo stesso libro o da una mappa scritta e creata da me.Devo avere un ordine altrimenti non riesco a studiare! A ciò aggiungiamo anche che sono un soggetto particolarmente timido e complesso che presenta enormi difficoltà non solo ad aprirsi ma anche a fregarsene del giudizio altrui. Questo mi comporta spesso un blocco psicologico e il timore di sbagliare fa sì che io abbia difficoltà ad esprimermi e a spiegare a mie parole concetti anche basilari. Suggerimenti? =)

Dimenticavo una cosa molto importante. Spesso penso che la scuola sia un dovere più che un'opportunità di miglioramento dal punto di vista culturale. Purtroppo vado a scuola con lo scopo di non prendere nessun debito.

Risposte
sampei171
bisogna sempre ripetere

Tommy 96
Ma il problema è tutt'altro. Qualsiasi nozione che studio riesco a ricordarla per il giorno dopo ma la dimentico nemmeno dopo un mese. Ho preso 7 e mezzo al compito sull'Orlando Furioso di Ariosto. E' passato un mese, non ricordo nulla! Dovrei perlomeno leggere qualcosina dal libro...

Claudia8700
io prima sottolineo alcune cose importanti e dopo cerco di dirlo a parole mie senza guardare e poi ripeto a voce alta..anche io sono molto timida..ma un rimedio c'è ovvero..quello di ripetere tutto davanti ad uno specchio... prova ;)

sampei171
le mappe concettuali se sei abituata vanno benissimo

kaschia
Io uso le mappe concettuali... sono ottime

sampei171
devi leggere 1x, poi iniziare a ripetere direttamente in testa a te o ad alta voce lasciando chiuso il libro. Cerca di creare un discorso tuo senza fare riferimenti al libro

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.