Metodo di studio (40517)

santamaria
ciao a ttt!!.....sò k ognuno ha un suo metodo di studio ma potete dirmi quale può essere qll + efficace, capace di ottimizzare le ore di studio?

Risposte
Miyuki
Allora: io prima di tutto prendo appunti quando i prof spiegano. A casa per le materie discorsive semplicemente sottolineo sul libro capendone i concetti. Magari metto anche qualche segno accanto ai capoversi piu' importanti. Per quanto riguarda la storia, ad esempio, che è un concatenarsi di eventi, mi faccio degli schemi..o meglio, prima di tutto suddivido per quadri storici e poi faccio quasi una lista con date e nomi importanti sulla base dei quali articolare il discorso.
:hi

Dreke90
Diciamo che esistono vari mettodi un mettodo potrebbe essere quello di prendere appunti durante la lezione segnandosi cio che impo o cio che è importante sapere e poi a casa studiarsi quello e rielaborare cio, un altro metodo per esempio se devi studiare da un libro è quello di leggersi tutto una volta x sapere bene di che argomento si sta tratando e da li poi rileggere aprofondendo ogni piccola parte magari con riassunti oppure se devi studiare vocaboli o frasi la cosa migliore e scriverle piu volte sta a te a trovare quello piu adatto a te!! in bocca al lupo!

Aggiunto 1 minuti più tardi:

Ah dimenticavo una consiglio cerca di capire le cose xke ho imparato a mie spese che impararea memoria non giova! cerca di capire con ragionamenti tuoi xke cosi arrivi sempre alla soluzioni in verifica!! XD

scary
ciao. allora, i metodi di studio sono svariati:sottolineare le parole chiav,leggere ad alta voce, fare le mappe concetuali. io ne ho sperimentati a moigliaia e cmq qualcosa andava storto... alla fine ho trovato il mio metodo(anzi 2).il 1 consiste nel sootolinear le cose che legge la prof o che spiega in manira più approfndita, in oltre (dato che in ordine alfabetico sonos empre uno degli ultimi ad essere interrogato, mi scrivo le domande che fa ed in particolare quelle a trabocchetto, cioè mquelle che richiedono un certo ragionamento per rispondere. ll 2 metodo è quello di sottolineare quello che dice la prof e registrarsi mentre si leggono, con questo sistema ho imparato in una domenica ho imparato 150 pag di BIOLOGIA in tempo per il compito che si faceva il giorno seuente. infine grazie a questa tecnica, quanto sono distrutto e ho volia di fare 4 passi, mi risento le spiegazioni decine di volte fino a che nn le imparo a memoria.
spero di esserti stato utile.ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.