Liceo + università.. per forza?
Ragazzi, frequento la terza media e l'anno prossimo molto probabilmente andrò allo Scientifico, opz Scienze Applicate (l'ex Scientifico Tecnologico!).
Ho una media molto alta e penso di farcela, nonostante molti dicano che sia abbastanza pesante (è vero o sono solo luoghi comuni senza alcun fondamento?)
E.. dopo aver avuto il diploma, se per circostanze di forza maggiore non potessi andare all'università o perda la voglia di studiare, che lavoro potrei fare con questo titolo di studio?
Ho una media molto alta e penso di farcela, nonostante molti dicano che sia abbastanza pesante (è vero o sono solo luoghi comuni senza alcun fondamento?)
E.. dopo aver avuto il diploma, se per circostanze di forza maggiore non potessi andare all'università o perda la voglia di studiare, che lavoro potrei fare con questo titolo di studio?
Risposte
Io ti posso dire che ho fatto una scuola tecnica, e adesso sono all'università con parecchia difficoltà. Ho avuto una preparazione molto scarsa alle superiori in linea generale, perché ho avuto professori che nn amavano insegnare. Io scelsi una scuola tecnica x il fatto che nn avevo la piu pallida idea del cosa volevo fare poi. E mi ero detta, mettiamo caso che terminata la 5 non abbia piu voglia di studiare... Per lo meno un lavoro l'ho in mano. Adesso pero con il senno del poi, se solo tornassi indietro cambierei strada e affronterei un liceo perché la preparazione che ti da e'molto buona, bisogna sudare, e guadagnarseli i voti, solo così si potrà poi proseguire all'uni senza problemi. Nella mia classe universitaria conosco ragazzi che hanno fatto una scuola tecnica eppure riesco tt sommato a proseguire bn anche con l'uni. Qst dipende dalla preparazione che hai alle superiori e dipende da qnt tu vuoi studiare.
Per qnt riguarda il lavoro dopo il liceo, be' direi che nn e' facile trovarlo. Ma consolati, con la crisi di gg cercano solo ragazzi cn esperienza, patentati e cn un diploma. Praticamente e' difficile x tt avere un lavoro. Cmq sia esistono corsi serali o non che ti permettono di imparare alcuni lavori ad es cucito, opp utilizzo di programmi tecnici cm aurocad o altro, molto utili x il curriculum. Molto importante e' la conoscenza di una lingua straniera cm l'inglese, il che ti avvantaggia nel trovate posto lavoro.. Altri lavori sono i part time tipo barista ristorante, baby sitter, dog sitter ecc che nn richiedono un particolare diploma. Opp se ti piace e sai cm farlo puoi aperti un asilo privato, senza diploma tecnico.
La scelta non e' facile bisogna mettersi li e ragionare bene. E sopprattutto pensare al proprio futuro che nn e' facile x niente. Le domande da farsi sono io voglio studiare x piu di 5 anni? Ne ho le capacita? Mi piace? Nn mi pesa? Opp io dopo 5 anni avrò ancora voglia di studiare?? Se no allora punta una scuola tecnica, se nn lo sai o rischi x un liceo a tuo rischio e pericolo, opp fai un tecnico pensando che poi dopo 5 anni hai due scelte: lavoro o studio. Tutto e' possibile. Sta a te scegliere.
Imbocca al lupo.
Per qnt riguarda il lavoro dopo il liceo, be' direi che nn e' facile trovarlo. Ma consolati, con la crisi di gg cercano solo ragazzi cn esperienza, patentati e cn un diploma. Praticamente e' difficile x tt avere un lavoro. Cmq sia esistono corsi serali o non che ti permettono di imparare alcuni lavori ad es cucito, opp utilizzo di programmi tecnici cm aurocad o altro, molto utili x il curriculum. Molto importante e' la conoscenza di una lingua straniera cm l'inglese, il che ti avvantaggia nel trovate posto lavoro.. Altri lavori sono i part time tipo barista ristorante, baby sitter, dog sitter ecc che nn richiedono un particolare diploma. Opp se ti piace e sai cm farlo puoi aperti un asilo privato, senza diploma tecnico.
La scelta non e' facile bisogna mettersi li e ragionare bene. E sopprattutto pensare al proprio futuro che nn e' facile x niente. Le domande da farsi sono io voglio studiare x piu di 5 anni? Ne ho le capacita? Mi piace? Nn mi pesa? Opp io dopo 5 anni avrò ancora voglia di studiare?? Se no allora punta una scuola tecnica, se nn lo sai o rischi x un liceo a tuo rischio e pericolo, opp fai un tecnico pensando che poi dopo 5 anni hai due scelte: lavoro o studio. Tutto e' possibile. Sta a te scegliere.
Imbocca al lupo.
Si hai ragione stronzetta.. ma con lo scientifico ho una preparazione globale, con i tecnici no!
E non ho le idee molto chiare riguardo al mio futuro.. >.
E non ho le idee molto chiare riguardo al mio futuro.. >.
con lo scientifico hai difficoltà x trovare lavoro... il mio consiglio e ke se vuoi trovare un lavoro piu facilmente dopo le scuole superiori ti consiglio un istituto tecnico o un professionale e nn sotto valutarli xk sono difficili ank quelli e poi se vorresti fare l' università la puoi fare comuque