Liceo classico o scientifico?

TheMagic
E' meglio un liceo classico o scientifico? Sono portato per tutte le materie (tranne educazione fisica), ho una buona dote nel scrivere, nella logica e nel ragionamento. Non ho preferenze tra lettere o matematica; inoltre vorrei sapere quale liceo (tra i due citati) prepara meglio ad un università e quale fa accedere a più indirizzi.
Grazie in anticipo.

Risposte
sana e erik
andrebbero bene entrambi dipende da cosa vuoi fare tu una volt finito questi studi.

mroxy
entrambi sono ottimi licei.. però secondo me quello ke ti prepara meglio è il classico e puoi scegliere qualsiasi università.. Io inftt ho scelto qst skuola e mi trovo bene..

paraskeuazo
Per chiarire un po' i dubbi, posto il piano ore e materie di un classico tradizionale e ci aggiungo (in rosso) le differenze con l'opzione PNI. L'ordine dei numeri segue gli anni: i primi due sono il 4° e 5° ginnasio, i restanti il 1°, 2° e 3° liceo

Religione- 1 - 1 - 1 - 1 - 1
Italiano-- 5 - 5 - 4 - 4 - 4
Latino---- 5 - 5 - 4 - 4 - 4
Greco----- 4 - 4 - 3 - 3 - 3
Inglese--- 3 - 3 - 3 - 3 - 3
Storia---- 2 - 2 - 3 - 3 - 3
Filosofia--------- 3 - 3 - 3
Geografia -2 - 2------------
Scienze -----------4 - 3 - 2
Matematica 2 - 2 - 3 - 2 - 2
Matematica 4 - 4 - 3 - 3 - 3
Fisica ----------------2 - 3
Fisica---- 2 - 2 - 2 - 2 - 2
Arte --------------1 - 1 - 2
Ginnastica 2 - 2 - 2 - 2 - 2

Notare come con l'opzione PNI il greco e la matematica vengono parificati in quanto a numero di ore

superalexturbo
Se non vuoi andare all'università, ti sconsiglio tutti e due. Comunque sia lo scientifico è quello che orienta di più verso la matematica mentre il classico è abbastanza complicato e si basa su italiano. Comunque anche io non sono portato per educazione fisica xD

valenihal
dipende da cosa vorrai fare da grande, es se vuoi fare lo storico ti consigliop il classico, se invece vuoi fare l'ingegnere ti consiglio lo scientifico.
a seconda dei tuoi obbiettivi futuri scegli!
cmq io ti consiglio l scientifico tradizionale che anche lì ci sn materie letterarie ma anche matematiche!

cichinella
entrambi sono degli ottimi licei...però io ti consiglio per esperienza personale il liceo scientifico...:)io mi sono trovata davvero benissimo...

vincylux
io vado allo scientifico....solo ke sperimentale brocca e ti dc ke nn c' è molta differenza neanke nelle materie ke si fnn anke xk nello scientifiko c' è solo un' ora in + di matematika.....la differenza e solo in arte xk allo scientifiko io fcc solo pratika e nn teoria.....

paraskeuazo
La tua domanda non avrà mai risposta, perché in realtà sono due indirizzi entrambi altamente formativi, impegnativi e validi per accedere a quasi ogni facoltà. Inoltre esistono molte via di mezzo, come corsi ti tipo sperimentale, che rendono ancora più complesso il panorama e le possibilità...
Ti basti pensare che, per sfatare un luogo comune, al trienno del classico le ore delle materie scientifiche sopravanzano di gran lunga quelle di latino, greco e italiano.

Nimby
secondo me lo scientifico ti prepara su più campi.. il classico è veramente tanto e quasi solo concentrato su italiano, latino e greco.. poi nn saprei.. io faccio lo scientifico a 3 lingue, forse sn 1 pò d parte.. :PP eheheheh.. besos..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.