Istituto tecnico o liceo??

roxypapu
Istituto tecnico o liceo??

Da non molto sta prendendo piede l'idea che in realtà l'istituto tecnico sia migliore del liceo ( ti prepara meglio per l'unicersità, materie piú approfondite, risultati migliori) voi che ne pensate? Siete dd'accordo?

Risposte
Amburgo82
Io ho appena iniziato lo scientific e gia inizio a vedere che e molto difficile e che per arrivare a prendere bei voti come alle medie, devi lavorare molto di piu ed approfondire molto di piu gli argomenti, io voglio fare l impr3nditore e i moneyyyy

roxypapu
Qunado succede così è veramente brutto, io ho fatto il liceo e mi sono trovata bene, a parte un po' l'organizzazione, però non rimpiango nulla !

webb97
Dipende da cosa fai tu!!
Io ho frequentato la 4^ ginnasio di un liceo classico ed era il liceo che veniva visto meglio quello con più credenziali quello che tutti dicevano che ti preparava all'università nei migliore dei modi e alla fine sapete com'era?
abbiamo fatto 2 temi in tutto l'anno e come programmazione di italiano, storia, geografia, grammatica e latino nn abbiamo fatto praticamente nulla!!

roxypapu
Beh la mia decisione l'ho presa 5 anni fa facendo il liceo linguistico =) Ci sono state luci e ombre, ma se dovessi ricominciare rifarei comunque il liceo, magari ne farei uno diverso. Il liceo ti sfianca è vero, ma, se è un buon liceo, ti da una preparazione che un istituto tecnico non può per natura darti a causa del programma. Il mio scetticismo si rifa ai giornali che scrivono che la preparazione migliore per l'Università ti viene fornita dai tecnici e non dai liceo, cosa che, come ho già scritto, mi lascia molto scettica... voi cosa ne pensate???

strangegirl97
Dunque, molto dipende da cosa hai intenzione di fare dopo le superiori...se vuoi iniziare subito a lavorare ti conviene prendere un tecnico o un professionale. Ricorda che dopo puoi sempre continuare gli studi se non vuoi lavorare da subito, e non per forza devi andare all'università. E' stato creato un nuovo tipo di scuola, l'ITS, che ti permette di approfondire la tua formazione dopo un tecnico o un professionale e che costa anche meno dell'università. :) Inoltre io ti suggerirei di non scegliere la scuola superiore solo in base al tuo futuro lavoro, ma anche a ciò che ti piace. L'ultima cosa che avrei voluto quando ho scelto la scuola superiore era passare 5 anni a studiare materie che non mi interessano minimamente ed avere un lavoro che non mi piace. Finirei per alzarmi di malavoglia la mattina e già di mio sono dormigliona! :lol Perciò dai anche una lettura alle schede che trovi sulle diverse scuole superiori per informarti sulle materie che si studiano, le trovi qui: https://www.skuola.net/orientamento-superiori/ E non farti influenzare troppo da chi ti dice che "il liceo ti apre tutte le strade". E' vero che dopo uno scientifico o un classico puoi scegliere un po' tutte le facoltà universitarie, ma dove è scritto che devi andare per forza all'università? E dove è scritto che un liceo ti prepara meglio di un tecnico o un professionale? Se studi qualunque scuola ti forma bene, che sia un liceo classico o un alberghiero! Insomma, scegli in base a ciò che ti piace, perché dovunque c'è da studiare.

.anonimus.
io ho fatto il tecnico le mie sorelle fanno il liceo .. bene mentre un liceo ti dà una bella preparazione ..con un liceo puoi fare qualsiasi cosa con un tecnico è più difficile .. mentre col tecnico quasi tutti smettono ..non proseguono con l'università con un liceo tutti vanno all'università .. penso sia migliore il liceo poi dipende ..ci son licei e licei qui lo scientifico è buonissimo a differenza dei geometra o itc dove tutti smettono di studiare

webb97
eggià concordo anche io!! dipende anche da persona a persona e da cosa vuoi fare da grande ♥

soto
personalmente credo che ci sia un unica scuola uguale per tutti, poi secondo le proprie inclinazioni uno decide di scegliere la propria vita. l'istituto tecnico ti prepara per un lavoro o cmnq ti avvia verso una realtà con al centro un "Job" sicuro e con un buo reddito. Il liceo è una scuola che ti prepara con materie di base uguali per tutti principali matematica e italiano, poi, per ogni liceo diverso, si scelgono le materie specifiche es. liceo artistico... l'arte e il disegno se ti piace la matematica scegli il liceo scientifico e così via! ricordo cmnq che la scuola è sempre la stessa: compagni, sia nuovi che vecchi, professori e tanti compiti!!!!!!!!!!

nicci
ASSOLUTAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!IL LICEO(ESPERIENZA PERSONALE) OLTRE A NN PREPARARTI BENE T SFIANCANO DA MORIRE!!!!!!!!!!!!

Aggiunto 45 minuti più tardi:

ASSOLUTAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!IL LICEO(ESPERIENZA PERSONALE) OLTRE A NN PREPARARTI BENE T SFIANCANO DA MORIRE!!!!!!!!!!!!

Aggiunto più tardi:

webb97
dipende da cosa vuoi fare!!
Non vanno visti male gli istituti tecnici e neanche i professionali xk ti preparano alla vita reale e al lavoro ti danno uno sbocco sicuro nel mondo lavorativo!!

celeste98
Io credo che ogni scuola sia buona poi dipende da uno come la pensa...

roxypapu
Sí anche io la vedo così :3

paola99
secondo me uno a 14anni nn sa ancora ke fare è il liceo ti da una preparazione varia mentre se prendi a 14 anni un istituto tecnico e a 19 hai tutte altre aspettative di quelle dell'istituto tecnico...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.