Istituto da ke eta si può fare?
io a gennaio devo scegliere il liceo e parlando con una mia amika mi ha detto ke ci sn anke "gli istituti" ma nn so se è vero e vorrei sapere se io posso farlo l'hanno prossimo ora sn in 3° media
aiutatemi nn lo so proprio!
aiutatemi nn lo so proprio!
Risposte
la mia prepazione di scuola superiore è stata un pò movimentata anche se ho un diploma di liceo ma i primi due di scuola superiore li ho fatti in un istituto professionale "pssct Marco Polo" quello che da me viene kiamato ex segretaria d'azienda ma per frequentarlo secondo me ma è solo un consiglio il mio devi avere una buona base di matematica alle spalle poi non sempre detto perchè io in matematica sono sempre stata una frana ma tutti e due gli anni sono stata promossa anche a volte con qualche debito ma recuperabile.
paraskeuazo:
[quote]crmn96:
Nell'aeronautico ke si fa...!? Anke se x la mia carriera nn serve...
Oltre alle solite materie dalla matematica all'italiano passando per la storia, la tecnologia/disegno, le scienze, fisica e inglese, ci stanno: diritto aeronautico, aerotecnica, ellettroradar-tecnica, traffico aereo e navigazione. Insomma queste ultime, sono le materie propeduetiche ad una eventuale accademia aeronautica da fare dopo i 5 anni. Presumo si apprendano i principi fisici del volo, la navigazione VFR-IFR, VOR, NDB, insomma cose di questo genere (credo eh)...
[/quote]
grz dell'info ma x le scuole militari nn serve... nn l'accettano... :(
crmn96:
Oltre alle solite materie dalla matematica all'italiano passando per la storia, la tecnologia/disegno, le scienze, fisica e inglese, ci stanno: diritto aeronautico, aerotecnica, ellettroradar-tecnica, traffico aereo e navigazione. Insomma queste ultime, sono le materie propeduetiche ad una eventuale accademia aeronautica da fare dopo i 5 anni. Presumo si apprendano i principi fisici del volo, la navigazione VFR-IFR, VOR, NDB, insomma cose di questo genere (credo eh)...
Io ti consiglio il Liceo Classico, ti dà una preparazione assoluta in ogni campo.. certamente non imparerai un arte o un mestiere, ma ti forma veramente per la vita.
Da qui, poi, potrai accedere a qualsiasi facoltà, e lo studio del liceo ti consentirà di continuare con molta più tranquillità i tuoi anni all'università.
Credimi, al Classico lo studio è maggiore, ma ne vale veramente la pena di farlo.
In bocca al lupo!
Ciao mary_19_
:hi
Da qui, poi, potrai accedere a qualsiasi facoltà, e lo studio del liceo ti consentirà di continuare con molta più tranquillità i tuoi anni all'università.
Credimi, al Classico lo studio è maggiore, ma ne vale veramente la pena di farlo.
In bocca al lupo!
Ciao mary_19_
:hi
si anche negli istituti si studia molto, il mio consiglio è quello di prendere l'indirizzo che più ti piace, che sia in una liceo o in un istituto, segui la tua inclinazione!
ihihii ti dò un mio parere, io ho fatto l'istituto per i srvizi alberghieri e ristorazione, ma non credere che frequentare quegli istituti voglia dire non studiare, e cmq puoi anche accedere ad facoltà universitarie, anche con gli istituti.
Ecco brava, fai bene ad orientarti un po', che tutti spesso si buttano a corpo morto nei licei più gettonati, pur senza esserne davvero interessati, e si dimenticano degli istituti tecinici e professionali che danno una buona formazione settoriale. Ora come ora dovrebbero essere questi:
Istituti tecnici:
istituto tecnico industriale (ITI)
istituto tecnico commerciale (ITC)
istituto tecnico per geometri (ITG)
istituto tecnico agrario (ITA)
istituto tecnico nautico (ITN)
istituto tecnico aeronautico
istituto tecnico per il turismo
Istituti professionali:
Agricoltura e ambiente
Industria e artigianato
Servizi alberghieri e ristorazione
Servizi commerciali
Turistici e pubblicità
Sono l'ideale se hai già un interesse specifico in qualche area, se vuoi accedere subito al mondo del lavoro, e sfatiamo il mito che sn scuole di serie B dove si studia meno. Il liceo al contrario, può essere la tua opzione nel caso tu non abbia davvero particolari interessi e tu non abbia ancora le idee chiare per il futuro. Un liceo (anche qui hai scelta cmq) infatti ti darebbe una conoscenza globale per permetterti l'accesso a quasi qualsiasi facoltà.
Essendo scuole secondarie di 2° grado anche queste (cioè scuole superiori) funzionano come un liceo: finite le medie ti ci iscrivi e durano 5 anni (3+2)
Sicuramente qualcuno qui del forum che ha frequentato questi istituti saprà darti più informazioni. Fai attenzione che con questa riforma della Gelmini può succedere che le cose l'anno prossmo cambino un po' quindi informati bene! ;)
Istituti tecnici:
istituto tecnico industriale (ITI)
istituto tecnico commerciale (ITC)
istituto tecnico per geometri (ITG)
istituto tecnico agrario (ITA)
istituto tecnico nautico (ITN)
istituto tecnico aeronautico
istituto tecnico per il turismo
Istituti professionali:
Agricoltura e ambiente
Industria e artigianato
Servizi alberghieri e ristorazione
Servizi commerciali
Turistici e pubblicità
Sono l'ideale se hai già un interesse specifico in qualche area, se vuoi accedere subito al mondo del lavoro, e sfatiamo il mito che sn scuole di serie B dove si studia meno. Il liceo al contrario, può essere la tua opzione nel caso tu non abbia davvero particolari interessi e tu non abbia ancora le idee chiare per il futuro. Un liceo (anche qui hai scelta cmq) infatti ti darebbe una conoscenza globale per permetterti l'accesso a quasi qualsiasi facoltà.
Essendo scuole secondarie di 2° grado anche queste (cioè scuole superiori) funzionano come un liceo: finite le medie ti ci iscrivi e durano 5 anni (3+2)
Sicuramente qualcuno qui del forum che ha frequentato questi istituti saprà darti più informazioni. Fai attenzione che con questa riforma della Gelmini può succedere che le cose l'anno prossmo cambino un po' quindi informati bene! ;)