INVALSI: ne vale la pena???

Luci@_01 :)
Il fatidico 19 giugno è alle porte e chi, come me, deve affrontare l'esame di 3^ media, trema a causa elle prove invalsi, specialmente quella di MATEMATICA!!!!!!!!!!!!! :dead
Il bello è che secondo me la prova invalsi non serve così tanto. Anzi, ha cambiato il modo di insegnare e studiare matematica nelle scuole: certamente anche prima era quella materia complessa che a molti non piace, ma almeno non c'era quell'ansia che abbiamo noi, e poi adesso gli insegnanti spesso corrono per finire il programma e certi argomenti li fanno giusto per farli o ce li danno da studiare da soli. C'è da dire anche che negli Stati Uniti, dove è nato questo tipo di prova, ora lo stanno togliendo. Sarà che non serve sul serio??
E poi, parliamoci chiaro: non è che negli ultimi anni (da quando è stato introdotto l'invalsi) il livello dell'istruzione italiana si sia alzato così tanto.... a me sembra proprio il contrario!!! Che ne pensate?? :con

Risposte
Luci@_01 :)
Appunto, mi piacerebbe tanto sapere se migliora veramente la scuola... perchè sembrerebbe di no.... ma forse è solo un mo modesto parere

darkoniko
Secondo me c'è troppo allarmismo e disinformazione sulle Invalsi.
Insomma, che danni possono mai recare all'umanità? Sono semplicissimi sondaggi,per cercare di migliorare (speriamo) la Scuola.

LaCristi
Guarda io sono una "vecchia" e forse proprio per questo trovo che le prove invalsi siano assolutamente inutili e non siano per nulla pertinenti con un esame di matematica. Lo dico con cognizione di causa perchè quest'anno ho aiutato due ragazze a prepararsi per l'esame di terza media e ho notato che la prova invalsi di matematica era un ostacolo per entrambe, nonostante non avessero grandi problemi con la matematica. Secondo me le prove invalsi richiedono un tipo di ragionamento intorno a quesiti matematici che non corrisponde al modo in cui in italia siamo abituati a studiare la matematica.

Aggiunto 18 secondi più tardi:

Guarda io sono una "vecchia" e forse proprio per questo trovo che le prove invalsi siano assolutamente inutili e non siano per nulla pertinenti con un esame di matematica. Lo dico con cognizione di causa perchè quest'anno ho aiutato due ragazze a prepararsi per l'esame di terza media e ho notato che la prova invalsi di matematica era un ostacolo per entrambe, nonostante non avessero grandi problemi con la matematica. Secondo me le prove invalsi richiedono un tipo di ragionamento intorno a quesiti matematici che non corrisponde al modo in cui in italia siamo abituati a studiare la matematica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.