International Summer School - Lyon, August 2014

Ciao ragazzi!!

A tutti gli appassionati di matematica e perché no anche per tutti coloro che
amano l'interazione multietnica o che volessero semplicemente passare una
decina di giorni all'estero comunico che

la Universitè de Lyon e la École Normale Supérieure de Lyon

organizza

una Scuola Estiva di Matematica per gli studenti che frequentano

1) gli ultimi due anni di scuola superiore
2) i primi due anni di università

e che abbiano una buona conoscenza dell'inglese, nel periodo

20 - 29 agosto 2014

Tale scuola, come si evince dal manifesto sopra linkato, offrirà delle giornate di lezioni
intensive e di interazione con alcuni nomi noti della ricerca matematica, con l'intento
di avviare i giovani di ogni nazione alla ricerca. Le lezioni (distinte tra veri e propri mini
corsi e seminari specifici) saranno tenute in inglese. Come di consueto in questi eventi,
gli studenti e i docenti alloggeranno insieme presso il campus dell'ENS di Lyon.

A tal proposito faccio presente che sarà richiesta una

quota di iscrizione: €400

per coprire le spese di vitto e alloggio, più visite guidate... In ogni modo, in caso di
necessità, un comitato valuterà chi aiutare economicamente e in che misura tramite
modelli standard riconosciuti a livello europeo.

Le candidature on-line devono arrivare tra il 18 marzo e il 13 aprile.

Per tenersi aggiornati e avere informazioni più dettagliate consultate la pagina ufficiale
della scuola. Mi raccomando, non siate pigri (magari come il sottoscritto), se avete voglia
di un'esperienza un po' diversa dalle solite questa è l'occasione giusta, parlatene con la
famiglia e magari fate 'passaparola' con i vostri amici!! :)

Nicola

Risposte
# •·.·´¯`·.·•ѕтαя∂υѕт :
Ma a questo progetto possono partecipare solo i ragazzi del Liceo Scientifico, oppure anche i ragazzi degli Istituti professionali?

Nel manifesto si parla genericamente di high school, dunque sono inclusi licei, istituti tecnici
ed istituti professionali. Tuttavia oltre ad una buona padronanza dell'inglese si dà per scontato
che tali studenti abbiano delle buone conoscenze base di matematica. E' per tal motivo che i
più che vi parteciperanno saranno studenti liceali (soprattutto dello scientifico) e studenti di istituti tecnici in cui si studia molta matematica (per la maggiore dell'itis). Ma ripeto, teoricamente non sono esclusi nemmeno gli studenti frequentanti istituti professionali dove per ovvie ragioni si dà molto più spazio ad altro. ;)

Mannaggia!! >.< quanto vorrei tornare nella mia amata Lione... :( Problema è che sono del '99. Che peccato...
Ma a questo progetto possono partecipare solo i ragazzi del Liceo Scientifico, oppure anche i ragazzi degli Istituti professionali?

Anthrax606
È una fantastica iniziativa, peccato che non posso arrivare fino in Francia!
Tu saresti pigro per lo stesso motivo? :lol

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.