Info. su universita pavia

giammax
ciua raga...
Volevo avere delle informazioni se possibile su l'universita di pavia
tasse ed immatricolazioni,corsi di studio a numero chiuso ed aperto se è dificile o cmq se si puo lavorare bene cn i prof
poi anke delle info su cm si vive a pavia e se ci sn appartamenti a prezzi decenti
vi ringrazzio in anticipo per la vostra futtura disponibilità.

Risposte
giammax
ok grazzie di tt siete stati molto esaurienti nelle risp

La_Padrina_89
Per le tasse: se vuoi saperne di più vai qui: http://www.unipv.eu/on-line/Home/Didattica/Segreteriastudenti/UfficioTasse.html
e clicca sul documento il cui titolo é "Anno accademico 2008-2009"
Mi pare di aver capito che la prima rata di immatricolazione a Pavia NON é fissa. Gli studenti che richiedono l'immatricolazione devono versare 299€ (che comprendono la tassa di immatricolazione, la tassa regionale per il diritto allo studio, l'imposta di bollo e l'assicurazione integrativa infortuni) + il 50% dei contributi universitari dovuti per l'intero anno che dipendono dalla situazione economica e dal nucleo familiare dello studente e dalla facoltà che si frequenta. Il restante 50% dei contributi sarà versato nella 2^ tassa.
Scienze dei servizi giuridici non è a numero chiuso.

giammax
ok grazie delle info io cmq dovrei fare scenze giuridiche mi interessa capire se è a numero chiuso e poi nn ben capito se le tasse sn solo 2 una probabilmente fissa che si versa verso ottobre mentre l'altra se nn ho capito male varia asseconda del redito isee
giusto? risp please grazzie in anticipo

PicoDellaMirandola
Per tasse e altro puoi andare direttamente sul sito. Per sapere se è buona e se è difficile dovresti dire prima che facoltà avresti intenzione di frequentare. Per me si vive bene lì, sicuramente meglio di alcune dispersivissime grandi città. E' una bella città universitaria

La_Padrina_89
Ciao! Ho un amico di famiglia che ha studiato all'università di Pavia e che mi ha dato qualche info sulla città e sulle facoltà che mi sarebbe interessat frequentare (Pavia era una delle città dove volevo andare, alla fine ho optato per altro ;))
Mi è stato detto che a Pavia si vive molto bene, è di piccole-medie dimensioni (non grandissima comunque), i servizi sono ottimi ed efficienti, ed è piena zeppe di studenti universitari anzi, come dice il mio amico, se avrai possibilità di visitare la città sentirai proprio questo "sottofondo" studentesco :)
Per quello che riguarda gli affitti, ho saputo che NON sono bassi. IN GENERALE 200-250 è la somma su cui dovresti basarti per una camera singola, spese escluse. Poi, comunque, molto dipende dal tipo di appartamento, dalla zona (centro, periferia,...) e così via.
Passando alle zone della città, il mio amico mi aveva detto che sono ottime zona Giardino, il centro, Borgo Ticino e la zona della stazione ferroviaria. C'é anche zona Nave, quella dove ci sono le facoltà scientifiche, che però é un po' lontano dal centro della città.
Per l'immatricolazione: il primo passo da compiere è la PREIMMATRICOLAZIONE ON-LINE, dopodiché dovrai perfezionare l'immatricolazione recandoti di persona in un apposito Sportello dove si concluderanno le pratiche necessarie all'immatricolazione (firma, versamento delle tasse universitarie se non è già stato fatto, consegna libretto).
Se invece vuoi accedere a una facoltà a numero chiuso, bisogna seguire una procedura un po' più lunga perché la immatricolazione vera e propria avviene solo in seguito al superamento del test d'ingresso. Si effettua sempre la PRE-ISCRIZIONE al test on-line. L'iscrizione va fatta entro una certa data e bisogna pagare 30 euro (versamento postale) per ogni prova di ammissione. Questo contributo non ti sarà rimborsato né se non superi la prova, né se non potrai presentarti al test x qualche motivo...
Per ogni info relativa all'immatricolazione vai qui: https://enola-gay.unipv.it/IOL/Istruzioni.jsp sono info che riguardano l'immatricolazione/iscrizione ai test d'ingresso relative all'anno scorso, ma di solito non cambiano mai per cui dovrebbero essere valide anche per il 2009, o comunque senza grossi cambiamenti.
L'ammontare delle tasse varia in base alla facoltà scelta e alla situazione economica valutata con l'ISEE.
Ti consiglio vivamente di andare alle giornate di orientamento delle facoltà che ti interessano! E se ti va, visita il sito dell'uni, www.unipv.it
é ben fatto ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.