Ho un problema (18279)

Silvia96
Allora, io ho 12 anni, vado in 2° media e vado particolarmente bene in matematica. Ho questo problema: una volta finite le superiori, vorrei andare all'università per fare matematica. mi piacerebbe diventare professoressa di matematica, ma non sono sicura al cento per cento! innanzitutto, che liceo dovrei frequentare? credete che sia una buona idea?

Risposte
blood
Silvia96:
Allora, io ho 12 anni, vado in 2° media e vado particolarmente bene in matematica. Ho questo problema: una volta finite le superiori, vorrei andare all'università per fare matematica. mi piacerebbe diventare professoressa di matematica, ma non sono sicura al cento per cento! innanzitutto, che liceo dovrei frequentare? credete che sia una buona idea?

bè le 2 scuole sono socio psico pedagogico, è lo scientifico.....i licei vanno bene quasi tutti...anke se il classico lo escluderei visto che è piu orientato verso le materie umanistiche che non su quelle scientifiche....

Scoppio
Lo scientifico, ovvio! ;);););););)

klok
questa è una scela personale ma se vuoi un nostro consiglio io direi lo scientifico xkè si fa tanta matematica e siccome vuoi fare la prof di matem kredo questo ma poi dipende da te pensaci e poi capirai quello ke vuoi fare

trau8
Qualer:
Io conosco una professoressa di matematica\fisica (non so quale specifica sia) universitaria.
Lei afferma che le menti più brillanti ed aperte vengono dal classico. Dice che lo scientifico è si una scuola ottima, ma indirizza più verso un pensiero meccanico, piuttosto che uno libero.
Ovviamente se fai uno scientifico con buoni professori, è un altro paio di maniche, ma non sempre è così. Il classico di suo deve darti una impostazione al pensiero.

:asd:asd:asd:asd
quoto...
anzi, vuoi sapere una cosa? le migliori prof di matematica che ho avuto, a loro tempo fecero il classico.... la matematica è quadrata, ma loro avevano la metalità aperta ("open minded" qualer :asd) delle classiche... Alda e Gabriella vi ricorderemo così :lol

-selena-
Io conosco una professoressa di matematica\fisica (non so quale specifica sia) universitaria.
Lei afferma che le menti più brillanti ed aperte vengono dal classico. Dice che lo scientifico è si una scuola ottima, ma indirizza più verso un pensiero meccanico, piuttosto che uno libero.
Ovviamente se fai uno scientifico con buoni professori, è un altro paio di maniche, ma non sempre è così. Il classico di suo deve darti una impostazione al pensiero.

quoto

Qualer
In seconda media già pensi a questo?
Wow.

Per professoressa, liceo. Solo ed esclusivamente liceo. Perchè il liceo ti dà una impostazione più "open minded" (non mi viene in italiano :asd) rispetto ad un istituto che ti indirizza precisamente verso qualcosa.

Io in realtà non ero deciso, nemmeno in 3a media. Alla fine scelsi il classico perchè mi piaceva la storia, la scrittura (scrivere testi, non studiare le scritture :asd) e materie precise del classico.
Poi il greco mi ha sempre affascinato. Devo dire che non è pasta morbida, assolutamente. Anzi, il greco si fa sempre più complesso, rispetto ad un latino linearissimo ( a mio avviso).
Però indubbiamente hai una grande soddisfazione nello studio.

Per ora, fatti pochi problemi e goditi la vita, che ti mancano ancora 7 anni all' università! :asd

ale88
Ciao, io vado all'università di matematica...xkè come te vorrei diventare professoressa, ho fatto un istituto tecnico commerciale in cui la matematica era davvero poka, xò mi sono iscritta ugualmente xkè il mio sogno è questo...le difficoltà, provenendo non ad esempio da uno liceo scientifico ci sono e sono maggiori...xò con tanta buona volontà si può fare tutto...
gli anni davanti a te sono ankora parekki ma se sei davvero convinta ke la strada ke vuoi percorrere sia quella dell'insegnamento un grosso in bocca al lupo e ricorda ke qualunque scuola superiore tu scelga andrà ok... :hi

500lele
io ti posso dire ke hai ancora tempo per poter scegliere! pero ti consiglierei un liceo e penso sia meglio uno scientifico anke xkè x arrivare all università d strada ne devi fare ancora tanta e in questi 6-7anni di idee ne avrai molte!! cmq se sei abbastanza sicura di quello ke vorrai fare il mio consiglio è di sentire prima quello ke t senti veramente dentro! poi dovessi scegliere uno scientifico nn farai solo matematica ma avrai la mente aperta a molte altre materie..avrai una preparazione tale da poter scegliere qualsiasi università!:hi

gattamatta
la matematica si fa in tutti i licei dunque...scientifico, classico, tecnologico..con diversi programmi, certo..in tutti in modo differente..ti dico pero' che la matematica delle medie non e' quella del liceo...

vero_111
Io ti consiglio un liceo così avrai più porte aperte e se ti piace così tanto la matematica vai ad un liceo scientifico!

sid_vicious
il mio consiglio? l'istinto.. qnd arriverà l'istante i cui t diranno "scegli!" tu sentirai, ne sono certo ciò che è più giusto x te..... fidati....

trau8
sei in seconda media e già sai che professione vuoi fare?!?! :O_o
io sono all'inizio del mio ultimo anno di liceo e ancora non so a che facoltà iscrivermi...

so che alla tua età volevo fortissimamente fare il classico, ed infatti eccomi qui, e rifarei al stessa scelta 83mila volte :)

ma decisioni + in là nel tempo ancora non ne avevo prese, perciò il mio consiglio è il seguente:

- non metterti in testa di fare una certa cosa, tieniti aperte tutte le strade possibili perché non si sa mai che poi nella vita ti vengono altre passioni e decidi di cambiare strada
- frequenta un liceo, suppongo che allo scientifico ti troveresti meglio, ma certamente un liceo: ti dà una formazioni moooolto + ampia e approfondita in tutto rispetto ad un istituto tecnico (senza nulla togliere agli istituti tecnici, ma sono + specifici, mi speigo?)

SuperGaara
Se la matematica ti piace così tanto e sei davvero convinta di volerla studiare all'università, allora ti conviene innanzitutto iscriverti e frequentare un liceo scientifico (sperimentazione brocca ancor meglio).

Frafri90
Sai a volte in un solo anno quante volte si può cambiare idea....

laurenzia
beh se all'università vuoi fare matematica,e in futuro la prof di matematica,credo proprio che tu debba fare lo scientifico.ma non è detto k in un altra scuola nn riusciresti.se ti piace la matematica approfondisci sempre,ti impegni sempre,puoi farcela ugualmente.fai quello ke ti piace e ti viene meglio..anche se credo che poi sia di nuovo la matematica e quindi scientifico..

PrInCeSs Of MuSiC
x prima cosa non è una scelta nostra.. ma tua.. esclusivamente tua.. x seconda cosa.. potresti fare il socio psico pedagogico.. oppure il classico.. insomma.. potresti fare qualunque scuola..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.