Help, scegliere scuola
salve ragazzi, mi chiamo luca e ho 14 anni. ho scelto dalla 1 media di voler andare al istituto tecnico informatico, perchè io adoro la tecnologia, ne sono sempre stato appassionato, solo che questa passione è calata quando mi sono accorto che la mia scuola è molto difficile (la più difficile nella mia città) e probabilmente sarò bocciato. quindi mi piacerebbe cambiare scuola, ma non solo per quello che vi ho detto prima, ma anche perchè i miei hobby e le mie passioni sono cambiate. vorrei viaggiare il mondo, adoro le lingue e sono da pochi mesi un fanatico della fotografia. il mio problema e che non piace molto studiare, ovviamente non posso non studiare difatti un oretta e mezza due al giorno mi dedico a quello, ma non mi aspira per niente stare in una scuola dove si deve studiare tutto il giorno. quindi vi vorrei chiedere quale scuola scegliere, ho già guardato molte scuole e mi piacciono molto i turistici e anche lartistico, visto che in disegno me la cavo molto bene. grazie per il vostro aiuto. :)
Risposte
Purtroppo scegliere una scuola all'età di 13 anni non è per niente facile! Anche perché a 13 anni non è facile sapere quel che si vuole far da grande. Ti consiglio comunque di fare il linguistico data la tua spiccata passione verso i viaggi!
Studiare non piace a nessuno.. ma è un dovere dello studente cercare di impegnarsi qualche oretta per dare anche un minimo. Ne vale il tuo futuro! Crescendo ovviamente si cambia... ma se ami viaggiare ti consiglierei il linguistico! o un settore turistico
ciao!
allora dato che ti piacciono le lingue io ti consiglierei il liceo linguistico ovviamente,anche se dovrai impegnarti un pò,come del resto in tutte le scuole.
allora dato che ti piacciono le lingue io ti consiglierei il liceo linguistico ovviamente,anche se dovrai impegnarti un pò,come del resto in tutte le scuole.
Buona fortuna Lucas
Grazie per il vostro aiuto c:
Guarderò un po cosa scegliere,spero che ci potremo ancora sentire
Guarderò un po cosa scegliere,spero che ci potremo ancora sentire
Il mio consiglio è di valutare la tua scelta in base anche alla tua voglia di studio in quanto artistico e linguistico sono comunque licei e oltre alle materie dell'indirizzo ci sono anche quelle classiche. Ed è consigliato proseguire gli studi.
Ti consiglio il linguistico anche se ti devi impegnare un pochino però dopo conoscerai le lingue che ti servono nel futuro e sono importanti
ti parlo da maturanda di liceo scientifico, purtroppo la scuola italiana obbliga ai ragazzi di scegliere il proprio percorso ad un'età troppo giovane per i miei gusti, anche io alla tua età entrai in crisi. Ho optato per lo scientifico in quanto ti consente una volta conseguiti i 5 anni di accedere a qualsiasi facoltà universitaria proprio perchè nel corso di questi anni gli interessi e le prospettive di vita di ogni ragazzo cambiano continuamente. a parer mio ti consiglierei un linguistico perchè con le lingue ora vai ovunque. buona fortuna per la tua scelta
E che non so bene cosa scegliere.
Grazie a te ho deciso tra scegliere il linguistico o il tecnico turistico ol'Artistico.
Non saprei perché al linguistico mi hanno detto che si deve studiare molto e all'artistico mi hanno detto che dopo non saprei che fare con la fotografia. Quindi opterei per il turistico ma non so bene ancora
Grazie a te ho deciso tra scegliere il linguistico o il tecnico turistico ol'Artistico.
Non saprei perché al linguistico mi hanno detto che si deve studiare molto e all'artistico mi hanno detto che dopo non saprei che fare con la fotografia. Quindi opterei per il turistico ma non so bene ancora
Di nulla. Felice di averti aiutato
Aggiunto 24 secondi più tardi:
Se hai bisogno chiedi pure
.
Aggiunto 24 secondi più tardi:
Se hai bisogno chiedi pure
.
Grazie mille lorenzo, mi sei stato utile in questo nomento visto che ho la testa molto confusa, ti ringazio
Inizio con il dirti che io sono un ragazzo di 18 anni e anche io alla tua età avevo il complicato problemma della scuola da intraprendere alle superiori. Sulla base di quello che hai scritto ti sconsiglio di proseguire con tua scelta iniziale, ovvero l'istituto tecnico informatico, perchè le tue passioni e le tue aspirazioni sono cambiate e non ha senso dunque proseguire con quella strada. Io ti consiglio un liceo linguistico dato che ti piacciono tante le lingue e se hai intenzione di viaggiare le lingue sono indispensabili. Anche un liceo artistico sarebbe perfetto per te appasionato di fotografia... Il consiglio che ti do è quello di chiedere ad amici o conoscenti che hanno già frequentato questa scuola così hai un idea più chiara sul tipo di scuola e sulla sua difficoltà.
Spero di esserti stato d'aiuto! Buona fortuna per qualunque scuola deciderai di seguire
Spero di esserti stato d'aiuto! Buona fortuna per qualunque scuola deciderai di seguire