FERMI TUTTI...mi serve aiuto
allora ragazzi, mi rivolgo a coloro che stanno frequentando o che hanno già frequentato il 5superiore, ho bisogno di voi:
mi servono 2 libri (diversi ovviamente:lol) per il 3 liceo (o il 5 superiore, come dir si voglia:lol)(da Foscolo in poi) che siano MOOOOOOOOLTO completi (intendo dire con analisi testuali, approfondimenti,schede critiche e chi più ne ha ne metta :lol)...
per favore aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, sn in crisi:( :cry
pukke:(
mi servono 2 libri (diversi ovviamente:lol) per il 3 liceo (o il 5 superiore, come dir si voglia:lol)(da Foscolo in poi) che siano MOOOOOOOOLTO completi (intendo dire con analisi testuali, approfondimenti,schede critiche e chi più ne ha ne metta :lol)...
per favore aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, sn in crisi:( :cry
pukke:(
Risposte
sirrah e tu????
pukketta:
[quote]*Sybil*:
Io si...non c'è problema!
Tanto ne ho altri di libri di italiano in casa! ;)
Ok allora quando posso ti amndo un pm cosi ci mettiamo d'accordo...
[/quote]
Ok! :yes
Da noi in quinta usano: Scrivere, scrivere, scrivere ancora ed. Valmartina
Non è male, a quanto dicono loro
Non è male, a quanto dicono loro
*Sybil*:
Ok allora quando posso ti amndo un pm cosi ci mettiamo d'accordo...
il mio libro è molto completo ti do il titolo spero vada bene x te..."il filo rosso volume due editori laterza" x me è molto completo...poi io sono al classico..baci spero esserti stata d aiuto...
allora io ho appena iniziato foscolo, e sto usando la scrittura e l'interpretazione, casa editrice palumbo..autori luperini, cataldi, marchiani e marchese..praticamente da foscolo in poi devi prendere i tomi due, che sarebbero quelli di quarta..di solito dalla quinta si inizia dal neoclassicismo piu' o meno, romanticismo, anche se questi argomenti sono nei libri di quarta.. ;) infatti quelli di quinta, che iniziero' l'anno prossimo ormai, vanno dal naturalismo al postmoderno, invece quelli di quarta, che sono quelli che ti sto consigliando, e che sto usando anche io, vanno dal barocco, che avrai gia' fatto in quarta, al romanticismo..
allora sybil e sirrah mi rivolgo a voi...sareste disposte a venderli???...
Io invece ti consiglio il Pazzaglia!! E' fatto davvero bene, completo e con 1000 testi critici, e infatti è un bel mattone!!!
Io ce l'ho e non lo uso...ma non saprei come fartelo avere!
Ciau...
Io ce l'ho e non lo uso...ma non saprei come fartelo avere!
Ciau...
grazie a tuttiiii....finalmente sn tornataaaaaa!!!!!!!!
terrò in considerazione sia il libro di hyppo sia la proposta di sybil!!!
ps dol tu x caso ce l'avresti usato??
terrò in considerazione sia il libro di hyppo sia la proposta di sybil!!!
ps dol tu x caso ce l'avresti usato??
La mia prof,proprio in vista dell'esame ci ha fatto studiare da
"Sprint Finale (di Attalienti,ed.Ferraro)"
Molto ben fatto,ricco di notizie sia sulla vita che sulle opere dei singoli autori;presenta anche analisi del testo mooooolto accurate e ha anche allegato 1 libricino con varie domande come ripasso x l'esame..
;)
"Sprint Finale (di Attalienti,ed.Ferraro)"
Molto ben fatto,ricco di notizie sia sulla vita che sulle opere dei singoli autori;presenta anche analisi del testo mooooolto accurate e ha anche allegato 1 libricino con varie domande come ripasso x l'esame..
;)
ok sibil...ti farò sapere!!!!
ipply hai il mio stesso libro
ci sn altri?
ragazzi help me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ipply hai il mio stesso libro
ci sn altri?
ragazzi help me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pukketta:
sybil e il tuo libro com'era?:dozingoff:dontgetit
guarda Pukki io ho fatto l'alberghiero quindi ti dico già che se frequenti un liceo indubbiamente quello che ha in dotazione la mia (ormai ex) scuola forse non è così completo per ciò di cui hai bisogno. Poi non so...
Il mio andava per sezioni cronologiche, articolate in moduli Storico culturali, moduli Autore, moduli Opera e moduli Genere.
Ti faccio un esempio: prima ti diceva il contesto storico politico, il contesto economico sociale e quello culturale e letterario, poi passava all'autore (l'autore e il suo tempo, l'autore e nostro tempo, identikit dell'autore, il pensiero e la poetica, schede sulle opere, la critica).
Nella sezione opere spiega la composizione,la struttura e la trama,i temi e le soluzioni narrative, lingua, stile e ricezione).
E poi ogni tanto c'erano delle prove di verifica con delle schede,delle mappe concettuali e delle tabelle per capire meglio.
Poi in un altro volumetto c'erano i temi interdisciplinari ma noi nn l'abbiamo nemmeno mai aperto.
Se vuoi ti do il titolo e magari provi ad andare in libreria chiedendo al signor libraio se ti fa vedere un pò com'è...
Dovrebbe costare sui 29 €.
Se poi lo vuoi usato io ce l'ho ancora e te lo posso vendere a metà prezzo.
Ma qui devi vedere te...kmq si intitola "PAESAGGI DELLA SCRITTURA" (editori Laterza)
..fammi sapere se ti può interessare! :hi
E' del Luperini; io mi ci trovo bene però costa tanto. Non so guarda posso darti il titolo però non so se magari qualcun altro può consigliarti qualcosa di ancora più completo e soprattutto di meno costoso...
LA SCRITTURA E L'INTERPRETAZIONE 2 - Storia dell'antologia della letteratura italiana nel quadro della civiltà europea
autori:
Romano Luperini
Pietro Cataldi
Lidia Marchiani
Franco Marchese
Raffaele Donnarumma
codice isbn 88-8020-436-X
comprende due volumi più un terzo come guida al lavoro perchè conta che costa tutto 40,50 euro
LA SCRITTURA E L'INTERPRETAZIONE 2 - Storia dell'antologia della letteratura italiana nel quadro della civiltà europea
autori:
Romano Luperini
Pietro Cataldi
Lidia Marchiani
Franco Marchese
Raffaele Donnarumma
codice isbn 88-8020-436-X
comprende due volumi più un terzo come guida al lavoro perchè conta che costa tutto 40,50 euro
non si tratta di possibili vendite qualer:lol
avrei bisogno sl di titoli così ce li compriamo nuovi!
grazie ipply!!!!!!!!!!!!!!!!:move ma è proprio buono???:dontgetit
edit: sibil e il tuo libro com'era?:dozingoff:dontgetit
avrei bisogno sl di titoli così ce li compriamo nuovi!
grazie ipply!!!!!!!!!!!!!!!!:move ma è proprio buono???:dontgetit
edit: sibil e il tuo libro com'era?:dozingoff:dontgetit
Ipplala dalle il titolo se pensi che possa fare al caso suo e poi lei se lo cerca...o nel mercatino o per conto suo! ;)
Mercatino?
Pukky... io avrei il mio che è molto completo ma come faccio ad aiutarti?