Essere chiamati per cognome a scuola... come evitarlo??

Ramosa99
Non so voi, ma io detesto essere chiamata per cognome per il semplice fatto che lo trovo freddo, distaccato... nessuno mi ha mai chiamata per cognome (eccetto i professori), ma quest'anno ho cominciato il liceo, e l'uso del cognome al posto del nome è frequente e questo mi dà fastidio. Non lo usano in modo offensivo, non con me almeno, ma vorrei evitarlo; allora ho chiesto a qualcuno di non chiamarmi per cognome e così hanno fatto, ma inevitabilmente, alcuni continuano a chiamarmi così... come posso fare?? Inoltre voi cosa ne pensate del chiamare per cognome?? vi dà fastidio o lo trovate indifferente??
Ciao a tutti!! :hi

Risposte
Jennys99
Anche io detesto essere chiamata per cognome! >.<
Per fortuna però sono pochi i miei professori che lo fanno :)

Xhoanas
Beh all'inizio è sempre un po difficile, anche per non si conosce bene i compagni quindi è normale e spontaneo ad un certo punto chiamarli per cognome.... con il passare del tempo, i rapporti con i compagni cambiano e allora cambia anche il modo di rivolgersi. Sono sicura che se lasci passare un po di tempo le cose cambieranno, per quanto riguarda i compagni. Per quanto riguarda i professori, credo che sia giusto che ci chiamino per cognome.

faciledacapire
beh quando si inizia il liceo, il rapporto con i professori cambia perchè vogliono mostrarsi più autoritari e anche più freddi e anche con i nuovi amici non è più come alle medie....
All'inizio quando sentivo chiamarmi per cognome sia dai prof che dagli amici, per me era molto strano.... ma dopo 2-3 mesi il rapporto con gli amici cambia e non ci si chiama più per cognome...
naturalmente i prof, continuano a chiamarci x cognome, ma questo è normale e mi sembra anche giusto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.