ESAMI MEDIE (69801)
mi potete dire come si svolgono gli esami di terza media?
Risposte
Ciao!
Sono Mattia e appena 2 mesi fa ho sostenuto l'esame di terza media uscendo con 10.
Le prove si suddividono in 2 parti: le prove scritte e il colloquio interdisciplinare.
Le prove scritte riguardano:
- un tema di italiano: dovrai seguire una delle tre traccie scelte dai professori che ti verranno consegnate il giorno dell'esame. Hai a disposizione 4 ore.
- la prova di inglese e se le fai, di altre lingue straniere: puoi scegliere di scrivere una lettera seguendo dei punti-guida o potrai eseguire la comprensione del testo di un testo che ti verrà consegnato il giorno dell'esane. Hai a disposizone 3 ore.
- la prova di matematica: dovrai risolvere circa 4 quesiti sull'algebra, geometria e scienze. Hai a disposizione 3 ore e puoi usare la calcolatrice
- le prove Invalsi: sono dei quesiti di matematica e italiano uguali per tutta Italia. Per i quesiti di italiano dovrai eseguire la comprensione di un testo mentre quelli di matematica sono delle domande su svariati argomenti. Hai a disposizione 60 min e non puoi usare la calcolatrice.
Infine dovrai affrontare il colloquio interdisciplinare, altrimenti detto esame orale.
Da un paio di anni i professori hanno scelto di far scegliere all'alunno (quindi lo scegli tu!) un argomento centrale al quale tu dovrai collegare altri argomenti riguardanti TUTTE le materie (es. La Prima Guerra Mondiale si collega al poeta Ungaretti).
A questo punto, una volta scelti gli argomenti dovrai scrivere una tesina da presentare ai professori il giorno dell'esame, ti conviene allegare foto e renderla piacevole alla vista e alla lettura.
Per altre informazioni comunque ti verrà tutto detto e chiarito dai professori durante l'anno.
Buona fortuna!!!
Sono Mattia e appena 2 mesi fa ho sostenuto l'esame di terza media uscendo con 10.
Le prove si suddividono in 2 parti: le prove scritte e il colloquio interdisciplinare.
Le prove scritte riguardano:
- un tema di italiano: dovrai seguire una delle tre traccie scelte dai professori che ti verranno consegnate il giorno dell'esame. Hai a disposizione 4 ore.
- la prova di inglese e se le fai, di altre lingue straniere: puoi scegliere di scrivere una lettera seguendo dei punti-guida o potrai eseguire la comprensione del testo di un testo che ti verrà consegnato il giorno dell'esane. Hai a disposizone 3 ore.
- la prova di matematica: dovrai risolvere circa 4 quesiti sull'algebra, geometria e scienze. Hai a disposizione 3 ore e puoi usare la calcolatrice
- le prove Invalsi: sono dei quesiti di matematica e italiano uguali per tutta Italia. Per i quesiti di italiano dovrai eseguire la comprensione di un testo mentre quelli di matematica sono delle domande su svariati argomenti. Hai a disposizione 60 min e non puoi usare la calcolatrice.
Infine dovrai affrontare il colloquio interdisciplinare, altrimenti detto esame orale.
Da un paio di anni i professori hanno scelto di far scegliere all'alunno (quindi lo scegli tu!) un argomento centrale al quale tu dovrai collegare altri argomenti riguardanti TUTTE le materie (es. La Prima Guerra Mondiale si collega al poeta Ungaretti).
A questo punto, una volta scelti gli argomenti dovrai scrivere una tesina da presentare ai professori il giorno dell'esame, ti conviene allegare foto e renderla piacevole alla vista e alla lettura.
Per altre informazioni comunque ti verrà tutto detto e chiarito dai professori durante l'anno.
Buona fortuna!!!
Allora io sn fresca, fresca di esame!!
Ho avuto il risultatato il mese scorso (sn uscita cn 8 :asd )!!
Cmq ti do qualche consiglio x evitarti quello k ho passato io...
1-STUDIA TANTO LA TESINAAAAaaa!!!!
(cosa k io ho fatto!)
2-Cerca di segure le lezioni molto attentamente ttt l'anno!
(io l'ho fatto e nn ho avuto mlt da ripassare)
3-Non studiare il giorno prima dell'orale
(nn serve. se la studi bene prima! ti stressi solo di +! io nn lo
fatto ed ero molto nervosa!)
4-Non ti dirò k sn facili xk solo io so qnt fastidio ti da qnd stai
preparando un esame e ttt ti fanno sentire una stupida ripetendotelo in
continuazione!
(a me mi dava un fastidi terribile!)
5-x fare la tesina cerca di sceglierti un argomento k ti ha colpito
o k ti ha interessata veramente
(io l'ho fatto e x me è stata + semplice da studiare)
ti raccomando evita di innervosirti ti complica solo le cose!!!!!!! :yes
In bocca al lupo!!!!!!!!
Ho avuto il risultatato il mese scorso (sn uscita cn 8 :asd )!!
Cmq ti do qualche consiglio x evitarti quello k ho passato io...
1-STUDIA TANTO LA TESINAAAAaaa!!!!
(cosa k io ho fatto!)
2-Cerca di segure le lezioni molto attentamente ttt l'anno!
(io l'ho fatto e nn ho avuto mlt da ripassare)
3-Non studiare il giorno prima dell'orale
(nn serve. se la studi bene prima! ti stressi solo di +! io nn lo
fatto ed ero molto nervosa!)
4-Non ti dirò k sn facili xk solo io so qnt fastidio ti da qnd stai
preparando un esame e ttt ti fanno sentire una stupida ripetendotelo in
continuazione!
(a me mi dava un fastidi terribile!)
5-x fare la tesina cerca di sceglierti un argomento k ti ha colpito
o k ti ha interessata veramente
(io l'ho fatto e x me è stata + semplice da studiare)
ti raccomando evita di innervosirti ti complica solo le cose!!!!!!! :yes
In bocca al lupo!!!!!!!!