Esami di idoneità ed esame di stato da privatista.

Nightrider_3
Buongiorno ragazzi. Mi ritrovo in una situazione un po' strana. Allora... Io ho dovuto lasciare la scuola in seconda superiore e ora mi ritrovo a dover recuperare 2/3/4/5. Ma non voglio fare il serale, ho intenzione di dare gli esami di idoneità per tutte queste classi da privatista, cioè da "Studente Esterno". La domanda è: qualcuno di voi si trova in una situazione simile alla mia? Se sì, potreste gentilmente darmi delle dritte e delle informazioni a proposito dell' esame di idoneità, quello di ammissione e quello di stato... Ah sì e anche dei criteri di ammissione. Grazie in anticipo

Risposte
Edelian
Devi dare anche tu gli esami di integrazione quest'anno?

ale28040
Alla fine sei passato facendo gli esami da privatista? Se si per favore contattami che vorrei sapere come funzionano

coluccialory15
ciao ragazzi,
volevo sapere se il programma per uno studente che fara` gl esami da privatista sara` meno ridimensionato...chiedo questo perche` il prgramma te lo dannoo a gennaio e gli esami gli dovrei fare poi insieme agli altri studenti...
vi ringrazio in anticipo

Aggiunto 1 secondo più tardi:

ciao ragazzi,
volevo sapere se il programma per uno studente che fara` gl esami da privatista sara` meno ridimensionato...chiedo questo perche` il prgramma te lo dannoo a gennaio e gli esami gli dovrei fare poi insieme agli altri studenti...
vi ringrazio in anticipo

Fabrizio Del Dongo
A mio parere, ti dovresti appoggiare ad una scuola privata che si occupa di recupero anni e sostenere gli esami in due fasi (1.a fase: 2^, 3^ e 4^ e 2.a fase solo 5^). Per gli esami, di solito, queste scuole si appoggiano a Istituti parificati. Metti in conto che la retta è abbastanza elevata.D'altra parte recuperare con le sole proprie forze è molto duro e quasi impossibile conseguire l'obiettivo.

sarasanviti
Secondo me dovresti scegliere la scuola in cui dare gli esami e poi concordare con loro i programmi.

Rrr12
Ciao,
Ne parlo per esperienze vissute in prima persona, ti troverai ad affrontare una situazione ostica,non delle migliori, ma non ti scoraggiare con l'impegno necessario c'è la puoi fare. Entra in contatto al più presto con la scuola nella quale vorrai fare l'esame di idoneitá,prenota colloqui con i professori della tua classe( appena vieni a conoscenza della stessa) e spiega la tua situazione. Ti consiglio di farti aiutare da un centro scuola recupero anni oppure da un tutor specializzato che ti segua almeno nei momenti di studio. Detto questo, le lentezze burocratiche variano da scuola e da regione in regione e dei costi non ne sono a conoscenza . Per quanto riguarda invece il fatto di essere privatisti sappi che (in casi rari) potresti imbatterti in professori con pregiudizi infondati a riguardo della categoria. Per esperienza personale ti auguro buon lavoro, dato che ne avrai molto da fare e in bocca al lupo, perché costerà sacrificio ma se fatta consapevolmente e seriamente questa scelta porterà i suoi frutti.ciao.

flavio.sanza
I privatisti vengono sempre tartassati di più agli esami rispetto agli altri. Lo so che non è giusto ma la scuola e la testa di certi 'insegnanti' funziona così. Detto questo, se non vuoi un serale o una scuola recupero anni, puoi preparati a casa tua ma con un BRAVO tutor che ti segua e ti alleni a dovere. Questo non è impossibile, per secoli si è studiato a casa con il precettore ed anche con buoni risultati. Però è fondamentale che tu ti trovi qualcuno bravo, non dico un genio, ma una persona che sappia infonderti la curiosità per l'apprendimento, dote oggi rarissima. Se trovi un tutor bravo, a scuola non ci torni più. Per il resto, non so nulla di costi e burocrazia, ma quello è il meno. Per finire, comprati i Bignami di tutte le materie: costano niente, sono portatili e ti dicono solo quello che ti serve sapere. Per fare esercizio, idem, ci sono un mare di libri con le risposte al fondo. Procurati una lavagna bianca grande da attaccare al muro e lì segnati le cose più importanti di ciascuna materia. Per ogni materia, un quaderno diverso. Non devi studire dieci ore al giorno, te ne bastano due ben fatte. Fammi sapere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.