Esami di idoneità da privatista...come,quando e dove?

Parilla89
Ciao a tutti,spero di essere nella sezione giusta!La mia domanda è: è possibile fare un esame da privatista per essere ammessi alla 5^ superiore, avendo la promozione solo alla 3^ ma studiando i programmi delle classi mancanti? Questo esame si può dare a Settembre prima che cominci il nuovo anno scolastico? Io sono un po' di anni che mi sono ritirata,ma sono pronta a studiare tutta l'estate per recuperare gli anni ed essere finalmente ammessa alla 5^, poi anche lì studierei da privatista e darei la maturità l'anno prossimo... Qualcuno l'ha già fatto o ha esperienze simili?Ho bisogno del maggior numero di informazioni possibile...
Grazie in anticipo!

Risposte
inmediostatvirtus
Salve a tutti. Non so se il forum è quello giusto, ma volevo chiedere come si svolgono gli esami di idoneità, quanti esami scritti e quanti esami orali si debbono dare per conseguire l'idoneità al quinto anno di liceo classico, visto che adesso, avendo perso un anno per motivi legati alla salute, sto frequentando terzo e quarto anno di liceo classico, insieme.

Parilla89
Io ho la promozione in 3^ ma da come ho letto su internet gli esami di idoneità delle classi (quindi 2 anni in 1 o 3 anni in 1) li fanno a Maggio e così avrei a Maggio 2016 gli esami di 3^ e 4^ insieme e poi subito dopo la maturità....umanamente non so se sia possibile, comunque ora mi informerò in qualche segreteria per sentire qualcosa di più concreto...Grazie mille per la tua risposta sei stata gentilissima!

-valeria
una risposta precisa a quello che chiedi tu non te la so dare personalmente, ma potrei proporti una valida alternativa:
-se hai frequentato fino alla fine la 3' superiore, potresti valutare la possibilità di frequentare le scuole che ti fanno due anni in uno, in modo da fare 4' e 5' da settembre a giugno e dare gli esami di maturità a giugno prossimo...
in alternativa se invece hai frequentato fino a termine dell'anno di 2' superiore, potresti valutare l'idea di fare gli esami per l'ammissione al 4' anno a settembre e poi iscriverti a fare due anni in uno (4' e 5')
spero di averti aiutata, ci fossero più persone così motivate nello studiare! baci ^^

Aggiunto 4 secondi più tardi:

una risposta precisa a quello che chiedi tu non te la so dare personalmente, ma potrei proporti una valida alternativa:
-se hai frequentato fino alla fine la 3' superiore, potresti valutare la possibilità di frequentare le scuole che ti fanno due anni in uno, in modo da fare 4' e 5' da settembre a giugno e dare gli esami di maturità a giugno prossimo...
in alternativa se invece hai frequentato fino a termine dell'anno di 2' superiore, potresti valutare l'idea di fare gli esami per l'ammissione al 4' anno a settembre e poi iscriverti a fare due anni in uno (4' e 5')
spero di averti aiutata, ci fossero più persone così motivate nello studiare! baci ^^

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.