Esame di idoneità per 2a superiore?
Vorrei sapere se c'è un modo, al termine della terza media, di iscriversi direttamente alla seconda superiore (previo esame di idoneità o chi per esso). Da quello che ho letto in rete non mi sembra possibile, per due motivi (entrambi si applicano al mio caso):
- c'è una "regola" che dice che per iscriversi al secondo anno di superiori deve essere passato almeno 1 anno dall'esame di terza media (!?).
- bisogna "togliersi" dalla scuola pubblica entro il 15 marzo. Io avrei (voluto?) iscrivermi in seconda superiore questo settembre, dopo aver regolarmente (senza cancellarmi dalla scuola pubblica) terminato la terza media questo giugno. Mi sembra veramente incredibile che non ci sia alcun modo (se qualcuno lo conosce, mi illumini). Grazie.
- c'è una "regola" che dice che per iscriversi al secondo anno di superiori deve essere passato almeno 1 anno dall'esame di terza media (!?).
- bisogna "togliersi" dalla scuola pubblica entro il 15 marzo. Io avrei (voluto?) iscrivermi in seconda superiore questo settembre, dopo aver regolarmente (senza cancellarmi dalla scuola pubblica) terminato la terza media questo giugno. Mi sembra veramente incredibile che non ci sia alcun modo (se qualcuno lo conosce, mi illumini). Grazie.
Risposte
No, non credo sia possibile, specialmente se devi 'saltare' non solo di classe ma anche di grado. Mi dispiace ma non ne ho mai sentito parlare, al Massimo potresti informarti direttamente nella scuola in cui vuoi iscriverti e provare a svolgere gli esami per accedere al secondo anno.