Entro febbraio la scelta delle superiori. AIUTOOOOOOOOOOO
salve a tutti, sono un ragazzo di 13 anni e frequento la terza media. Nelle materie di studio come storia scienze geografia etc sono bravo e raggiungo facilmente il 9 e il 10, purtroppo sono traballante in italiano e matematica scritti dove ho la media del 6/6 e mezzo. Sono indeciso se scegliere ragioneria progetto IGEA o il liceo biologico (niente latino e materie interessanti). Forse ho più possibilità di riuscire a ragioneria. Mi date un consiglio. Se ci fosse qualche professore sarebbe un miracolo. Sono sfiduciato perchè non mi sono mai trovato bene nella mia scuola. Grazie
Risposte
concordo anki'io dv affrontare qsta scelta e giusto ieri mattina sul foglio ke le prof devono dare (nella mia skuola)x sapere ke skuola fai io ho scritto liceo scientifico cn potenzamento delle materie scientifike xkè nelle materie scientifike & umanistike mi sento portato e ho dall' 8 in su.8)
:hi:hi:hi CIAO A TTI e auguro buona fortuna a tti i miei coetanei ke devono affrontare la mia stssa scelta!!!
:hi:hi:hi CIAO A TTI e auguro buona fortuna a tti i miei coetanei ke devono affrontare la mia stssa scelta!!!
Devi scegliere tu...proprio ieri nella lezione di orientamento lo psicologo ha detto che dobbiamo scegliere da soli, magari con l'aiuto dei prof e dei genitori, ma mai far decidere agli altri, ci potremmo pentire in futuro!
ho finalmente deciso: farò il sociopsicopedagogico che dall'anno 2010 si chiamerà liceo delle scienze umane, ma per adesso sembra uno scioglilingua. Speriamo bene!!!!!!! Che ne dite?
ma siccome non sono una cima potrei forse con la buona volontà cercare di frequentare il liceo sociopsicopedagogico, tutto mi sembra un salto nel buio.
Caro Aldebaran, anche io sono nella tua stessa situazione, comunque all' orientamento bisogna stare atttenti, come ha detto la mia prof di mate, perchè loro (le scuole) crcano di prendere più studenti possibili, non preoccupandosi tsanto di specificare cosa si fa. Comunque, tutti i licei hanno uguale dignità e quindi tuttti vann0o bene, poi dipende dai professori, perchè puoi trovare idioti sia al classico che all' agrario; l' unica cosa da non fara assoluamente è: io vado là perchè ci vanno i miei amici.
Devi scegliere tu. Purtroppo la scelta delle scuole superiori è abbastanza difficile e travagliata! Anche io, l'anno scorso, non sai che confusione perché non sapevo dove andare! Perchè, anche se hai scelto la scuola, c'è da scegliere lo sperimentale che vuoi fare. Altra scelta difficile.
Io, dopo i consigli dei miei genitori e dei miei professori, ho scelto il liceo scientifico. Ma poi sono sorti altri problemi...Quale piano di studi prendere? Nella mia scuola ce ne sono cinque: piano di studi normale, quello matematico, inglese & francese, inglese & tedesco e chimico. Per fortuna ho scelto il matematico e mi sono trovata benissimo!
Quindi fatti aiutare dai tuoi professori e dai tuoi genitori, vedrai che sapranno aiutarti a fare una scelta adeguata e di cui dopo non te ne pentirai. (anche se, oltre a seguire il loro consigli, sei tu quello che deve scegliere, loro possono solo aiutarti perchè comunque i consigli sono soggettivi)
PS: anche io, l'anno scorso, ho fatto l'orientamento che è stato utile.
Io, dopo i consigli dei miei genitori e dei miei professori, ho scelto il liceo scientifico. Ma poi sono sorti altri problemi...Quale piano di studi prendere? Nella mia scuola ce ne sono cinque: piano di studi normale, quello matematico, inglese & francese, inglese & tedesco e chimico. Per fortuna ho scelto il matematico e mi sono trovata benissimo!
Quindi fatti aiutare dai tuoi professori e dai tuoi genitori, vedrai che sapranno aiutarti a fare una scelta adeguata e di cui dopo non te ne pentirai. (anche se, oltre a seguire il loro consigli, sei tu quello che deve scegliere, loro possono solo aiutarti perchè comunque i consigli sono soggettivi)
PS: anche io, l'anno scorso, ho fatto l'orientamento che è stato utile.
Noi abbiamo fatto orientamento e mi è sembrato utile...
Ai miei tempi si faceva orientamento.
Anche se a dir la verità non serviva molto.
Più che altro è stato utile il test che ci hanno fatto fare!
Anche se a dir la verità non serviva molto.
Più che altro è stato utile il test che ci hanno fatto fare!
no niente orientamento serio, solo propaganda delle varie scuole per accattare adepti.:yes
Scusa ma non fate orientamento?
Cosa potresti capire qual'è la scuola giusta che fa per te...
Cosa potresti capire qual'è la scuola giusta che fa per te...
Io ti consiglio di prendere un liceo, certo è più difficile, impegnativo, ma mano a mano puoi decidere anche quali sono le tue attitudini. Per me a 13 anni non si può decidere del proprio futuro, a meno che tu non abbia un'idea precisa di cosa vuoi fare.
a scusate, credevo ke a ragioneria matematika fosse difficile, ma come al solito negli istituti è tutta un altra cosa!!
blood! Taciii!!!
Io sono al 2° anno di ragioneria. Quindi ancora corso IGEA.
Guarda, ti do un prezioso consiglio: vai lì!
Ti giuro, matematica è facilissima! Certo, è un po' difficile.. però basta che studi!!
Ti faccio un esempio: l'anno scorso al primo compito ho preso 4.5, al secondo 6, al terzo 8, interrogazione 7.5. Questo, per farti capire, che all'inizio è difficile.
Poi non hai di che preoccuparti! I prof fanno un compito al mese (come minimo, il mio ne fa 2).
Rimetto la scelta a te. Ah, ti ricordo che se vai a ragioneria, poi potrai pure scegliere tra IGEA e Programmatori. Io personalmente andrò a programmatori: ho una chanche in più nel campo del lavoro.
Buona fortuna. :love
Qui da Jesi è tutto. A voi la linea.
Mary - PrInCeSs Of MuSiC - Reginetta dell'angolo della consolazione U_U
Io sono al 2° anno di ragioneria. Quindi ancora corso IGEA.
Guarda, ti do un prezioso consiglio: vai lì!
Ti giuro, matematica è facilissima! Certo, è un po' difficile.. però basta che studi!!
Ti faccio un esempio: l'anno scorso al primo compito ho preso 4.5, al secondo 6, al terzo 8, interrogazione 7.5. Questo, per farti capire, che all'inizio è difficile.
Poi non hai di che preoccuparti! I prof fanno un compito al mese (come minimo, il mio ne fa 2).
Rimetto la scelta a te. Ah, ti ricordo che se vai a ragioneria, poi potrai pure scegliere tra IGEA e Programmatori. Io personalmente andrò a programmatori: ho una chanche in più nel campo del lavoro.
Buona fortuna. :love
Qui da Jesi è tutto. A voi la linea.
Mary - PrInCeSs Of MuSiC - Reginetta dell'angolo della consolazione U_U
ehm escludi ragioneria!!!!!!!!!!!!!!....cmq il biologico è una buona scuola, biste le tue capacita io potrei consigliarti quello