Educazione fisica. Perché ?

Mario05200
Ciao ragazzi, Avrei delle domande da provi, con un piccolo sfogo. Frequento il liceo scientifico ed ottengo il massimo dei risultati in tutte le materie eccetto una: educazione fisica. Non mi piace assolutamente farla. Non sopporto il fatto che devo correre, giocare a pallavolo (sport che odio) per poi rimanere appiccicoso di sudore (avrei bisogno di una doccia visto che sudo molto) per altre quattro ore. Inoltre la situazione degli spogliatoi nella mia scuola non è delle migliori (polvere, ragnatele e quant’altro) e mi fa senso anche entrarci. Nel primo trimestre ho avuto la media del 7 in tutte le discipline tranne che un 5 (meritato ovviamente) in educazione fisica in quanto l’ho fatta molto di rado. C’è un modo per essere esonerato dalla disciplina pratica ? Sarei disposto anche a studiarmi pagine e pagine inerenti alla materia (il mio prof. le assegnò solo una volta due anni fa e poté bene intendere che sono una persona che studia), ma proprio l’attività fisica a scuola per le modalità con cui viene proposta non sono disposto a farla. Consigli ? Inoltre francamente non vedo l’utilità di queste 2 ore a settimana di educazione fisica ad un liceo scientifico in cui dovrebbero valutarti per il metodo di studio, per le discipline come le scienze, la matematica, la fisica, l’italiano ecc. e non per le capacità motorie. Non uscitevene con frasi fatte come mens sana in corpore sano perchè non sto mettendo in dubbio l’utilità dell’attività fisica in generale, ma il contesto e le modalità con cui viene proposta nelle scuole che da parte mia provoca un rifiuto della disciplina pratica.

Risposte
Vale 02
Potresti farti fare un certificato medico, in questo caso dovresti portare la parte di teoria. Secondo me dovrebbe essere una materia facoltativa o per lo meno non valutabile

Cosima00
Ciao, anche nella mia scuola la palestra e gli spoiatoi non sono né a norma ne igenici. Comunque anche io avevo il tuo stesso problema adesso l'ho risolto in parte poiché ed fisica uscirá all'esame di maturità e quindi bisogna fare teoria. Io ti consiglio di chiedere al tuo prof di essere interrogato sulla teoria anziché della pratica, devi farti fare un certificato medico dove viene scritto dell'esonero nella materia perché affetto da una malattia. Se tu non hai nessuna malattia tipo asma, dolori articolari, debolezza nei muscoli e cose così non potrai fare l'esonero. Oppure un modo ci sarebbe fingere un infortunio e sei esonerato per quelle settiman, poi dipende dal tipo di prof che hai. Io ne tengo uno bello tosto, comunque non ti preoccupare non ti potrá dare il debito in ed fisica per quanto ne so io.

Licealeclassico
Come ti capisco!!! Idem per me. L'unica consolazione è che non ho mai sentito di nessuno bocciato in attività fisica... A scuola dovrebbero fare ginnastica, semplice e di base, che aiuti a strutturare il fisico, ma pallavolo o altri sport no, vi prego!! Lo sport uno se lo sceglie, ma secte lo impongono e non ti piace, è una tortura!

Ciao,
puoi fare un certificato medico dal tuo medico di base.
inoltre ai fini della valutazione ti deve essere consentito di valutarti anche nella parte di teoria e non solo di quella pratica.
comunque credo che la miglior cosa sia parlane con il professore, la preside e anche con i tuoi genitori.

saluti :-)

Fabrizio Del Dongo
L'unico modo è una certificazione rilasciata dal tu medico di famiglia da cui risulti che tu sei affetto da una malattia incompatibile con qualsiasi attività sportiva. Il dirigente scolastico può richiedere una visita fiscale di controllo. Non credo che un medico sia disposto a dichiarare il falso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.